Bienne ha ambiziosi obiettivi climatici

Biel hat ehrgeizige Klimaziele

Punti
|
3
Tempo minimo di lettura

La più grande città bilingue della Svizzera nasconde innumerevoli tesori architettonici e storici e si impegna a fondo per una politica energetica efficiente.

Bienne ha stabilito ambiziosi obiettivi climatici e vuole ridurre le sue emissioni nette di gas serra a zero entro il 2050. Una maggiore efficienza energetica, lo sfruttamento sistematico delle energie rinnovabili e l’impegno concreto a favore della mobilità sostenibile potrebbero inoltre garantire alla città anche nel 2022, e per la quarta volta consecutiva, il certificato svizzero di «Città dell’energia» e, per la prima volta, il marchio «European Energy Award GOLD».

Per motivare i suoi cittadini verso uno stile di vita sostenibile, sul suo sito web Bienne offre una serie di consigli per l'ambiente. Qui si trovano ad esempio informazioni per la promozione della biodiversità o per la riduzione del consumo di energia nonché consigli su dove acquistare articoli di seconda mano, cosmetici naturali o frutta e verdura di stagione.

In città ci sono inoltre innumerevoli possibilità per tutti gli interessati a uno stile di vita sostenibile. Ecco cinque consigli per posti che non dovreste assolutamente lasciarvi sfuggire!

Un’oasi green

Nel bel mezzo della città, il parco Schüssinsel invita a rilassarsi e passeggiare. Con le sue grandi superfici verdi, i prati naturali pieni di alberi e piante indigene, le piccole spiagge, un parco giochi per bambini e un piccolo chiosco di bevande, l’isola è molto amata dagli abitanti di Bienne. È il posto perfetto per sfuggire alla routine quotidiana e fare il pieno di energia. Le rive della Suze (Shüss in tedesco) sono state rinaturalizzate puntando su pedoni e ciclisti. È stata installata perfino una ruota ad acqua per produrre l’elettricità necessaria per alimentare l’illuminazione del parco!

Parco Schüssinsel

«Moderno, locale e bio»

Il piccolo negozio di alimentari Batavia nella città vecchia di Bienne offre una vasta scelta di prodotti svizzeri e della regione. Qui troverete non solo verdure coltivate sul terreno del vecchio campo di calcio della città ma anche vini naturali, birre artigianali, semenze di tutti i generi e, il giovedì pomeriggio, pesce fresco del lago di Bienne. Per una piccola merenda, sono disponibili snack da gustare sul posto o da portar via preparati in loco esclusivamente con prodotti di stagione.

Epicerie Batavia, Kirchgässli 1/Ruelle de l’Eglise 1, città vecchia, 2502 Bienne.

Cucina regionale in ambiente naturale

Con la sua cucina semplice e locale, il ristorante ecluse vi invita per un viaggio attraverso il Giura e la terra dei tre laghi. Tutti gli ingredienti utilizzati per preparare i piatti provengono da una distanza massima di 50 chilometri. I punti centrali sono il ciclo naturale delle risorse e l’economia circolare per fare del proprio meglio sia per l’ambiente che per i clienti. Il ristorante si trova all’interno di una vecchia fabbrica di bussole collegata ad una chiusa sulle rive del fiume. In estate, la meravigliosa terrazza, con grandi piante a ombreggiare, è una vera e propria oasi.

Ristorante ecluse, Schüsspromenade 14d/Promenade de la Suze 14d, 2502 Bienne

Uno spazio per una vita sana

Se volete prepararvi da soli prodotti di pulizia e cosmetici, troverete tutto ciò di cui avete bisogno da Econest. Il negozio si trova nel centro di Bienne e offre anche contenitori per alimenti, prodotti per la cura del corpo sani e sostenibili e tanto altro. Qui vi aspetta inoltre un angolo fai-da-te in cui è possibile preparare i propri cosmetici o prodotti per la pulizia. Ricette, materiali e consigli professionali sono sempre a disposizione!

Econest, Untergasse 34/Rue Basse 34, 2502 Bienne.

Un concetto energetico rivoluzionario

Cosa ne direste di una boccata di aria fresca in altitudine? Dal centro città ci vogliono solo otto minuti con la funivia Magglingenbahn per raggiungere Magglingen. Il concetto energetico di questa funivia è stato premiato con l'European Solarprize 2021/22 per la categoria mobilità: il 30 per cento dell’intero consumo di elettricità è coperto con energia solare prodotta sul tetto della stazione a monte e grazie all’energia di frenata. Da Magglingen, la vista sulla città, sul lago di Bienne e sulle Alpi è mozzafiato. Da qui partono numerosi sentieri escursionistici che incanteranno tutti gli amanti della natura.

Magglingenbahn

Biel hat sich ehrgeizige Klimaziele gesetzt und möchte seine Netto-Treibhausgasemissionen bis 2050 auf Null zurückfahren. Verstärkte Energieeffizienz, ein systematischer Einsatz von erneuerbaren Energien und das Engagement für eine umweltfreundliche Mobilität konnten der Stadt 2020 zum vierten Mal das Schweizer Gütesiegel «Energiestadt» sichern – und jetzt zusätzlich zum ersten Mal das Label «European Energy Award GOLD».

Um seine Einwohner*innen zu einem effizienteren Lebensstil zu motivieren, bietet Biel auf seiner Website eine Reihe von Umwelt-Tipps. Hier findet man insbesondere Infos zur Förderung der Artenvielfalt oder Reduzierung des Energieverbrauchs sowie Insider-Tipps zu Second-Hand, Naturkosmetik oder saisonalem Obst und Gemüse.

Über die gesamte Stadt verteilt gibt es zudem zahlreiche Möglichkeiten für alle Fans eines grünen Lifestyles. Hier fünf Tipps, die du dir nicht entgehen lassen solltest!

Eine grüne Oase

Mitten in der Stadt lädt der Park Schüssinsel zum Entspannen und Flanieren ein. Mit seinen grosszügigen Grünflächen, den natürlichen Wiesen voll zahlreicher Bäumen und einheimischen Pflanzen, dem kleinen Strand, einem Kinderspielplatz und dem Getränke-Kiosk ist die Insel unter den Einwohner*innen von Biel sehr beliebt. Der perfekte Ort, um dem Alltag zu entkommen und Energie zu tanken. Das Ufer der Schüss wurde renaturiert und Fussgänger- und Velowege angelegt. Sogar ein Schaufelrad wurde am Fluss installiert, um den notwendigen Strom für die Beleuchtung des Parks zu produzieren!

Park Schüssinsel

«Modern, lokal und bio»

Der kleine Lebensmittelladen Batavia in der Altstadt von Biel bietet eine grosse Auswahl an Produkten aus der Schweiz und der Region. Du findest hier nicht nur auf dem ehemaligen Fussballplatz der Stadt angebautes Gemüse, sondern auch naturbelassene Weine, hausgemachte Biere, Saatgut jeder Art sowie donnerstagnachmittags frischen Fisch aus dem Bielersee. Für den kleinen Hunger zwischendurch gibt es Snacks, die du entweder vor Ort geniessen oder mitnehmen kannst. Diese sind mit saisonalen Produkten aus dem Lebensmittelladen hergestellt.

Epicerie Batavia, Kirchgässli 1/Ruelle de l’Eglise 1, Altstadt/vieille ville in 2502 Biel/Bienne.

Einheimische Küche in einem natürlichen Umfeld

Mit seiner einfachen, bodenständigen Küche lädt das Restaurant ecluse zu einer Reise durch den Jura und das Drei-Seen-Land ein. Alle Zutaten der Gerichte stammen aus einem Umkreis von maximal 50 Kilometern. Der Schwerpunkt liegt auf natürlichen Kreisläufen und der Kreislaufwirtschaft, um sowohl der Umwelt als auch den Gästen etwas Gutes zu tun. Das Restaurant befindet sich in einer ehemaligen Kompassfabrik, die an eine Schleuse am Ufer der Schüss angeschlossen ist. Im Sommer ist die wunderschöne Terrasse mit schattenspendenden Platanen eine wahre Oase.

Restaurant ecluse, Schüsspromenade 14d/Promenade de la Suze 14d in 2502 Biel/Bienne.

Ein Ort für ein gesünderes Leben

Wenn du deine Reinigungs- und Kosmetikprodukte selbst herstellen möchtest, dann findest du alles dazu bei Econest. Das Geschäft befindet sich mitten im Zentrum von Biel und bietet auch Lebensmittelbehälter, gesunde und umweltfreundliche Pflegeprodukte und vieles mehr an. Hier erwartet dich zudem eine DIY-Ecke, in der du deine eigenen Kosmetik- oder Reinigungsprodukte herstellen kannst. Rezepte, Material und professionelle Tipps werden zur Verfügung gestellt!

Econest, Untergasse 34/Rue Basse 34 in 2502 Biel/Bienne.

Ein revolutionäres Energiekonzept

Wie wäre es mit frischer Luft? Auf in die Höhe. Vom Stadtzentrum aus bist du in nur acht Minuten mit der Magglingenbahn in Magglingen. Das Energiekonzept dieser Seilbahn wurde mit dem Europäischen Solarpreis 2021/22 ausgezeichnet, und zwar in der Kategorie Mobilität: 30 Prozent des gesamten Energieverbrauchs werden durch Sonnenenergie vom Dach der Bergstation und durch Bremsenergie gedeckt. Von Magglingen ist die Aussicht auf die Stadt, den Bielersee und die Alpen atemberaubend. Hier starten zudem zahlreiche Wanderwege, die das Herz von Naturbegeisterten höherschlagen lassen.

Magglingenbahn
Nessun articolo trovato.
Prima pubblicazione:  
7.7.2022
  Ultimo aggiornamento: 
1.7.2022

#WSZ GREEN CITY GUIDE

Nel 2022, la campagna #NOISIAMOILFUTURO motiva gli svizzeri per il terzo anno consecutivo a modificare le proprie abitudini quotidiane all’insegna della sostenibilità, dell’efficienza energetica e della protezione del clima.

La «#NSIF Green City Guide» presenta regolarmente le città svizzere più interessanti con una vasta gamma di offerte sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico: Che si tratti di cibo, shopping, eventi, cultura e stile di vita o semplicemente di relax e consigli per belle escursioni: queste città hanno molto da offrire - e per ogni tipo e ogni gusto. Il tutto in un modo che risparmia le risorse, efficiente dal punto di vista energetico e con la più bassa impronta di CO2 possibile, naturalmente. Affinché possiate vivere meravigliosamente con la coscienza pulita.

Partecipare al sondaggio
Controlla la tua risposta

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti

Che vergogna!

0
Riprova subito.
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Salviamo la tua risposta

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Controlla la tua risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Condividi questa storia

Altre storie