La perforatrice vince lo sprint contro la trivella

Bohrmaschine gewinnt Sprint gegen Schnecke

3
Punti
|
3
Tempo minimo di lettura

La Svizzera ha una lunga tradizione nella costruzione di tunnel. Un team di studenti dell'ETH sta ricercando una nuova macchina perforatrice di tunnel ad alta efficienza energetica per rendere la tecnologia Hyperloop di Elon Musk una realtà. Vuoi anche lavorare a progetti futuri visionari? Allora immergiti nel mondo di Tecindustry.

Secondo la strategia climatica del Consiglio federale, entro il 2050 la Svizzera dovrebbe avere zero emissioni di gas serra. Questo può essere ottenuto in vari modi. Tra l'altro, c'è un grande potenziale nel settore dei trasporti, che rappresenta circa un terzo delle emissioni di gas serra in Svizzera. Spostando il trasporto delle merci dalla strada alla ferrovia si ridurrebbero notevolmente le emissioni di CO2. Anche l'industria svizzera si preoccupa di questo problema. Sta sviluppando tecnologie che permettono una mobilità sostenibile.

Il progetto Hyperloop di Elon Musk

Anche Elon Musk si è dedicato alla visione di un trasporto passeggeri ecologico. Il suo concetto visionario di Hyperloop propone che i contenitori di trasporto accelerino in un tubo in un (quasi) vuoto e usando un motore elettrico per raggiungere velocità fino a 1.200 km/h. Non solo questi trasporti sarebbero più veloci, ma anche più efficienti dal punto di vista energetico, più silenziosi e più autonomi dei mezzi di trasporto convenzionali come i viaggi aerei a corto raggio.

Per dimostrare la fattibilità del suo progetto, la "Not-a-Boring-Competition" avrà luogo nell'estate del 2021, in cui squadre internazionali di studenti si sfideranno per costruire il robot di scavo di tunnel più veloce del mondo.

La tecnologia svizzera convince

La costruzione di tunnel ha una lunga tradizione in Svizzera. Non è quindi una sorpresa che il team dell'ETH "Swissloop Tunneling" abbia battuto 400 concorrenti con la sua soluzione e sia arrivato alla fase finale della competizione. L'obiettivo è quello di sviluppare una macchina scavatrice che possa scavare un tunnel di 30 metri con una sezione trasversale di 0,2 m2 nel più breve tempo possibile. Si deve raggiungere una velocità di 7 mm/s. Questo renderebbe la macchina più veloce di una trivella - praticamente la velocità della luce nei circoli di scavo di tunnel.

La politica si fa seria - Cargo sous terrain

Tuttavia, un guadagno di efficienza nella costruzione di tunnel non è importante solo per progetti di prestigio come il concetto di Hyperloop di Elon Musk. Nel Consiglio degli Stati, l'approvazione del quadro giuridico per il progetto Cargo sous terrain ha posto le basi per un progetto che potrebbe diventare realtà in un prossimo futuro.
A differenza del progetto di Musk, il focus non è sul trasporto di passeggeri, ma sullo spostamento del trasporto di merci dalla strada alla ferrovia. La rete di trasporto Cargo sous terrain dovrebbe un giorno coprire 500 chilometri e, tra l'altro, togliere dalla strada tutti i trasporti della posta e della grande distribuzione come Coop e Migros.

Gemäss der Klimastrategie des Bundesrats soll die Schweiz ab 2050 unter dem Strich keine Treibhausgase mehr ausstossen. Das lässt sich auf verschiedene Arten erreichen. Sehr viel Potenzial besteht unter anderem beim Verkehr, der in der Schweiz rund einen Drittel der Treibhausgasemissionen verursacht. Eine Verlagerung der Warentransporte von der Strasse auf die Schiene würde die CO2-Emissionen stark reduzieren. Damit beschäftigt sich auch die Schweizer Industrie. Sie entwickelt Technologien, die eine nachhaltige Mobilität ermöglichen.

Elon Musks Hyperloop-Projekt

Auch Elon Musk hat sich der Vision eines umweltfreundlichen Personentransports verschrieben. Sein visionäres Hyperloop-Konzept schlägt vor, dass sich Transportbehälter in einer Röhre in einem (Fast-)Vakuum und unter Verwendung eines Elektromotors beschleunigen und so Geschwindigkeiten von bis zu 1200 km/h erreichen. Nicht nur wären solche Transporte schneller, sie wären auch noch energieeffizienter, leiser und autonomer als herkömmliche Transportmittel wie zum Beispiel der Kurzstreckenflug.

Um die Machbarkeit seines Projekts zu demonstrieren, findet im Sommer 2021 der Wettbewerb «Not-a-Boring-Competition» statt, bei welchem internationale Teams von Studierenden gegeneinander antreten, um den schnellsten Tunnelbohrroboter der Welt zu bauen.

Schweizer Technologie überzeugt

Tunnelbau hat in der Schweiz lange Tradition. So überrascht es nicht, dass sich das ETH-Team «Swissloop Tunneling» mit seiner Lösung gegen 400 Konkurrenten durchgesetzt und es bis in die Endrunde des Wettbewerbs geschafft hat. Ziel ist es, eine Tunnelbohrmaschine zu entwickeln, die möglichst schnell einen 30 Meter langen Tunnel mit einer Querschnittsfläche von 0,2 m2 bohren kann. Dabei soll eine Geschwindigkeit von 7 mm/s erreicht werden. Damit wäre die Maschine schneller als eine Schnecke – in Tunnelbohrkreisen praktisch Lichtgeschwindigkeit.

Die Politik macht Ernst – Cargo sous terrain

Ein Effizienzgewinn im Tunnelbau ist jedoch nicht nur für Prestigeprojekte wie Elon Musks Hyperloop-Konzept von Bedeutung. Im Ständerat wurden mit der Bewilligung des rechtlichen Rahmens für das Projekt Cargo sous terrain die Weichen für ein Projekt gelegt, das in absehbarer Zeit Realität werden könnte.
Anders als bei Musks Projekt steht dabei nicht der Personentransport, sondern die Verlagerung des Warentransports von der Strasse auf die Schiene im Fokus. Das Transportnetz von Cargo sous terrain soll dereinst 500 Kilometer umfassen und unter anderem alle Transporte der Post und der grossen Detailhändler wie Coop und Migros von der Strasse holen.

Nessun articolo trovato.

Anche tu vuoi lavorare a progetti come questo?

Il lavoro di squadra è necessario per trasformare queste visioni in realtà. Ha bisogno di giovani futuri creatori che ricevano gli strumenti tecnici in un apprendistato professionale. Ha bisogno di studenti che ricercano nuove implementazioni. Ha bisogno di specialisti per attuare soluzioni concrete per la società. In breve: ha bisogno di te. Una carriera nell'industria tecnologica ti offre, tra le altre cose:

- formazione interessante a tutti i livelli di istruzione
- percorsi di carriera interessanti, a livello nazionale e internazionale
- l'opportunità di lavorare su questioni ambientali e socialmente rilevanti

SCOPRI DI PIÙ IN QUESTI RITRATTI DI CARRIERA

Willst auch du an solchen Projekten arbeiten?

Um aus solchen Visionen Realität werden zu lassen, ist Teamwork gefragt. Es braucht junge Zukunftsmacher, die sich in einer Berufslehre das technische Rüstzeug holen. Es braucht Studenten, die an neuen Umsetzungen forschen. Es braucht Fachspezialisten, die konkrete Lösungen für die Gesellschaft realisieren. Kurz: Es braucht dich. Ein Beruf in der Tecindustry bietet dir unter anderem:

- interessante Ausbildungen auf allen Bildungsstufen
- spannende Karrierewege, national und international
- die Möglichkeit an umwelt- und gesellschaftsrelevanten Themen zu arbeiten

ERFAHRE MEHR DAZU IN DIESEN LAUFBAHNPORTRÄTS
Prima pubblicazione:  
1.7.2021
  Ultimo aggiornamento: 
30.6.2021

Tecindustry.ch

L'industria svizzera sta lavorando a soluzioni concrete per una maggiore sostenibilità. Scopri i progetti in corso e la formazione ora.

Partecipare al sondaggio
Controlla la tua risposta

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti

Che vergogna!

0
Riprova subito.
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Salviamo la tua risposta

Cosa la affascina di una carriera nell'industria?

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

3
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Controlla la tua risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Condividi questa storia

Altre storie