Moda con emozione per un futuro migliore

Mode mit Emotionen für eine bessere Zukunft

Une mode pleine d’émotions pour un avenir meilleur

Moda ed emozioni per un futuro migliore

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Il marchio di moda MOURJJAN vince il premio MIELE X MODE SUISSE. Il lavoro sociale di MOURJJAN funge da modello per l'intero settore della moda. Miele premia l'impegno di MOURJJAN per la sostenibilità e in particolare per il progetto Mourjjan4Children con 10.000 franchi.

Chi non lo sa? I complimenti per la maglietta acquistata due mesi fa sono stati rispolverati da tutti i conoscenti, i buchi di tendenza nei pantaloni si sono aggiunti a quelli indesiderati e la felpa con cappuccio non si adatta affatto alla tendenza di oggi. C'è bisogno di vestiti nuovi! E l'offerta è enorme: in media, nel settore della moda c'è una nuova collezione ogni tre settimane.

Esiste un termine per definirla: fast fashion. E nonostante il successo e la popolarità, porta con sé anche dei problemi. La costante produzione di nuovi capi di abbigliamento causa un notevole inquinamento ambientale. Il consumo di risorse, l'aumento della produzione di rifiuti e le cattive condizioni di lavoro in molti Paesi produttori sono solo alcune delle critiche mosse.

Moda design per bambini

Il marchio di moda zurighese MOURJJAN vuole combattere questa tendenza fast-fashion e usa un'arma molto speciale: l'emozione. Con il programma educativo "Mourjjan4Children", bambini traumatizzati di età compresa tra gli 8 e i 17 anni con background libanese, palestinese e siriano vengono coinvolti direttamente nel processo di progettazione della collezione in un corso di tre settimane e viene dato loro lo spazio per realizzarsi nello sviluppo del design di sciarpe di seta e felpe con cappuccio.

"Fornendo ai bambini un ambiente in cui esplorare la propria creatività e il proprio potenziale, vogliamo contribuire a cambiare molte altre 'piccole' vite, sapendo che hanno la forza interiore e gli strumenti per superare gli ostacoli futuri", spiega Mourjjan. Questo ha innanzitutto un effetto terapeutico sui bambini e occupa l'indumento con aspetti emotivi positivi, che contribuiscono a un approccio sostenibile e alla consapevolezza dei consumatori.

10.000 franchi svizzeri per "Mourjjan4Children

E con grande successo: il programma educativo "Mourjjan 4 Children" è stato premiato con il MIELE X MODE SUISSE AWARD FOR POSITIVE IMPACT da una giuria di dodici esperti. Il premio, del valore di 10.000 franchi svizzeri, premia gli stilisti svizzeri che si impegnano per un'industria della moda sostenibile, socialmente e ambientalmente compatibile, nello spirito del Global Compact delle Nazioni Unite, e dà loro l'opportunità di presentare la propria collezione a Mode Suisse il 4 settembre nel Chipperfield Building della Kunsthaus Zürich.

Come proteggere i propri vestiti

Se non avete avviato una collezione sostenibile, ma volete comunque impegnarvi per la sostenibilità e contro l'inquinamento ambientale, potete farlo facilmente a casa vostra. Il modo migliore per farlo è prendersi cura dei propri abiti e indossarli a lungo.

Per mantenere i vostri capi come nuovi il più a lungo possibile, Miele ha sviluppato uno speciale cestello delicato che è particolarmente delicato sui vostri capi preferiti. Inoltre, l'EcoMode dovrebbe essere utilizzato ogni volta che è possibile per ridurre il consumo di energia e di acqua. Inoltre, il dosatore automatico di detersivo TwinDos® di Miele consente di risparmiare fino al 30% di detersivo. Queste misure contribuiscono a ridurre la vostra impronta ecologica.

Wer kennt es nicht? Die Komplimente für das vor zwei Monaten gekaufte T-Shirt sind mittlerweile bei allen Bekannten abgestaubt, zu den trendigen Löchern in der Hose haben sich nun auch ungewollte gesellt und der Hoodie entspricht eigentlich gar nicht mehr dem heutigen Trend. Neue Kleider müssen her! Und das Angebot ist riesig: Im Durchschnitt gibt es in der Modeindustrie alle drei Wochen eine neue Kollektion.

Dafür gibts einen Begriff: Fast Fashion. Und trotz all dem Erfolg und der Beliebtheit birgt diese auch Probleme. Die ständige Produktion neuer Kleidungsstücke verursacht erhebliche Umweltbelastungen. Ressourcenverbrauch, vermehrte Abfallproduktion und schlechte Arbeitsbedingungen in vielen Herstellungsländern sind nur einige der Kritikpunkte.

Kinder gestalten Mode

Diesem Fast-Fashion-Trend will das Zürcher Modelabel MOURJJAN den Kampf ansagen und greift zu einer ganz besonderen Waffe: Emotion. Mit dem Bildungsprogramm «Mourjjan4Children» werden traumatisierte Kinder zwischen 8 und 17 Jahren mit libanesischem, palästinensischem und syrischem Hintergrund in einem dreiwöchigen Kurs direkt in den Gestaltungsprozess der Kollektion einbezogen und erhalten den Raum, sich selbst bei der Entwicklung des Designs von Seidenschals und Hoodies zu verwirklichen.

«Indem wir Kindern ein Umfeld bieten, in dem sie ihre Kreativität und ihr Potenzial erforschen können, wollen wir dazu beitragen, dass noch viel mehr ‘kleine’ Leben verändert werden – in dem Wissen, dass sie die innere Stärke und die Werkzeuge haben, um zukünftige Hindernisse zu überwinden», erklärt Mourjjan. Das hat in erster Linie eine therapeutische Wirkung auf die Kinder und besetzt das Kleidungsstück mit positiven emotionalen Aspekten, was zu einem nachhaltigen Umgang und Verbraucherbewusstsein beiträgt.

10’000 Franken für «Mourjjan4Children»

Und das mit grossem Erfolg: Das Bildungsprogramm «Mourjjan 4 Children» wurde durch eine zwölfköpfige Fachjury mit dem MIELE X MODE SUISSE AWARD FOR POSITIVE IMPACT ausgezeichnet. Der mit 10'000.- Schweizer Franken dotierte Award zeichnet Schweizer Modedesignerinnen und Modedesigner aus, die sich im Sinne des UN Global Compact für eine nachhaltige, sozial- und umweltverträgliche Modeindustrie einsetzen und gibt ihnen dazu die Möglichkeit, ihre Kollektion auf der Mode Suisse am 4. September im Chipperfield-Bau des Kunsthaus Zürich zu präsentieren.

So schont man die eigenen Kleider

Wenn man selbst keine nachhaltige Kollektion ins Leben gerufen hat, sich aber trotzdem für Nachhaltigkeit und gegen Umweltbelastung einsetzen möchte, kann man das auch ganz einfach zu Hause tun. Die beste Möglichkeit dazu: die Kleider schonen und lange tragen.

Damit die eigene Kleidung möglichst lange wie neu bleibt, hat Miele eine spezielle Schontrommel entwickelt, die besonders sanft mit den Lieblingsstücken umgeht. Zudem sollte man wann immer möglich beim Waschen den EcoModus nutzen, damit sich der Energie- und Wasserverbrauch reduziert. Darüber hinaus spart man mit der automatischen Waschmitteldosierung TwinDos® von Miele bis zu 30 Prozent an Waschmittel. Diese Massnahmen helfen dabei, den eigenen ökologischen Fussabdruck zu reduzieren.

Qui n’a jamais connu ça? Un t-shirt acheté il y a deux mois qui passe déjà inaperçu, de nouveaux trous, involontaires, apparus sur un pantalon troué à la mode et un sweat à capuche qui ne correspond plus du tout à la tendance actuelle. C’est le moment de rafraîchir ta garde-robe! Et l’offre est énorme: dans l’industrie de la mode, une nouvelle collection est lancée toutes les trois semaines en moyenne.

Il existe un terme pour cela: la fast-fashion. Malgré son succès et sa popularité, elle est aussi source de problèmes. La production constante de nouveaux vêtements a un impact considérable sur l’environnement. La consommation de ressources, l’augmentation de la production de déchets et les mauvaises conditions de travail dans de nombreux pays producteurs ne sont que quelques-uns des points critiques.

Les enfants créent la mode

La marque de mode zurichoise MOURJJAN veut lutter contre cette tendance et a recours pour cela à une arme très particulière: l’émotion. Avec le programme éducatif «Mourjjan4Children», des enfants âgés de 8 à 17 ans d’origine libanaise, palestinienne et syrienne ayant subi des traumatismes sont directement impliqués dans le processus de création d’une collection de foulards en soie et des hoodies, dans le cadre d’un cours de trois semaines.

«En offrant aux enfants un environnement dans lequel ils peuvent explorer leur créativité et leur potentiel, nous voulons contribuer à changer des vies, en sachant qu’ils ont la force intérieure et les outils pour surmonter les obstacles futurs», explique Mourjjan. Cela a un effet thérapeutique sur les enfants et confère aux vêtements des aspects émotionnels positifs, ce qui contribue à une approche durable et à la sensibilisation des consommateurs.

10’000 francs pour «Mourjjan4Children»

​​Et ce avec succès: le programme éducatif «Mourjjan 4 Children» a été récompensé par un jury de douze experts qui lui ont décerné le MIELE X MODE SUISSE AWARD FOR POSITIVE IMPACT. Ce prix, doté de 10’000 francs suisses, récompense les créateurs de mode suisses qui s’engagent, dans l’esprit du Pacte mondial des Nations Unies, en faveur d’une industrie de la mode durable, socialement et écologiquement responsable, et leur donne la possibilité de présenter leur collection lors de l’événement «Mode Suisse» qui aura lieu le 4 septembre dans le bâtiment Chipperfield du Kunsthaus de Zurich.

Comment prendre soin de tes vêtements

Tu n’as peut-être pas créé une collection de mode durable, mais, si tu souhaites t’engager en faveur de la durabilité et contre la pollution, des petits gestes au quotidien suffisent. La meilleure chose que tu puisses faire est de porter tes vêtements aussi longtemps que possible.

Pour que tes vêtements restent comme neufs longtemps, Miele a développé un tambour spécial douceur pour ses lave-linges, qui est particulièrement doux avec vos vêtements préférés. En utilisant le plus souvent possible le mode Eco lors du lavage, tu peux ainsi réduire ta consommation d’énergie et d’eau, et le dosage automatique de la lessive TwinDos® de Miele permet d’économiser jusqu’à 30% de lessive. Grâce à ces mesures, il est possible de réduire ton empreinte écologique.

Conosciamo tutti la sensazione: i complimenti di tutti i conoscenti per la t-shirt acquistata due mesi fa sono ormai esauriti, anche la resistenza dei più coriacei ha ceduto alla moda dei buchi nei pantaloni e gli hoodie sono ormai passati completamente di moda. Servono nuovi vestiti! E l’offerta è enorme: in media, nell’industria della moda nasce una nuova collezione ogni tre settimane.

C’è un nome per questo fenomeno: fast fashion. E nonostante sia di grande successo e molto apprezzato, porta con sé anche gravi problemi. La crescente produzione di nuovi capi di moda genera un massiccio impatto ambientale. Consumo di risorse, aumento della quantità di rifiuti e pessime condizioni di lavoro in molti dei Paesi in cui avviene la produzione sono solo alcuni dei punti più critici.

I bambini creano la moda

Il marchio di moda zurighese MOURJJAN ha dichiarato guerra al trend della fast fashion e per combatterla sfrutta un’arma particolare: le emozioni. Grazie al programma di formazione «Mourjjan4Children», bambini traumatizzati tra gli 8 e i 17 anni provenienti da famiglie libanesi, palestinesi o siriane vengono invitati a prendere parte a un corso di tre settimane direttamente sul luogo di produzione della collezione e viene loro offerta la possibilità di partecipare personalmente allo sviluppo del design di scialli e felpe.

«Offriamo ai bambini un ambiente in cui possano mostrare la loro creatività e scoprire il loro potenziale. Vogliamo contribuire a cambiare il corso di tante altre ‘piccole’ vite: i bambini devono essere consapevoli di possedere la forza e gli strumenti per superare tutti gli ostacoli futuri», spiega Mourjjan. Questo ha innanzitutto un effetto terapeutico sui bambini e fa sì che gli abiti rappresentino un aspetto emozionale positivo che contribuisce a sua volta a un ambiente sostenibile e a un consumo consapevole delle risorse.

10 000 franchi per «Mourjjan4Children»

Il successo è travolgente: il programma di formazione «Mourjjan 4 Children» è stato selezionato da una giuria di dodici persone per il premio MIELE X MODE SUISSE AWARD FOR POSITIVE IMPACT. Il titolo, e il relativo premio di 10 000 franchi svizzeri, viene assegnato ai designer di moda svizzeri che si impegnano ai sensi dell’UN Global Compact per un’industria della moda sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale. Al vincitore viene inoltre data la possibilità di presentare la propria collezione a Mode Suisse che si terrà il 4 settembre al Chipperfield-Bau della Kunsthaus di Zurigo.

Proteggete i vostri vestiti

Se non avete creato una vostra personale collezione di abbigliamento sostenibile ma volete comunque impegnarvi per la sostenbilità e ridurre l’impatto ambientale, potete dare un contributo anche da casa vostra. La soluzione migliore? Portare i vostri vestiti il più a lungo possibile.

Per far sì che i vostri abiti restino come nuovi il più a lungo possibile, Miele ha sviluppato uno speciale tamburo protettivo che permette di lavare i vostri capi preferiti in modo particolarmente delicato. Utilizzate sempre la modalità Eco quando possibile per ridurre il consumo di elettricità e acqua. E con il dosatore automatico TwinDos® di Miele è possibile risparmiare fino al 30 per cento di detersivo. Grazie a queste misure potrete ridurre facilmente la vostra impronta ecologica.

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Prima pubblicazione:  
8.8.2023
  Ultimo aggiornamento: 
18.7.2023

Risparmiare elettricità, acqua e denaro

Le lavatrici, le asciugatrici e le lavastoviglie delle migliori classi di efficienza energetica di Miele consentono di risparmiare elettricità e acqua grazie a innovazioni, nuove tecnologie e programmi. E per molti anni a venire, perché gli elettrodomestici Miele sono testati per durare 20 anni.

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