Cinque donne per più sicurezza in macchina

Fünf Frauen für mehr Sicherheit im Auto

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Le auto sono un affare da uomini - questo è un pregiudizio comune. Tuttavia, la storia mostra che anche le donne hanno avuto un'influenza significativa su importanti sviluppi.

June McCarroll - l'inventore della striscia centrale

Una collisione quasi mortale nel 1917 avrebbe cambiato per sempre la scena della strada. Mentre andava al lavoro, la dottoressa June McCarroll (1867 - 1954) fu costretta a uscire di strada da un camion. Quando lo shock è svanito, si è resa conto che una linea di separazione avrebbe potuto evitare l'incidente. La sua idea inizialmente cadde inascoltata dalle autorità. Ma McCarroll non si è scoraggiata: ha dipinto una linea centrale su un tratto di strada e ha lanciato una campagna insieme a un'associazione di donne. Questa azione ha portato le autorità californiane a sancire l'idea nella legge. Oggi, le linee di demarcazione sono obbligatorie quasi ovunque e vari sistemi di assistenza non sarebbero mai stati possibili senza la segnaletica sulla strada.

Florence Lawrence - l'inventore dell'indicatore di direzione

Florence Lawrence (1886 - 1938) ha recitato in quasi 300 film e aveva un'altra grande passione oltre alla recitazione: le automobili. Ha raccolto i modelli più diversi e non solo li ha guidati, ma li ha anche riparati. Il suo modo pragmatico di pensare l'ha portata a ottimizzare le auto da sola. Per esempio, ha sviluppato un cartello che può essere spostato prima di girare per indicare la direzione. Questo è stato poi seguito da un segnale di stop che è stato visualizzato non appena il conducente ha applicato i freni. Le invenzioni di Lawrence furono i precursori degli indicatori di direzione e delle luci dei freni, senza i quali nessuna auto può circolare oggi.

Margaret Wilcox - l'inventore del riscaldamento dell'auto

Il fatto che le prime automobili avevano già un certo livello di comfort da offrire può essere attribuito, tra gli altri, a Margaret A. Wilcox (1813 - 1896). L'americana è stata una delle prime donne ingegnere meccanico ed è considerata l'inventrice del riscaldamento dell'auto. Il suo progetto consisteva in una camera di combustione sotto l'auto e un sistema di tubi attraverso i quali l'acqua riscaldata veniva alimentata sotto la cabina dell'auto. Questo ha evitato che le finestre si appannassero e ha mantenuto l'interno a una temperatura confortevole. Proprio come fanno ancora oggi i condizionatori d'aria nelle auto moderne.

Mary Anderson - l'inventrice del tergicristallo

Una visita all'invernale New York nel 1902 diede all'allevatrice Mary Anderson (1866 - 1953) dell'Alabama la prospettiva di cui aveva bisogno. In un taxi, ha dovuto guardare mentre l'autista si fermava ripetutamente per pulire il ghiaccio e lo sporco dai finestrini. Questo le diede l'idea per lo sviluppo del tergicristallo. Tornato in Alabama, Anderson sviluppò un dispositivo che poteva essere azionato dall'interno - un precursore del tergicristallo. Ha brevettato la sua idea, ma non ha trovato nessun produttore disposto a investire denaro. Dopo la scadenza del brevetto di Anderson, i tergicristalli furono installati nelle automobili come equipaggiamento standard.

Dorothy Levitt - l'inventore dello specchietto retrovisore

Dorothy Levitt (1882 - 1922) era una donna con la benzina nel sangue. Ha fatto la storia con vari record di velocità e si dice anche che abbia insegnato a guidare alla regina Alessandra di Danimarca. Nel suo libro "The Woman and the Car", la giornalista, autrice e attivista ha dato alle donne il consiglio di tenere in mano uno specchio ogni tanto per vedere cosa succedeva sullo sfondo. Così facendo, ha inventato lo specchietto retrovisore, che i produttori hanno poi adottato come equipaggiamento standard.

Nils Bohlin - l'inventore della cintura di sicurezza

Un uomo non dovrebbe mancare qui. Nel 1958, l'ex ingegnere aeronautico Nils Bohlin (1920 - 2002), assunto dalla Volvo, raggiunse una svolta nella sicurezza delle collisioni. Bohlin sapeva che una cintura di sicurezza doveva assorbire le forze dove il corpo era più forte. Così ha sviluppato una combinazione di cintura addominale e per il corpo, con il punto inferiore della geometria a V che punta al suolo. Inoltre, la cintura doveva essere comoda e facile da regolare. Così nacque il sistema di sicurezza a tre punti Volvo, che ancora oggi è probabilmente il fattore più importante per la sicurezza degli occupanti nelle automobili.

June McCarroll – die Erfinderin des Mittelstreifens

Ein fast fataler Zusammenstoss im Jahr 1917 sollte das Strassenbild für immer verändern. Auf dem Weg zur Arbeit wurde die Ärztin June McCarroll (1867 – 1954) von einem Lastwagen von der Strasse gedrängt. Als sich der Schock gelegt hatte, kam sie zur Erkenntnis, dass eine Trennlinie den Zwischenfall hätte verhindern können. Mit ihrer Idee stiess sie bei den Behörden erst auf taube Ohren. Doch davon liess sich McCarroll nicht entmutigen: Sie malte eine Mittellinie auf einen Strassenabschnitt und lancierte zusammen mit einem Frauenverband eine Kampagne. Diese Aktion führte dazu, dass die kalifornischen Behörden die Idee im Gesetz verankerten. Heute sind Trennlinien fast überall vorgeschrieben und diverse Assistenzsysteme wären ohne Markierungen auf der Strasse nie möglich gewesen.

Florence Lawrence – die Erfinderin des Blinkers

Florence Lawrence (1886 – 1938) spielte in fast 300 Filmen mit und hatte neben der Schauspielerei noch eine andere grosse Leidenschaft: Autos. Sie sammelte die unterschiedlichsten Modelle und fuhr diese nicht nur, sondern reparierte sie auch. Ihre pragmatische Denkweise führte dazu, dass sie Autos eigenhändig optimierte. So entwickelte sie ein Schild, das vor dem Abbiegen ausgeschwenkt werden konnte und die Richtung anzeigte. Später folgte ein Stopp-Zeichen, das angezeigt wurde, sobald der Fahrer die Bremse betätigte. Lawrences Erfindungen waren die Vorläufer von Blinker und Bremslichter, ohne die heute kein Auto mehr auf die Strasse gelassen wird.

Margaret Wilcox – die Erfinderin der Autoheizung

Dass bereits frühe Autos einen gewissen Komfort vorzuweisen hatten, geht unter anderem auf das Konto von Margaret A. Wilcox (1813 – 1896). Die Amerikanerin zählt zu den ersten weiblichen Maschinenbau-Ingenieuren und gilt als Erfinderin der Autoheizung. Ihre Konstruktion bestand aus einer Brennkammer unter dem Auto und einem Rohrsystem, durch das erhitztes Wasser unter die Wagenkabine geleitet wurde. So wurde verhindert, dass Scheiben beschlagen und der Innenraum wurde auf einer angenehmen Temperatur gehalten. Ganz so, wie das Klimaanlagen in modernen Autos noch heute tun.

Mary Anderson – die Erfinderin des Scheibenwischers

Ein Besuch im winterlichen New York brachte Rancherin Mary Anderson (1866 – 1953) aus Alabama im Jahr 1902 den Durchblick. Im Taxi musste sie zusehen, wie der Fahrer immer wieder anhielt, um Eis und Schmutz von den Scheiben zu wischen. So kam ihr die Idee für die Entwicklung des Scheibenwischers. Zurück in Alabama entwickelte Anderson eine aus dem Interieur zu bedienende Vorrichtung – einen Vorläufer des Scheibenwischers. Ihre Idee liess sie patentieren; sie fand jedoch keinen Produzenten, der Geld investieren wollte. Nach Ablauf von Andersons Patents wurden Scheibenwischer serienmässig in Autos eingebaut.

Dorothy Levitt – die Erfinderin des Rückspiegels

Dorothy Levitt (1882 – 1922) war eine Frau mit Benzin im Blut. Mit diversen Geschwindigkeitsrekorden schrieb sie Geschichte, zudem soll sie Königin Alexandra von Dänemark das Fahren beigebracht haben. In ihrem Buch «The Woman and the Car» gab die Journalistin, Autorin und Aktivistin Frauen den Tipp, ab und zu einen Handspiegel hochzuhalten, um zu sehen, was im Hintergrund passiert. Damit erfand sie den Rückspiegel, den Hersteller später als standardisierte Ausstattung übernahmen.

Nils Bohlin – der Erfinder des Sicherheitsgurtes

Ein Mann darf hier nicht fehlen. 1958 erreichte der von Volvo eingestellte Ex-Luftfahrtingenieur Nils Bohlin (1920 – 2002) einen Durchbruch für Sicherheit bei Kollisionen. Bohlin wusste, dass ein Sicherheitsgurt die Kräfte dort absorbieren musste, wo der Körper am stärksten war. Deshalb entwickelte er eine Kombination aus Becken- und Körpergurt, wobei der untere Punkt der V-förmigen Geometrie auf den Boden weist. Zudem musste der Gurt bequem und einfach verstellbar sein. So wurde das Volvo-Dreipunkt-Sicherheitssystem geboren – bis heute der wohl wichtigste Faktor für Insassensicherheit im Auto.

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Prima pubblicazione:  
3.6.2021
  Ultimo aggiornamento: 
28.6.2021

Il contributo di Volvo per una maggiore sicurezza

Per decenni, Volvo Cars è stata la casa automobilistica leader nel campo della sicurezza dei veicoli. Con tecnologie innovative, la casa automobilistica persegue la visione che nessuno dovrebbe essere gravemente o mortalmente ferito in una nuova Volvo. La combinazione di sicurezza innovativa e i più recenti sistemi di assistenza supportano il conducente quando è più necessario. L'obiettivo è quello di riconoscere i comportamenti di guida rischiosi e, se necessario, fornire supporto per contrastarli.

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