Tutti possiamo contribuire a un uso più efficiente dell'energia. Dopo tutto, quasi un terzo del consumo totale di energia della Svizzera è attribuibile alle famiglie. Se non consumiamo risorse inutili in casa, non solo risparmiamo denaro, ma proteggiamo attivamente il nostro clima.
Arieggiare correttamente
Se uno percepisce una stanza come troppo calda, troppo fredda o troppo umida è molto individuale. Tuttavia, un clima piacevole nella stanza è possibile anche in modo ecologico in ogni caso.
Lotta alla calura estiva
Fuori è più fresco dopo mezzanotte e nelle prime ore del mattino - ideale per una buona ventilazione. Dopodiché, bisogna chiudere le persiane o gli scuri per proteggere le stanze dai raggi del sole.
Arieggiare in inverno
In inverno, è sufficiente ventilare tre o quattro volte al giorno per cinque o dieci minuti. Per assicurarsi che entri abbastanza aria fresca, aprite più finestre possibili allo stesso tempo. D'altra parte, le finestre a ribalta che sono costantemente aperte dovrebbero essere evitate, perché questo permette a molto calore di uscire dalle stanze senza far entrare abbastanza aria fresca.
Risparmiare acqua
In Svizzera consumiamo in media 50 litri di acqua calda al giorno pro capite. Ciò significa che quasi il 15 per cento del nostro consumo di energia è causato dal riscaldamento dell’acqua.
Fare la doccia invece del bagno
Un bagno caldo completo richiede cinque chilowattora di energia. Fare una breve doccia è molto più efficiente dal punto di vista energetico - e comunque molto più piacevole nella stagione calda.
Cambiare il soffione della doccia
I soffioni doccia ad alta efficienza energetica (almeno di classe B) sono facili da installare da soli e risparmiano fino al 50% di acqua rispetto ai soffioni di altre classi.
Utilizzare rompigetto per il risparmio idrico
In bagno e in cucina è possibile installare rompigetto a risparmio idrico di classe di efficienza A per consumare fino al 50 per cento in meno di acqua. Installarli sui rubinetti al posto dei vecchi rompigetto in acciaio è molto semplice.
Come sprecare meno elettricità
Lasciando gli apparecchi elettrici ed elettronici costantemente in modalità stand-by, viene sprecato circa il dieci per cento dell’elettricità consumata dalle economie domestiche svizzere.
Spegnere completamente
Molti dispositivi hanno bisogno di più energia in modalità stand-by che quando sono attivamente in uso. Per mezzo di una ciabatta, i dispositivi possono essere completamente scollegati dall'alimentazione con la semplice pressione di un pulsante.
Lampadine efficienti
Le lampade a LED e le lampade a risparmio energetico consumano molta meno energia delle classiche lampade a incandescenza - e non sono nemmeno così costose al giorno d'oggi.
Scovare i mangiacorrente
Termoventilatori, umidificatori, acquari - consumano molta elettricità. Potete scoprire quanto con uno strumento di misurazione, se necessario con l'aiuto di un consulente energetico. Potete trovare rapidamente consigli regionali e locali sull'energia su energieschweiz.ch/regionale-energieberatung.
Riscaldare in modo efficiente
Nella stagione calda, difficilmente ci si pensa, ma il fatto è che due terzi della domanda totale di energia in casa viene consumata per il riscaldamento. Il potenziale di risparmio qui è corrispondentemente alto. Se si riscalda in modo efficiente, si risparmia così tanto che si può riscaldare gratis ogni sei anni. Fai il test dei costi di riscaldamento ora su heizkostentest.ch
Conclusione: ottenere molto per il clima con poco sforzo - questo è possibile se tutti noi seguiamo costantemente questi semplici consigli nella vita quotidiana.