Da quando la prima Volvo è uscita dalla linea di produzione a Göteborg nel 1927, ogni auto ha contenuto non solo un alto livello di abilità ingegneristica, ma anche una grande quantità di cuore, anima e passione. Perché Volvo Cars persegue un obiettivo con i suoi veicoli: dare alle persone la libertà di muoversi in modo adeguato alle loro esigenze individuali, sostenibile e sicuro.
In tutti gli sviluppi e le innovazioni, l'attenzione è sempre rivolta alle persone. Dalla cintura di sicurezza a tre punti al seggiolino per bambini rivolto all'indietro e al Side Impact Protection System (SIPS), Volvo Cars ha sviluppato numerose soluzioni che hanno evitato lesioni e salvato vite in tutto il mondo, mantenendo le persone al sicuro.
Ma non basta: alla Volvo Cars consideriamo anche nostro dovere proteggere il pianeta. Dopo tutto, il benessere delle persone è strettamente legato a quello della natura. Ecco perché noi di Volvo Cars vogliamo essere non solo parte del problema, ma soprattutto parte della soluzione. Come produttore svedese di auto premium, vogliamo guidare l'industria automobilistica nell'era della mobilità a zero emissioni, rendendo il mondo un posto più sicuro per tutti. Lo stiamo facendo con uno dei piani più ambiziosi del settore.
Entro il 2025, metà dei veicoli Volvo venduti nel mondo saranno completamente elettrici. In alternativa, tutti i modelli sono disponibili come ibridi mild o plug-in. Inoltre, la famiglia Volvo di veicoli completamente elettrici sta crescendo di un nuovo modello ogni anno. La Volvo XC40 Recharge sarà seguita quest'anno dalla Volvo C40 Recharge, il primo modello di crossover esclusivamente elettrico. Dal 2030, Volvo Cars venderà solo auto completamente elettriche. E dal 2040 vogliamo essere un'azienda neutrale dal punto di vista climatico. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo implementando misure scaglionate che sono in linea con l'accordo sul clima di Parigi.
Le emissioni di CO2 dell'intera catena del valore devono essere ridotte del 25%, anche negli stabilimenti e nei fornitori di Volvo Cars. Stiamo aumentando il nostro uso di energia rinnovabile ovunque, così come l'implementazione di principi a ciclo chiuso nella produzione di veicoli, in modo che entro il 2025 la nostra produzione sarà a impatto zero sul clima: Ad oggi, quasi il 90% dei nostri impianti di produzione globali lo fa, con due impianti in Cina (a Daqing e Chengdu) che funzionano già interamente con elettricità neutrale per il clima da biomassa ed energia eolica.
La quota di plastica riciclata nelle nuove auto Volvo sale al 25%. Inoltre, Volvo Cars sta riducendo l'impronta di CO2 per auto del 40% sull'intero ciclo di vita entro il 2025. Con questo, Volvo sta iniziando a cambiare il modo in cui i suoi prodotti sono sviluppati, prodotti e utilizzati.
Nell'approvvigionamento, Volvo Cars è la prima casa automobilistica al mondo a impegnarsi al massimo livello di trasparenza e si è posta l'obiettivo che sia le materie prime per la batteria che la produzione e il riciclaggio siano sostenibili.
La produzione sostenibile di batterie ad alta tensione è una delle maggiori sfide per i produttori di veicoli elettrici. Nei modelli di veicoli elettrificati utilizziamo solo batterie agli ioni di litio, che durano tutta la vita dell'auto. Questo richiede cobalto, una materia prima rara. Volvo Cars sta facendo anche qui un lavoro pionieristico: grazie alla tecnologia blockchain, l'origine può essere tracciata. Questo garantisce che vengano utilizzate solo materie prime estratte in modo sostenibile e certificato.
E cosa succede alle batterie usate dopo il regolare ciclo di vita? Volvo Cars sta esaminando diverse opzioni per il loro utilizzo. Per esempio, nell'immagazzinamento dell'energia solare. Volvo sta attualmente testando l'uso di batterie da e-bus in pensione in un progetto di alloggi alternativi a Göteborg.
Questo è un altro passo importante, noi di Volvo Cars siamo sicuri, nel mantenere la nostra promessa: che il mondo sarà più semplice, migliore e più sicuro. Per tutti noi.