Come si può convincere il mio padrone di casa a sostituire i vecchi divoratori di energia come il fornello, il forno, il frigorifero e il congelatore con elettrodomestici efficienti dal punto di vista energetico - senza dover poi pagare qualche centinaio di franchi in più di affitto?
Roland (40) da Frenkendorf (BL)
Come lei scrive, ci sono molti vecchi elettrodomestici che sono dei veri e propri divoratori di energia. Tali apparecchi dovrebbero essere scartati e sostituiti. In ogni caso, tali dispositivi non dovrebbero essere riparati in caso di difetto. Non ne vale la pena. Le possibilità di influire come inquilino sono limitate, ma è anche possibile come inquilino mantenere bassa la sua bolletta elettrica.
Oltre all'efficienza energetica dell'apparecchio, anche il suo utilizzo ha un'influenza non trascurabile. Prendiamo il frigorifero come esempio: nella stragrande maggioranza dei casi, la temperatura del frigorifero è impostata troppo bassa, anche se le temperature più basse non prolungano la durata di conservazione del cibo, solo il consumo di energia aumenta di circa il 10 per cento con ogni grado. Per impostare correttamente la temperatura, consiglio la "regola del burro": la temperatura del frigorifero deve essere impostata in modo che il burro rimanga spalmabile. Ecco un ulteriore consiglio per risparmiare energia: metti il cibo dal congelatore al frigorifero il giorno prima e lascialo scongelare lì - e non sotto l'acqua calda corrente.
Il consumo medio di energia deve essere dichiarato
A seconda dell'apparecchio, l'influenza dell'utente varia: nel caso dei frigoriferi e della lavanderia, gioca un ruolo importante l'etichetta energetica dell'apparecchio. Per inciso, ciò che deve essere scritto su questo è regolato dalla legge e vale la pena leggere davvero le informazioni contenute: Oltre alla classe di efficienza, vi sono indicati anche il consumo annuale di energia (per un uso standard!) e le emissioni di rumore. Queste etichette energetiche sono obbligatorie per tutti gli elettrodomestici.
Abbiamo stimato il potenziale di risparmio per voi usando un esempio: combinazione di frigorifero e congelatore con una capacità utile del frigorifero di circa 225 litri, una capacità del congelatore di circa 60 litri e un prezzo dell'elettricità di 15 centesimi per chilowattora. Se si usa il miglior apparecchio della classe di efficienza A+++, consuma circa 20 franchi di elettricità all'anno. In confronto, i costi annuali di elettricità di un apparecchio con classe di efficienza B sono di circa 60 franchi. Fortunatamente, tali apparecchi non vengono più venduti. Dal 1° gennaio 2013, solo i frigoriferi e i congelatori che sono almeno in classe di efficienza A++ possono essere venduti in Svizzera.
Ogni dispositivo contiene anche energia grigia
A causa di queste cifre, come inquilino sei naturalmente interessato a non avere vecchi elettrodomestici nel tuo appartamento, il che è effettivamente comprensibile. Tuttavia, ogni apparecchio contiene energia grigia. Questa è l'energia che è stata usata per produrre l'apparecchio. Un apparecchio che funziona ancora perfettamente non dovrebbe quindi essere gettato immediatamente nel mucchio dei rifiuti. Tuttavia, se una riparazione è dovuta, bisogna verificare se non sarebbe meglio una sostituzione.
Attenzione: secondo la maggior parte dei contratti d'affitto, dovete pagare voi stessi le piccole riparazioni. È quindi consigliabile dare un'occhiata al vostro contratto d'affitto. Tuttavia, posso dirvi una regola generale: l'associazione degli inquilini e l'associazione dei proprietari di casa hanno concordato una tabella di vita. Un apparecchio difettoso che supera l'età indicata non deve essere riparato, ma sostituito.
Si può aumentare l'affitto?
Il fatto di dover pagare qualcosa per la sostituzione di un apparecchio è chiaramente regolato dal diritto di locazione: Se un apparecchio viene solo sostituito, un supplemento di affitto non è possibile. Tuttavia, se si ottiene un apparecchio migliore quando lo si sostituisce - in termini tecnici questo si chiama "servizio aggiuntivo" - il padrone di casa ha il diritto di adeguare l'affitto. Un caso del genere sarebbe, per esempio, la sostituzione di un fornello normale con uno a induzione. Se il padrone di casa aggiusta l'affitto immediatamente è un'altra questione.
È importante per ogni padrone di casa dare l'appartamento a inquilini che ci vivono da più tempo possibile e a inquilini che non si lamentano di ogni piccola cosa. Molti cambiamenti di inquilini e reclami costano molto. Appartamenti ben attrezzati sono quindi nell'interesse del padrone di casa, perché tali appartamenti sono semplicemente migliori da affittare. In sintesi: Se fate parte del gruppo di inquilini "senza problemi", il padrone di casa avrà un orecchio aperto per voi.