Il bilancio di CO2 delle auto elettriche al microscopio

Die CO2-Bilanz von Elektroautos unter der Lupe

5
Punti
|
3
Tempo minimo di lettura

Passare a un'auto elettrica produce emissioni di C02 molto più basse - se si tiene conto di un fattore importante.

L'ecobilancio delle auto elettriche è ripetutamente criticato perché la produzione delle batterie rilascia una quantità relativamente grande di CO2. Ma qual è la situazione durante l'intera vita utile di un veicolo elettrico? Vale la pena passare alla mobilità elettrica da un punto di vista ecologico? 

Un recente studio del Paul Scherrer Institute fornisce una panoramica dell'impatto ambientale causato dalle autovetture con diverse tecnologie di guida e dà un'occhiata da vicino alla valutazione del ciclo di vita delle auto elettriche. 

Non tutta l'elettricità è uguale

Tra le importanti scoperte dello studio c'è il fatto che le auto elettriche producono molte meno emissioni di gas a effetto serra rispetto ai veicoli a benzina, diesel e a gas - a patto che siano alimentate da elettricità proveniente da fonti a basso contenuto di CO2. 

Questo significa che non solo l'elettromobilità deve essere promossa, ma anche l'espansione della produzione di elettricità rinnovabile, per esempio dall'energia idroelettrica, eolica e solare. 

Tonnellate di CO2 in meno

Secondo lo studio, le spesso discusse maggiori emissioni di gas serra derivanti dalla produzione di auto elettriche possono essere compensate dopo circa 30.000 chilometri grazie alle minori emissioni durante il funzionamento. Sulla base di una durata di vita di 200.000 chilometri, un'auto elettrica in Svizzera risparmia oggi un totale di circa 30 tonnellate di CO2 rispetto a un'auto a benzina. 

Batteria grande o piccola?

Il fatto rimane: Più grandi sono le batterie, maggiore è l'impatto ambientale della loro fabbricazione. Oggi, le auto elettriche sono disponibili con batterie di diverse dimensioni e quindi capacità di stoccaggio e gamme. In Svizzera in particolare, tuttavia, le batterie più piccole non rappresentano una vera limitazione, poiché la rete di stazioni di ricarica pubbliche è una delle più dense al mondo. 


Su ich-tanke-strom.ch si può facilmente ottenere una panoramica dell'infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici in Svizzera. L'applicazione mostra anche la disponibilità delle stazioni di ricarica in tempo reale.

Die Ökobilanz von Elektroautos wird immer wieder kritisiert, weil die Herstellung der Batterien relativ viel CO2 freisetzt. Doch wie sieht es über die ganze Lebensdauer eines Elektrofahrzeugs aus? Lohnt sich aus ökologischer Sicht der Umstieg auf Elektromobilität? 

Eine aktuelle Studie des Paul Scherrer Instituts gibt einen Überblick über Umweltbelastungen, die Personenwagen mit unterschiedlichen Antriebstechnologien verursachen und nimmt die Ökobilanz von Elektroautos genau unter die Lupe. 

Strom ist nicht gleich Strom

Zu den wichtigen Erkenntnissen der Studie gehört, dass Elektroautos viel weniger Treibhausgas-Emissionen als Benzin-, Diesel- und Gasfahrzeuge verursachen – sofern sie mit Strom aus CO2-armen Quellen betrieben werden. 

Das bedeutet, dass nicht nur die Elektromobilität gefördert werden muss, sondern auch der Ausbau der erneuerbaren Stromproduktion, etwa aus Wasser-, Wind- und Solarenergie. 

Tonnenweise weniger CO2

Die oft diskutierten höheren Treibhausgas-Emissionen aus der Produktion von Elektroautos können gemäss der Studie dank der geringeren Emissionen im Betrieb nach rund 30’000 Kilometern kompensiert werden. Bezogen auf eine Lebensdauer von 200’000 Kilometern spart ein Elektroauto heute in der Schweiz gegenüber einem Benziner insgesamt rund 30 Tonnen CO2 ein. 

Grosse oder kleine Batterie?

Fakt bleibt: Je grösser die Batterien, desto höher die Umweltbelastungen bei der Herstellung. Elektroautos sind heute mit unterschiedlichen Batteriegrössen und damit Speicherkapazitäten und Reichweiten erhältlich. Gerade in der Schweiz bedeuten kleinere Batterien jedoch keine echte Einschränkung, da das Netz an öffentlichen Ladestationen zu den dichtesten weltweit gehört. 


Unter ich-tanke-strom.ch können Sie sich ganz einfach eine Übersicht der Ladeinfrastruktur für Elektrofahrzeuge in der Schweiz verschaffen. Die Anwendung zeigt zudem in Echtzeit die Verfügbarkeit der Ladestationen an.

Nessun articolo trovato.

Prima pubblicazione:  
1.3.2021
  Ultimo aggiornamento: 
4.5.2021

L'elettrico paga

Sapevate che i proprietari di auto elettriche ricevono uno sconto temporaneo o permanente sulla tassa automobilistica? Alcuni cantoni, comuni e compagnie energetiche promuovono anche l'acquisto di un'auto elettrica con un premio. Potete trovare una buona panoramica dei premi d'acquisto sul sito energiefranken.ch.

Partecipare al sondaggio
Controlla la tua risposta

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti

Che vergogna!

0
Riprova subito.
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Salviamo la tua risposta

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Controlla la tua risposta

Un'auto elettrica è un'opzione per te?

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Condividi questa storia

Altre storie