Una start-up svizzera dichiara guerra alle microplastiche
Schweizer Startup sagt dem Mikroplastik den Kampf an
3
Punti
|
3
Tempo minimo di lettura
Secondo uno studio del WWF, ogni persona ingerisce circa cinque grammi di microplastica a settimana, l'equivalente di una carta di credito. Anche i nostri oceani stanno annegando nei rifiuti di plastica.
Laut einer WWF-Studie nimmt jeder Mensch etwa fünf Gramm Mikroplastik pro Woche zu sich – das entspricht etwa einer Kreditkarte. Auch unsere Ozeane versinken im Plastikmüll.
Ogni anno consumiamo circa 150 chilogrammi di plastica pro capite. Purtroppo, in Svizzera l'80% di questa quantità non finisce nemmeno nel riciclaggio, ma come microplastica nell'acqua del rubinetto e quindi nella nostra catena alimentare.... Una eco-start-up svizzera dice "basta con la plastica" e porta sul mercato soluzioni innovative:
Test gratuito delle strisce di lavaggio
Le strisce di lavaggio Washo sostituiscono i tradizionali detersivi liquidi in bottiglie di plastica. Le strisce di lavaggio hanno l'aspetto di un piccolo foglio di carta, sono leggere solo due grammi e sono biodegradabili. "In questo modo rendiamo superflua la bottiglia di plastica nella lavanderia", afferma il fondatore di Washo Lukas Thoma.
Washo è attualmente alla ricerca di 10.000 tester di strisce di lavaggio!
Qui potete ottenere direttamente i vostri campioni di prova gratuiti:
Le tradizionali linguette per lavastoviglie sono solitamente confezionate singolarmente in plastica o in pellicola PVA. Un'idea del tutto superflua, secondo Washo. Grazie a un processo di pressatura adattato, le linguette si tengono insieme anche quando non sono confezionate e senza pellicola. Allo stesso tempo, la start-up punta su una formulazione ecologica con ingredienti naturali e senza policarbossilati.
Shampoo e gel doccia
Ogni anno in Svizzera vengono prodotti oltre 100 milioni di flaconi di plastica per shampoo e gel doccia. La soluzione è semplice: "shampoo fuori dalla confezione". Washo produce shampoo e gel doccia in forma solida e quindi senza acqua. "Aggiungiamo comunque l'acqua quando facciamo la doccia. Quindi non ha senso diluire il gel doccia con l'acqua", spiega Thoma.
Provatelo: Garanzia di rimborso
La start-up è così convinta delle sue idee che offre una garanzia di soddisfazione e rimborso del 100% su tutti gli ordini.
In soli due anni, Washo è riuscita a convincere oltre 100.000 famiglie svizzere della sua missione. La grande distribuzione, come Migros, si affida ai prodotti, così come centinaia di farmacie e negozi di prodotti ecologici.
Il fondatore di Washo Thoma spiega così il suo successo: "La maggior parte delle volte è complicato quando si deve considerare l'ambiente. Noi non vogliamo fare i poliziotti, ma offrire soluzioni che semplificano la vita".
Con Washo, l'ambiente ne beneficia due volte. L'azienda è certificata come neutrale dal punto di vista climatico e pianta un albero per ogni confezione di strisce o tabs venduti. Finora sono già stati piantati oltre 590.000 alberi.
Washo è attualmente alla ricerca di 10.000 tester di strisce di lavaggio!
Qui potete ottenere direttamente i vostri campioni di prova gratuiti:
Pro Kopf verbrauchen wir rund 150 Kilogramm Plastik pro Jahr. Leider landen in der Schweiz 80% davon nicht einmal im Recycling, sondern als Mikroplastik im Leitungswasser und damit in unserer Nahrungskette.. Ein Schweizer Öko-Start-up sagt «fertig mit Plastik» und bringt innovative Lösungen auf den Markt:
Gratis Test von Waschstreifen
Mit Washo Waschstreifen werden herkömmliche Flüssigwaschmittel aus der Plastikflasche ersetzt. Die Waschstreifen sehen aus wie ein kleines Papier und sind nur zwei Gramm leicht sowie biologisch abbaubar. «Damit machen wir die Plastikflasche in der Waschküche überflüssig», sagt Washo-Gründer Lukas Thoma.
Herkömmliche Geschirrspültabs sind meistens einzeln in Plastik- oder PVA-Folie verpackt. Total überflüssig, findet Washo. Dank eines angepassten Pressverfahrens halten die Tabs auch unverpackt und ohne Folie zusammen. Gleichzeitig setzt das Start-up auf eine Eco-Rezeptur mit natürlichen Inhaltsstoffen und ohne Polycarboxylate.
Shampoo und Duschgel
Auch für Shampoo und Duschgel fallen in der Schweiz jährlich über 100 Millionen Plastikflaschen an. Dafür gibt es eine einfache Lösung: «Shampoo aus dem Karton». Washo produziert Shampoo und Duschgel in fester Form und damit ohne Wasser. «Das Wasser geben wir beim Duschen sowieso dazu. Es ergibt also keinen Sinn, das Duschgel schon vorher damit zu verdünnen», meint Thoma.
Ausprobieren: Geld-zurück-Garantie
Das Start-up ist so von seinen Ideen überzeugt, dass es auf sämtliche Bestellungen eine 100-prozentige Zufriedenheits- und Geld-zurück-Garantie gewährt.
In nur zwei Jahren konnte Washo über 100‘000 Schweizer Haushalte von seiner Mission überzeugen. Grosse Retailer wie Migros vertrauen ebenso auf die Produkte, wie Hunderte von Drogerien und Umweltläden.
Washo-Gründer Thoma erklärt sich den Erfolg so: «Meist ist es kompliziert, wenn man auf die Umwelt Rücksicht nehmen soll. Wir wollen nicht Polizist spielen, sondern bieten Lösungen, die das Leben vereinfachen.»
Mit Washo profitiert die Umwelt doppelt. Das Unternehmen ist als klimaneutral zertifiziert und pflanzt für jede verkaufte Packung Waschstreifen oder Tabs einen Baum. Bisher wurden so bereits über 590‘000 Bäume gepflanzt.