Raiffeisen

Quale cooperativa responsabile, offriamo un plusvalore alla nostra clientela, grazie a una consulenza su temi quali la previdenza, gli investimenti e l'abitazione, a condizioni interessanti per i soci e a vantaggi per il tempo libero.

Raiffeisen – la Banca cooperativa per tutti

Il Gruppo bancario Raiffeisen è organizzato come una cooperativa, opera a livello nazionale e ha radici locali. Si basa sui valori cooperativi tradizionali, secondo il motto: «Insieme possiamo ottenere di più».

Raiffeisen è il secondo gruppo bancario della Svizzera e la banca retail con la maggiore vicinanza alla clientela. Le esigenze della clientela sono di centrale importanza per Raiffeisen. Tutto ciò che facciamo come Gruppo bancario è orientato coerentemente in tal senso: consulenza sull’abitazione di proprietà e sul suo finanziamento, soluzioni per previdenza e investimenti, per il pagamento con carte, TWINT o e-banking e consulenza e servizi per le aziende, dalla costituzione al regolamento della successione.

Ogni socio ha un voto

Raiffeisen opera secondo i propri valori cooperativi e pratica una politica aziendale trasparente ed equa. Chi sottoscrive una quota di una Banca Raiffeisen, in qualità di socio può partecipare attivamente a determinarne lo sviluppo.

A differenza delle società anonime, ogni socio ha diritto a un solo voto, indipendentemente dal numero di quote.

Impegno sociale

Le Banche Raiffeisen sono parte delle comunità locali. Pagano le imposte in loco e sostengono associazioni, istituzioni sociali ed eventi culturali e sportivi locali, offrendo il crowdfunding per tutti. Nel 2023, i soci Raiffeisen hanno usufruito di plusvalore per complessivi 413 milioni di franchi. Questi, includono prodotti bancari scontati, vantaggi in termini di «esperienze/tempo libero» o donazioni e sponsoring nelle regioni. Questo dato viene documentato ogni anno nel Barometro del plusvalore. Attraverso la piattaforma di crowdfunding «eroilocali», fondata nel 2016, Raiffeisen ha finora sostenuto oltre 2’200 progetti locali, superando nel 2023 la soglia di donazioni di CHF 40 milioni. Molti progetti sono stati inoltre supportati dalle Banche Raiffeisen locali.

Indipendenza e vicinanza

Il Gruppo Raiffeisen è solidamente radicato in Svizzera, sia a livello locale che regionale, e gode di grande fiducia. Ogni Banca Raiffeisen è una società indipendente sia sul piano giuridico che organizzativo, con organi propri eletti autonomamente. Titolari di ciascuna Banca sono i soci della cooperativa. Ogni Banca Raiffeisen opera prevalentemente nel proprio raggio di attività geograficamente definito. Il denaro rimane nella regione e, quindi, nell’economia locale.

Grazie alle circa 800 agenzie, più del 90 per cento della popolazione svizzera raggiunge una Banca Raiffeisen in auto entro 10 minuti, circa l’80 per cento addirittura in 5 minuti.