Nelle PMI svizzere si nasconde un incredibile potenziale economico ma anche un considerevole potenziale di risparmio per quanto riguarda il settore dell’energia. Per capire a quanto ammonta, potete affidarvi al calcolatore di risparmio di PEIK. Inserite i dati di riferimento della vostra impresa e subito otterrete una prima stima di quanto potreste risparmiare ogni anno grazie a una gestione ottimale dell’energia. Il risparmio energetico è naturalmente un vantaggio non solo per il clima ma anche per il vostro portafogli.
Per ottenere una prima valutazione, dovete semplicemente inserire il settore nel quale opera la vostra PMI, quanti collaboratori conta, dove si trova e in che stato sono le infrastrutture.
Volete qualcosa di più preciso rispetto alla prima valutazione? Allora registratevi. Gli esperti di PEIK vi contatteranno nei giorni seguenti per una prima consulenza senza impegno. Anche solo grazie ad alcune semplici misure attuabili immediatamente è possibile ridurre i costi dell’energia di un’impresa del 10-15 per cento. Una consulenza PEIK è consigliata alle imprese i cui costi dell’energia ammontano a più di 20 000 franchi all’anno.
«Il rapporto PEIK fornisce una buona panoramica su cosa si può fare, quanto viene a costare e quali vantaggi porta a livello tecnico/energetico e finanziario. È molto utile», spiega ad esempio Arno Schmidli, collaboratore presso la Ernst Buser AG di Ormalingen. In questa autofficina verrà presto cambiato il sistema di illuminazione del garage mentre altri investimenti seguiranno gradualmente.
Anche Patrik Erne, proprietario dell’Atrium Hotel Blume di Baden è molto soddisfatto del servizio offerto da PEIK. «Una consulenza per l’installazione di un nuovo sistema di riscaldamento è particolarmente rilevante per il nostro hotel. Durante la settimana il 95 per cento dei nostri ospiti sono imprenditori e di conseguenza le camere restano vuote e inutilizzate durante il giorno. I riscaldamenti possono quindi funzionare a regime ridotto durante questo lasso di tempo.»
Poiché le PMI sono state particolarmente colpite dalla crisi sanitaria, l’Ufficio federale dell’energia ha stabilito che verranno sostenute in misura maggiore durante questo periodo difficile. Ora le PMI possono approfittare di un massimo di dieci giorni di consulenza gratuiti durante la fase di attuazione delle misure decise grazie a una consulenza energetica PEIK.
Dopo la fase di consulenza, SvizzeraEnergia si assume il 50 per cento dei costi per l’accompagnamento nell’attuazione delle misure per un massimo di 20 giorni lavorativi. I consulenti di PEIK restano a disposizione della vostra impresa con una vasta gamma di prestazioni: dalla rappresentanza con i committenti passando per l’ottimizzazione di esercizio e la sensibilizzazione dei collaboratori fino alla formazione di responsabili tecnici e al monitoraggio energetico. Così voi potrete concentrarvi sulla vostra attività aziendale quotidiana.