Quanto costa una pompa di calore?

Was kostet eine Wärmepumpe?

3
Punti
|
3
Tempo minimo di lettura

Le pompe di calore sono sempre più diffuse in Svizzera: negli ultimi due anni si è definita chiaramente una nuova tendenza verso questi sistemi di riscaldamento. Le pompe di calore sono particolarmente efficienti dal punto di vista energetico e la manutenzione ha costi molto ridotti.

Qual è la pompa di calore più adatta alla vostra casa?

Dipende tra le altre cose dalla posizione dell’immobile, dalle fonti di calore sfruttabili naturalmente nelle vicinanze e dal materiale utilizzato per la costruzione. In Svizzera, i sistemi di riscaldamento più utilizzati sono le pompe di calore aria-acqua. Ciò è dovuto non solo ai costi di investimento relativamente ridotti rispetto ad altri sistemi a pompa di calore ma anche alle innumerevoli possibilità di installazione all’interno della casa.

Costi di manutenzione ridotti e risultati migliori

I maggiori stimoli per investire in un sistema di riscaldamento ecologico sono l’ammortizzazione economica e i guadagni finanziari a lungo termine. Non è un segreto: i costi di investimento per una pompa di calore sono più elevati rispetto a quelli richiesti da un sistema di riscaldamento a combustibili fossili. I costi di manutenzione sono tuttavia molto ridotti e ammontano in media a circa due terzi rispetto ai costi generati da un sistema a nafta. Con l’energia elettrica utilizzata è possibile ricavare da tre a quattro volte tanta energia termica, talvolta anche di più.

Calcolare i costi e comparare i sistemi di riscaldamento

Potete scoprire facilmente quali costi sostenete e quanta energia consumate con il vostro attuale sistema di riscaldamento e quanto potreste risparmiare cambiando sistema grazie al pratico calcolatore dei costi di riscaldamento. Con pochi, semplici passi otterrete una dettagliata presentazione dei costi che potrà servirvi da base per decidere come procedere.

AL CALCOLATORE DEI COSTI DI RISCALDAMENTO

Welche Wärmepumpe eignet sich für dich am besten?

Es hängt unter anderem vom Standort des Hauses, den nutzbaren, natürlichen Energiequellen in Ihrer Umgebung und der Bausubstanz Ihres Gebäudes ab. Vor allem Luft-Wasser-Wärmepumpen gehören in der Schweiz zu den häufig verwendeten Heizungsarten. Das liegt nicht nur an ihren verhältnismässig niedrigen Investitionskosten gegenüber anderen Wärmepumpen, sondern auch an den vielfältigen Aufstellmöglichkeiten am Haus.

Geringe Betriebskosten und besserer Ertrag

Der grösste Ansporn für eine Investition in ein ökologisches Heizsystem ist die wirtschaftliche Amortisation und der finanzielle Gewinn auf längere Zeit. Kein Geheimnis ist, dass die Investitionskosten bei Wärmepumpen höher sind als bei anderen Heizsystemen mit fossilen Brennstoffen. Dafür sind die Betriebskosten sehr tief und liegen im Schnitt jährlich fast zwei Drittel unter denen von Heizölsystemen. Durch den eingesetzten Strom gewinnen sie etwa die drei- bis vierfache Menge an Wärmeenergie, teilweise sogar mehr.

Kosten berechnen und Heizsysteme vergleichen

Wie viel Kosten und Energie du mit deinem bisherigen Heizsystem tatsächlich verbrauchst und wie viel du nach einem Heizungswechsel einsparen würdest, findest du mit dem praktischen Heizkostenrechner heraus. In wenigen Schritten erhältst du eine detaillierte Kostenaufstellung, die dir als Grundlage und Entscheidungshilfe dient.

Zum Heizkostenrechner
Nessun articolo trovato.
Prima pubblicazione:  
5.9.2022
  Ultimo aggiornamento: 
2.9.2022
Partecipare al sondaggio
Controlla la tua risposta

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti

Che vergogna!

0
Riprova subito.
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Salviamo la tua risposta

Per voi sono importanti i sistemi alternativi di riscaldamento energeticamente efficienti?

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

3
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Controlla la tua risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Condividi questa storia

Altre storie