Pedalare nella grande città è pratico, veloce - e pericoloso. O lo è? La Copenhagenize Design Company si è data il compito di scoprire quali sono le metropoli più ciclabili del mondo.
Mit dem Fahrrad durch die Grossstadt, das ist praktisch, schnell – und gefährlich. Oder? Die Copenhagenize Design Company hat sich zur Aufgabe gemacht, herauszufinden, welches die fahrradfreundlichsten Metropolen der Welt sind.
Ogni due anni dal 2011, il Copenhagenize Index ha valutato le principali città internazionali secondo la loro attitudine alla bicicletta utilizzando 13 criteri. Copenhagen, Utrecht e Amsterdam occupano attualmente i primi posti.
Il progetto dimostra che l'attenzione della pianificazione e dello sviluppo urbano dovrebbe essere rivolta anche a mezzi di trasporto alternativi come le biciclette.
Numerosi criteri
I diversi criteri di valutazione illuminano l'argomento da diverse angolazioni: Il sostegno politico, le infrastrutture esistenti e la percezione della sicurezza da parte dei ciclisti giocano un ruolo importante.
Motivi per le città amiche della bicicletta
In linea di principio, ha senso che le città investano in infrastrutture per le biciclette, dato che l'uso della bicicletta ha impatti economici, economici e sanitari positivi.
Uno studio danese, per esempio, mostra che ogni chilometro percorso in bicicletta porta 23 centesimi alla città e ai suoi residenti - 85 centesimi se si guida.
Le migliori città dell'indice Copenhagenize hanno riconosciuto i vantaggi per se stesse. Le cose stanno accadendo anche qui in Germania: sono iniziati i finanziamenti per le piste ciclabili in Germania.
Con la bici di diamante attraverso le città
Il tradizionale produttore tedesco Bicicletta Diamant ha riconosciuto presto che le biciclette sono una soluzione di mobilità importante e promettente. Nei suoi 134 anni di storia, il marchio combina tradizione e modernità: dalle bici da città dal design retrò come la Diamant Topas Deluxe alle biciclette elettriche come la Juna+ o la Zouma+.
Seit 2011 bewertet der Copenhagenize-Index alle zwei Jahre mithilfe von 13 Kriterien internationale Grossstädte nach ihrer Fahrradfreundlichkeit. Aktuell belegen Kopenhagen, Utrecht und Amsterdam die Top-Plätze.
Das Projekt zeigt, dass der Fokus bei Städtebau und -entwicklung auch auf alternativen Fortbewegungsmitteln wie Fahrrädern liegen sollte.
Zahlreiche Kriterien
Die vielfältigen Bewertungskriterien beleuchten das Thema von verschiedenen Seiten: Politische Unterstützung, vorhandene Infrastruktur und das Sicherheitsempfinden der Radler spielen wichtige Rollen.
Gründe für fahrradfreundliche Städte
Grundsätzlich sind für Städte Investitionen in die Fahrrad-Infrastruktur sinnvoll, da die Radnutzung positive ökonomische, wirtschaftliche und gesundheitliche Auswirkungen hat.
Eine dänische Studie etwa belegt, dass jeder geradelte Kilometer der Stadt und ihren Bewohnern 23 Cent einbringt – mit dem Auto fallen 85 Cent an.
Die Top-Städte im Copenhagenize-Index haben die Vorteile für sich erkannt. Auch hierzulande tut sich etwas: Die Förderung für Radschnellwege in Deutschland ist mittlerweile angelaufen.
Mit Diamantrad durch die Städte
Auch der deutsche Traditionshersteller Diamantrad hat früh erkannt, dass Fahrräder eine wichtige und zukunftsträchtige Mobilitätslösung sind. In ihrer 134-jährigen Geschichte vereint die Marke Tradition und Modernität: Von Stadtfahrrädern im Retro-Design wie das Diamant Topas Deluxe bis hin zu E-Bikes wie dem Juna+ oder Zouma+.