L'Airlander 10 dell'azienda britannica Hybrid Air Vehicles ha già compiuto il suo volo inaugurale. L'inizio delle operazioni di volo regolari è previsto per il 2026. Foto: Hybrid Air Vehicles

I giganteschi zeppelin reclamano il cielo

Riesige Zeppeline erobern den Himmel zurück

Pourquoi les grands dirigeables devraient reconquérir le ciel

I grandi zeppelin tornano a solcare i cieli

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Finora gli zeppelin erano al massimo mezzi pubblicitari galleggianti. Ora è probabile che tornino come mezzo di trasporto e per il trasporto pesante in regioni remote. Il primo collegamento regolare è previsto per il 2026.

Ogni volta che uno zeppelin appare nel cielo, la gente tira fuori il cellulare. Gli zeppelin sono come un saluto dal passato: come grandi balene, hanno attraversato l'Atlantico un centinaio di anni fa e hanno collegato l'Europa e l'America per via aerea. Parlano di lusso, di viaggi eleganti e di assenza di frenesia.

Con il disastro dell'Hindenburg l'avventura dei viaggi in dirigibile si concluse bruscamente.Il 6 maggio 1937, l'Hindenburg si incendiò nel New Jersey, bruciando in 30 secondi e uccidendo 36 persone. 36 persone morte. Da quel momento in poi, gli zeppelin furono considerati troppo pericolosi. Le balene volanti scomparvero dai cieli e apparvero solo come pesciolini come piccoli pesci, come pubblicità pubblicità.

Wann immer am Himmel ein Zeppelin auftaucht, zücken Menschen ihre Handys. Zeppeline sind wie ein Gruss aus der Vergangenheit: Wie grosse Walfische überquerten sie vor rund hundert Jahren den Atlantik und verbanden Europa und Amerika auf dem Luftweg. Sie erzählen von Luxus, stilvollem Reisen und der Abwesenheit von Hektik.

Mit der Katastrophe der Hindenburg fand das Abenteuer Luftschifffahrt jedoch ein jähes Ende: Am 6. Mai 1937 ging die Hindenburg in New Jersey in Flammen auf, verbrannte in 30 Sekunden und riss 36 Menschen in den Tod. Zeppeline galten fortan als zu gefährlich. Die fliegenden Wale verschwanden vom Himmel und tauchten lediglich noch als kleine Fische, als Werbeträger auf.

Chaque fois qu’un dirigeable apparaît dans le ciel, les gens sortent leur téléphone portable, tant les zeppelins s’apparentent à des engins directement sortis du passé. Il y a une centaine d’années, ces sortes de grandes baleines ont en effet traversé l’Atlantique, reliant l’Europe à l’Amérique par les airs. Elles évoquent le luxe, les voyages élégants et l’absence d’agitation.

La catastrophe du Hindenburg a toutefois mis un terme brutal à l’aventure des dirigeables. Le 6 mai 1937, le plus grand dirigeable commercial jamais construit prenait feu dans le New Jersey (USA). Il se consuma en 30 secondes, entraînant la mort de 36 personnes. Les zeppelins furent dès lors considérés comme trop dangereux. Ces baleines volantes disparurent du ciel et ne réapparurent plus que sous la forme de petits poissons devenus supports publicitaires.

Tutte le volte che in cielo appare uno zeppelin, le persone tirano fuori di tasca lo smartphone per fotografarlo. I dirigibili sono ormai un tuffo nel passato: come enormi balene solcavano i cieli sopra l’Atlantico circa un secolo fa garantendo il collegamento aereo tra Europa e America. Raccontavano una storia di lusso, di viaggi in grande stile e di completo relax.

Con la catastrofe dell’Hindenburg, l’avventura di queste navi volanti finì improvvisamente: il 6 maggio 1937 lo zeppelin Hindenburg andò a fuoco durante l’atterraggio in New Jersey. Bruciò completamente in soli 30 secondi e nel rogo morirono 36 persone. Da allora, i dirigibili vennero etichettati come troppo pericolosi. Le balene volanti scomparvero dai cieli e diventarono semplici pesci piccoli utilizzati come cartelloni pubblicitari volanti.

L'Airlander 10 dovrebbe essere in grado di raggiungere una velocità di 130 chilometri all'ora e avere un'autonomia compresa tra 350 chilometri (elettrico) e 750 chilometri (fossile). Foto: Veicoli aerei ibridi
Viaggio: I voli lunghi sono veri e propri killer del clima. Ecco perché è meglio andare in vacanza nel proprio Paese. Se dovete viaggiare più lontano, assicuratevi di pagare il piccolo supplemento per il risarcimento CO₂.
L'azienda israeliana Atlas LTA ha in fase di sviluppo il dirigibile da trasporto Atlant, che può trasportare 165 tonnellate nella versione più grande. Il primo dirigibile turistico più piccolo, l'Atlas 11, dovrebbe alzarsi in volo nel 2023. Foto: Atlas LTA
Viaggio: I voli lunghi sono veri e propri killer del clima. Ecco perché è meglio andare in vacanza nel proprio Paese. Se dovete viaggiare più lontano, assicuratevi di pagare il piccolo supplemento per il risarcimento CO₂.
La società statunitense LTA Research ha costruito il dirigibile Pathfinder 1, lungo 120 metri, che può trasportare quattro tonnellate e raggiungere una velocità di 120 chilometri all'ora. I primi voli di prova sono previsti per il 2023. Foto: LTA Research
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Nel 2013, il dirigibile sperimentale Dragon Dream di Worldwide Aeros è decollato per la prima volta. Tuttavia, è stato distrutto poco dopo dal crollo del tetto di un hangar. Foto: Worldwide Aeros
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L'Aerosma del costruttore russo di dirigibili Airship Initiative Design Bureau Aeromsa ricorda un UFO. Il dirigibile circolare dovrebbe dimostrare la sua validità soprattutto nel clima indisciplinato della Siberia e decollare tra il 2024 e il 2025. Foto: Aerosma
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La start-up francese Flying Whales sta progettando il dirigibile LCA60T con una struttura rigida. Dovrebbe essere in grado di trasportare 60 tonnellate. Foto: Flying Whales
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Il disastro dell'Hindenburg nel 1937 mise fine per il momento al sogno di volare con gli zeppelin. Foto: Sam Shere
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Una frazione delle emissioni di CO₂

Ora i grandi zeppelin da trasporto potrebbero risorgere come l'uccello fenice dalle ceneri. Diverse aziende in tutto il mondo stanno preparando il ritorno dei grandi zeppelin all'aviazione commerciale, soprattutto per motivi ambientali.

Perché gli zeppelin non hanno bisogno di energia fossile, o ne hanno bisogno solo in minima parte, per trasportare carichi e persone. Il pioniere britannico Hybrid Air Vehicles per esempio, afferma che l' Airlander 10 con un motore di propulsione puramente a combustibile fossile risparmierebbe il 75% delle emissioni di CO₂ rispetto a un aereo che percorre la stessa distanza. Una propulsione elettrica porterebbe a zero emissioni di CO₂.

A seconda delle dimensioni della nave, è possibile trasportare molto: Il progettato dirigibile Atlant dell'azienda israeliana Atlas LTA dovrebbe trasportare fino a 165 tonnellate. In confronto, il Boeing 747, il più grande aereo da carico, può trasportare 140 tonnellate. Grazie al suo design piatto, l'Atlant sarà anche in grado di atterrare sull'acqua.

La versione più grande del dirigibile russo Aerosmena, costruito come un UFO, sarà un giorno in grado di sollevare fino a 600 tonnellate e di volare a una velocità di 250 chilometri all'ora.

Utilizzo delle correnti a getto per le lunghe distanze

I produttori di Zeppelin li considerano soprattutto per applicazioni di nicchia. Sono ideali, ad esempio, per trasportare carichi ingombranti come le pale dei rotori delle turbine eoliche in regioni remote, o come mezzo di trasporto per le persone tra le città, sulle isole o in regioni remote senza collegamenti ferroviari veloci. Gli Zeppelin richiedono inoltre uno spazio molto ridotto per il decollo e l'atterraggio.

Secondo uno studio del 2019, i dirigibili sono adatti anche per le lunghe distanze: se si alzano negli strati inferiori delle correnti a getto, gli zeppelin possono sfruttare questi venti per coprire lunghe distanze con un consumo energetico ridotto. Lo studio considera possibili enormi dirigibili di 2,4 chilometri di lunghezza con una capacità di carico di 20.000 tonnellate.

Gli zeppelin previsti non sono al momento così grandi. Ma sono più sicuri dell'Hindenburg e quindi adatti anche come veicoli per i pendolari o per i viaggi delle persone: Da un lato, i moderni involucri prevengono molti incidenti - ma la più grande rivoluzione nell'aviazione zeppelinica potrebbe essere stata il passaggio dall'idrogeno, altamente infiammabile, all'elio. All'inizio l'idrogeno, a differenza dell'elio, era ragionevolmente accessibile, motivo per cui quasi tutti gli operatori si affidano a questo elemento nonostante il rischio massiccio.

La controllata spagnola di Iberia Air Nostrum vuole iniziare. Ha ordinato dieci Airlander 10 e prevede di utilizzarli tra Barcellona e Maiorca e su altre rotte insulari a partire dal 2026.

Ein Bruchteil der CO-Emissionen

Nun könnten sich grosse Transport-Zeppeline wie der Vogel Phönix aus der Asche erheben. Weltweit bereiten gleich mehrere Unternehmen die Rückkehr der grossen Zeppeline in die kommerzielle Luftfahrt vor – zuvorderst aus Gründen des Umweltschutzes.

Denn Zeppeline benötigen keine oder nur einen Bruchteil der fossilen Energie, um Lasten und Menschen zu transportieren. Der britische Pionier Hybrid Air Vehicles gibt beispielsweise an, dass der Airlander 10 mit einem rein fossilen Antriebsmotor 75 Prozent der CO₂-Emissionen im Vergleich zum Flugzeug bei gleicher Distanz einsparen würde. Ein elektrischer Antrieb hätte null CO₂-Emissionen zur Folge.

Je nach Grösse des Schiffes lässt sich zudem einiges transportieren: Das geplante Luftschiff Atlant des israelischen Unternehmens Atlas LTA soll bis zu 165 Tonnen tragen. Zum Vergleich: Die Boing 747 schafft als grösstes Frachtflugzeug 140 Tonnen. Der Atlant soll wegen seiner flachen Bauweise auch auf dem Wasser landen können.

Das russische Luftschiff Aerosmena, das wie ein UFO gebaut ist, soll in der grössten Ausführung dereinst sogar bis 600 Tonnen anheben und bis zu 250 Stundenkilometer schnell fliegen können.

Jetstreams für lange Distanzen nutzen

Die Zeppelinhersteller sehen sie vor allem für den Einsatz in der Nische. Sie eignen sich beispielsweise bestens, um sperrige Lasten wie Rotorblätter für Windkraftanlagen in entlegene Regionen zu bringen, oder als Transportmittel für Menschen zwischen Städten, auf Inseln oder in entlegene Regionen ohne schnelle Zugverbindungen. Zeppeline benötigen zudem sehr wenig Platz für den Start und die Landung.

Laut einer Studie aus dem Jahr 2019 eignen sich Luftschiffe auch für lange Strecken: Steigen sie in die unteren Schichten von Jetstreams auf, können die Zeppeline diese Winde nutzen, um weite Strecken mit wenig Energieverbrauch zurückzulegen. Die Studie hält riesige Luftschiffe von 2,4 Kilometern Länge mit einer Tragkraft von 20’000 Tonnen als möglich.

So gross sind die geplanten Zeppeline derzeit noch nicht. Aber sie sind sicherer als die Hindenburg und damit auch geeignet als Pendler- oder Reisevehikel für Menschen: Einerseits verhindern moderne Hüllen viele Unfälle – die grösste Revolution in der Zeppelin-Luftfahrt dürfte aber der Wechsel vom hochentzündlichen Wasserstoff auf Helium gewesen sein. In den Anfangszeiten war Wasserstoff im Gegensatz zu Helium einigermassen erschwinglich, weshalb fast alle Betreiber trotz des massiven Risikos auf das Element setzen.

Den Anfang machen will die spanische Iberia-Tochter Air Nostrum. Sie hat zehn Airlander 10 bestellt und will damit ab 2026 zwischen Barcelona und Mallorca und auf anderen Insel-Routen pendeln.

Limiter les émissions de CO2

À l’image du Phoenix, les grands dirigeables pourraient aujourd’hui renaître de leurs cendres. Plusieurs entreprises dans le monde préparent en effet leur retour dans l’aviation commerciale, avant tout pour préserver l’environnement.

Les zeppelins n’ont effectivement pas besoin d’énergie fossile – ou seulement de manière très limitée – pour transporter des charges et des personnes. Le pionnier britannique Hybrid Air Vehicles indique, par exemple, qu’avec un moteur à propulsion entièrement fossile, l’Airlander 10 économiserait déjà 75% d’émissions de CO2 par rapport à un avion. Et une propulsion électrique n’entraînerait évidemment pas d’émissions de CO2.

Selon la taille de l’embarcation, il est possible de transporter beaucoup de choses: le dirigeable Atlant de l’entreprise israélienne Atlas LTA, actuellement en phase de conception, devrait pouvoir déplacer jusqu’à 165 tonnes. À titre comparatif, le Boeing 747, le plus gros avion-cargo, est en mesure de transporter 140 tonnes. Grâce à sa construction plate, l’Atlant devrait également être capable de se poser sur l’eau.

Le dirigeable russe Aerosmena, construit comme un OVNI, devrait même pouvoir soulever un jour jusqu’à 600 tonnes dans sa version la plus grande et voler à une vitesse de 250 km/h.

Utiliser les jet streams pour les longues distances

Les constructeurs de zeppelins les envisagent avant tout pour une utilisation de niche. Ils conviennent, par exemple, parfaitement au transport de charges encombrantes, telles que des pales d’éoliennes, dans des régions éloignées, ou encore comme moyen de transport pour les personnes entre les villes, sur des îles ou dans des régions isolées ne disposant pas de liaisons ferroviaires rapides. Les dirigeables n’ont en outre besoin que de très peu d’espace pour le décollage et l’atterrissage.

D’après une étude de 2019, les dirigeables sont également adaptés aux longues distances. S’ils s’élèvent dans les couches inférieures des jet streams, les dirigeables peuvent utiliser ces vents majeurs qui circulent d’ouest en est pour effectuer de longs trajets en consommant peu d’énergie. Cette étude considère qu’il est possible de voir apparaître des dirigeables géants de 2,4 kilomètres de long dont la capacité de charge serait de 20’000 tonnes.

Les zeppelins actuellement prévus ne sont pas aussi grands. Ils sont en revanche plus sûrs que le Hindenburg et représentent un moyen de transport pour les pendulaires ou les voyageurs. Leurs enveloppes modernes empêchent les embrasements spontanés, et donc une mise à l’écart prématurée.

Una briciola delle emissioni di CO₂

Ora, i grandi trasporti via zeppelin potrebbero rinascere dalle ceneri come l’araba fenice. A livello mondiale, molte imprese si preparano per il ritorno dei grandi dirigibili nel settore del trasporto aereo, soprattutto per l’aspetto della protezione dell’ambiente.

Gli zeppelin, infatti, necessitano solo di una piccolissima parte di energia fossile per trasportare persone e merci. Alcuni non la sfruttano del tutto. Il pioniere britannico Hybrid Air Vehicles annuncia ad esempio che l’Airlander 10 con un motore puramente fossile permetterebbe di risparmiare il 75 per cento delle emissioni di CO₂ rispetto a un aeroplano per percorrere la medesima distanza. Un motore elettrico porterebbe quindi le emissioni a zero.

A seconda della grandezza del dirigibile, la capacità di carico può essere molto interessante: lo zeppelin in costruzione Atlant dell’impresa israeliana Atlas LTA potrà trasportare fino a 165 tonnellate. Per fare un confronto: il Boing 747 è l’aeroplano con la capacità di carico maggiore e può trasportare 140 tonnellate. L’Atlant, grazie al suo fondo piatto, potrà inoltre atterrare anche sull’acqua.

La versione più grande del dirigibile russo Aerosmena, la cui forma ricorda quella di un UFO, potrà trasportare fino a 600 tonnellate e volerà a velocità che potranno raggiungere i 250 chilometri orari.

Correnti a getto per le distanze maggiori

I costruttori di zeppelin concepiscono i loro mezzi per un utilizzo di nicchia. Sono ad esempio perfetti per trasportare merci ingombranti come pale di rotori per impianti eolici in regioni remote oppure come mezzi di trasporto per persone tra città, su isole o in regioni isolate senza collegamenti ferroviari veloci. Gli zeppelin necessitano inoltre di poco spazio per decollare e atterrare.

Secondo uno studio del 2019, i dirigibili sono adatti anche per le lunghe distanze: volando negli strati inferiori della corrente a getto, gli zeppelin potrebbero sfruttare questi venti per percorrere grandi distanze consumando poca energia. Lo studio ritiene teoricamente possibili enormi dirigibili della lunghezza di 2,4 chilometri e con una capacità di carico di 20 000 tonnellate.

Attualmente gli zeppelin in costruzione non sono così grandi ma sono molto più sicuri dell’Hindenburg e quindi perfettamente adatti al trasporto di pendolari e viaggiatori: le scocche moderne impediscono la combustione spontanea e quindi un’altra prematura uscita di scena.

Prima pubblicazione:  
17.2.2023
  Ultimo aggiornamento: 
17.2.2023

Atterraggio di fortuna

L'idea di riportare gli zeppelin nel trasporto aereo regolare non è nuova. Già negli anni '90, la società tedesca Cargolifter aveva annunciato il ritorno dei dirigibili. Il dirigibile da trasporto CL160 avrebbe dovuto essere in grado di trasportare 160 tonnellate. Il progetto fallì, non a causa della realizzazione tecnica, ma a causa di programmi irrealistici, calcoli dei costi e ritardi nello sviluppo. Cargolifter è fallita nel 2002.

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