Solo chi schiaccia con forza sull’acceleratore arriva in fretta a destinazione? Falso. Viaggiare spediti e risparmiare carburante non sono in contraddizione. La vera sfida per i conducenti è impiegare al meglio le moderne tecnologie di guida e adattare il proprio stile al volante. In questo modo potrete risparmiare, proteggere l’ambiente e soprattutto viaggiare in modo sicuro, silenzioso e senza stress sia su veicoli a benzina o a diesel che su automobili elettriche.
1. Controllate la vostra auto
Verificate la pressione degli pneumatici. Una pressione insufficiente non aumenta solo l’usura: il maggiore attrito delle gomme sul terreno fa consumare più carburante. Se la pressione è inferiore a quanto consigliato di anche solo 0,5 bar, il consumo di benzina o diesel aumenta di circa il 5 per cento. Idealmente, dovreste gonfiare le gomme 0,5 bar in più rispetto a quanto indicato dal produttore. Un’altra cosa che potete fare è liberarvi di tutto il carico inutile e smontare il portabagagli quando non lo utilizzate. A causa della maggiore resistenza dell’aria, con il portabagagli carico sul tetto il consumo di energia aumenta in modo massiccio: a 120 km/h si arriva fino al 40 per cento in più.
2. Rivolgetevi ai professionisti
ConCheckEnergeticaAuto, un garagista certificato verifica diversi aspetti tecnici della vostra auto e vi fornisce quindi un certificato CEA personalizzato che mostra quali accorgimenti possono permettervi di risparmiare carburante, CO2 e denaro e in quale misura. Il potenziale di risparmio energetico realizzabile grazie al Check arriva fino al 20 per cento.
3. Sfruttate la tecnologia
Se disponete di uno start&stop automatico, approfittatene. Questa tecnologia permette di ridurre le emissioni di CO2 dal 3 all’8 per cento. Questo vale anche per il tempomat: dosa la velocità in modo molto più preciso rispetto al vostro piede. Il climatizzatore e il riscaldamento del volante o del sedile dovrebbero essere utilizzati solo in modo mirato. A seconda del tipo di apparecchio e delle prestazioni, un’auto con il climatizzatore acceso consuma circa dal 10 al 15 per cento in più di carburante ogni 100 chilometri.
4. Fate attenzione al vostro stile di guida
Viaggiate sempre con la marcia più alta possibile per minimizzare i consumi. Se avete un’auto con il cambio automatico, non schiacciate il pedale fino in fondo ma accelerate dolcemente. Restate vigili e mantenete le distanze e cercate, per quanto possibile, di viaggiare a una velocità regolare. E quando vi fermate, spegnete naturalmente subito il motore se la vostra auto non dispone di una modalità start&stop.
5. E questo vale in particolare per le auto elettriche
Sfruttate il recupero di energia in discesa: il movimento delle ruote mette in funzione un generatore che produce elettricità, proprio come la dinamo di una bicicletta. Utilizzate il più possibile il motore elettrico dei veicoli ibridi e plug-in e caricatelo regolarmente e lentamente. Se possibile, utilizzate elettricità prodotta da fonti rinnovabili.