Come si conciliano il Black Friday e la sostenibilità? Questa è la sfida che deve affrontare l'azienda ecologica svizzera Washo. "Non è più possibile fare a meno delle offerte del Black Friday", afferma il fondatore di Washo Lukas Thoma. "I consumatori si sono abituati alle promozioni e le richiedono attivamente". Ecco perché i clienti e la natura ne stanno beneficiando in egual misura.
Wie passen Black Friday und Nachhaltigkeit zusammen? Vor dieser Herausforderung steht das Schweizer Öko-Unternehmen Washo. «Ganz ohne Black Friday Deals geht es heute nicht mehr», sagt Washo-Gründer Lukas Thoma. «Die Konsumenten haben sich an die Aktionen gewohnt und fordern diese aktiv». Deshalb profitieren jetzt Kund*innen und Natur gleichermassen.
Due anni fa, Washo ha lanciato senza tanti complimenti il "Green Friday" al posto del Black Friday e ha piantato dieci alberi per ogni ordine. Anche quest'anno non saranno solo i clienti a beneficiare del Black Friday, ma anche la natura. Per i cacciatori di occasioni, Washo offre per la prima volta promozioni del Black Friday con sconti fino al 50%. E per la natura, il guardiano forestale svizzero Cornel Aschwanden è stato incaricato di realizzare un progetto di rimboschimento della foresta di Udligenswil, nel cantone di Lucerna, nell'ambito del Black Friday.
Ma Washo non è sostenibile solo durante il Black Friday. Durante l'anno, per ogni scatola Washo venduta viene piantato un albero. In qualità di membro dell'organizzazione "1% for the Planet", l'azienda si è inoltre impegnata a donare almeno l'1% delle sue vendite a istituzioni sociali e sostenibili.
Manie di consumo e sconti
Ma lo sconto del 50% non incoraggia semplicemente il consumismo? Il fondatore di Washo, Lukas Thoma, la vede diversamente: "Abbiamo deliberatamente combinato offerte di settori diversi. In questo modo, chi utilizza per la prima volta i prodotti sostenibili nella lavanderia può forse conoscere anche le nostre pastiglie per lavastoviglie senza plastica o il nostro set di pulizia ricaricabile."
Cosa aspettarsi dal Black Friday di Washo
Approfittate dello sconto unico fino al 50% e diventate anche voi clienti soddisfatti di Washo!
Come offerta speciale del Black Friday, c'è anche la possibilità di testare gratuitamente le strisce di lavaggio Washo:
Vor zwei Jahren hat Washo anstelle des Black Friday kurzerhand den «Green Friday» lanciert und für jede Bestellung zehn Bäume gepflanzt. Auch dieses Jahr sollen nicht nur Kund*innen vom Black Friday profitieren, sondern auch die Natur. Für die Schnäppchenjäger*innen bietet Washo erstmals Black-Friday-Aktionen mit bis zu 50 Prozent Rabatt an. Und für die Natur wurde im Rahmen des Black Friday dem Schweizer Forstwart Cornel Aschwanden der Auftrag für eine Waldaufforstung in Udligenswil im Kanton Luzern gegeben.
Doch nicht nur am Black Friday zeigt sich Washo nachhaltig. Auch durchs Jahr hindurch wird für jede verkaufte Washo-Box ein Baum gepflanzt. Zudem hat sich das Unternehmen als Mitglied der Organisation «1% for the Planet» verpflichtet, immer mindestens ein Prozent des Umsatzes an soziale und nachhaltige Institutionen zu spenden.
Konsumwahn und Rabatt
Aber fördert der 50-Prozent-Rabatt nicht einfach den Konsumwahn? Washo-Gründer Lukas Thoma sieht das anders: «Wir haben bewusst Kombinationsangebote aus verschiedenen Bereichen gemacht. So kann jemand, der erst in der Waschküche nachhaltige Produkte nutzt, vielleicht auch noch unsere plastikfreien Geschirrspül-Tabs oder unser nachfüllbares Putz-Set kennenlernen.»
Was dich am Black Friday bei Washo erwartet
Profitiere von dem einmaligen Rabatt von bis zu 50 Prozent und werde auch du zufriedene*r Washo-Kund*in!
Als besonderen Black Friday Deal gibt es zudem die Möglichkeit, Washo-Waschstreifen kostenlos zu testen: