Lepompe di calore prelevano il calore da risorse ambientali rinnovabili e lo impiegano per il riscaldamento e la produzione di acqua calda. L’utilizzo del calore dell’aria, dell’acqua o della terra, contrariamente alle energie fossili come il petrolio greggio o il gas naturale, non provoca emissioni di CO2 dannose per il clima. Di seguito descriviamo in breve il funzionamento delle pompe di calore che utilizzano l’aria, l’acqua e la terra come fonte di calore.
Estrarre il calore dall’aria
Una pompa di calore aria-acqua utilizza l’aria esterna come fonte di calore. L’aria calda proveniente dall’ambiente viene trasportata, tramite condotti d’aria, alla pompa di calore che estrae il calore dall’aria. L’aria utilizzata e quindi raffreddata viene nuovamente espulsa attraverso i condotti d’aria, mentre il calore acquisito viene trasferito a un sistema di riscaldamento o a un impianto per la produzione di acqua calda.
Le falde acquifere e i corsi d’acqua rappresentano una fonte di calore
Una pompa di calore acqua-acqua ricava l’energia dal calore delle falde acquifere e dei corsi d’acqua. Le falde acquifere vengono sfruttate attraverso un pozzo di estrazione. Un impianto di tubature trasferisce l’acqua calda, superficiale o da una falda acquifera, fino alla pompa di calore e riconduce in seguito l’acqua utilizzata nel sistema di origine tramite un pozzo o un condotto di assorbimento.
L’energia geotermica come fonte di calore rinnovabile per le pompe di calore
La pompa di calore terra-acqua-salamoia utilizza l’energia geotermica immagazzinata nel terreno. Indipendentemente dalle condizioni climatiche, in qualsiasi momento è possibile prelevare calore dal terreno. L’energia geotermica viene estratta con sonde geotermiche verticali, che si estendono fino a 500 metri in profondità nel sottosuolo. Nel sistema di tubature sotterranee circola una miscela di acqua e liquido antigelo, detta salamoia, che estrae il calore dal terreno e lo trasporta alla pompa di calore.
Questo marchio di qualità permette di riconoscere le pompe di calore ad alta efficienza energetica
Una progettazione e un dimensionamento completi, nonché un’installazione professionale, influiscono ampiamente sul consumo elettrico di una pompa di calore. Il modulo di sistema per pompa di calore (PdC-MS) è una certificazione di sistema per piccoli impianti, che vengono spesso utilizzati in case unifamiliari e piccole case plurifamiliari, e garantisce una progettazione e un’installazione accurate oltre a una pompa di calore con marchio di qualità. Nella maggior parte dei Cantoni, nei quali viene promossa la sostituzione di impianti di riscaldamento fossili o elettrici con una pompa di calore, viene incentivato l’utilizzo di un PdC-MS. Le pompe di calore con la certificazione PdC-MS si caratterizzano per l’elevata efficienza energetica, che salvaguarda l’ambiente e permette ai proprietari di casa di ridurre i costi.
Qui spieghiamo cosa è necessario considerare nella progettazione e installazione delle pompe di calore.