Sul tetto e sulle facciate della sede centrale di Energie 360° a Zurigo-Altstetten, circa 1600 moduli fotovoltaici coprono una superficie di oltre 2600 metri quadrati. Questo impianto fotovoltaico produce ogni anno circa 325 megawattora di elettricità pulita. "I sistemi solari sul tetto e sulla facciata trasformano la nostra sede centrale in una centrale elettrica verde", afferma Jörg Wild, CEO di Energie 360°. La conversione rappresenta un buon esempio in termini di produzione di energia solare e tecnologia energetica.
"In futuro, Energie 360° produrrà da sola circa la metà del fabbisogno energetico annuale del suo edificio", spiega Michael Baumer, consigliere comunale di Zurigo e presidente del consiglio di amministrazione di Energie 360°. L'azienda di energia e mobilità elettrica sta attualmente elettrificando il suo parco veicoli e ricarica la maggior parte delle sue auto elettriche presso la sede centrale. A seconda del fabbisogno di energia e in determinati momenti della giornata, questo può portare a picchi di carico. Per attenuare questi picchi, Energie 360° sta progettando un sistema di accumulo a batterie per alleggerire il carico sulla rete elettrica in futuro.
Come funziona il coordinamento di tutti i sistemi di questo edificio sostenibile
Il complesso di edifici ottiene il riscaldamento e il raffreddamento dalla rete di teleriscaldamento. L'energia proviene dalle acque sotterranee e dal calore residuo ed è per l'80% rinnovabile. Anche le moderne vetrate termoisolanti riducono il consumo energetico. L'interazione di tutti i sistemi, compresa la ventilazione, è coordinata da un sistema di controllo intelligente. Questa soluzione energetica olistica presso la sede di Energie 360° dimostra come l'energia solare, il teleriscaldamento, le stazioni di ricarica per le auto elettriche, un sistema di accumulo delle batterie e un sistema di controllo intelligente possano lavorare insieme.
Elogio del responsabile dell'edilizia: costruzione sostenibile con alta qualità di progettazione
Per André Odermatt, responsabile dell'edilizia della città di Zurigo, questo progetto pionieristico è anche la prova che l'edilizia sostenibile e gli standard architettonici non devono necessariamente escludersi a vicenda. "Il risultato dimostra che è possibile realizzare facciate fotovoltaiche su larga scala, nonostante le sfide tecniche, e che queste possono essere implementate con un alto livello di qualità del design".
Una delle sfide era rappresentata dai requisiti di sicurezza antincendio. Durante la fase di autorizzazione, l'assicurazione edilizia del Cantone di Zurigo (GVZ) ha inasprito i requisiti: Per gli edifici alti più di undici metri, i costruttori devono ora dimostrare che un eventuale incendio provocato dai moduli fotovoltaici non potrebbe estendersi per più di due piani. Poiché in Svizzera non esiste un centro di prova riconosciuto, Energie 360° e l'Ufficio Edilizia della città si sono rivolti ai professionisti della protezione antincendio di Lipsia.
Un test con barriere antincendio in lamiera d'acciaio ha soddisfatto i requisiti. Questo ha spianato la strada alla facciata ovest con pannelli solari continui. Sui lati est e sud, i pannelli solari sono stati installati nelle fasce parapetto sotto le finestre. Oltre ai moduli fotovoltaici, la facciata dell'edificio è ornata da piante verdi. Gli edifici con facciate verdi sono più freschi. Le facciate verdi riducono anche il rumore, filtrano l'aria e promuovono la biodiversità in città. Energie 360° intende utilizzare le conoscenze acquisite dalla trasformazione dell'edificio per uffici in una centrale elettrica verde in altri progetti energetici.