Alternative alla pelle: Volvo in prima linea nella rivoluzione dei materiali

Alternative zu Leder: Volvo führt die Material-Revolution an

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Nessun animale dovrebbe più soffrire. Volvo Cars punta su interni senza pelle, sviluppa nuovi materiali a base biologica e introduce sistemi circolari per i prodotti.

I tempi sono maturi per trasformare la straordinarietà in normalità. Negli ultimi anni la coscienza della società è fortemente cambiata, e le abitudini di consumo sono andate di pari passo.

Mentre una volta la pelle era considerata pregiata, ora si sommano le voci critiche nei confronti di questo materiale. Secondo le stime, le pelli di oltre un miliardo di animali sono utilizzate ogni anno per la produzione di pelle. Un dato che deve cambiare. Per non parlare delle emissioni di CO2 legate agli allevamenti mondiali che, con una percentuale di poco inferiore al 10 percento, rientrano tra le principali cause del cambiamento climatico. Secondo «Welfare Quality Network», l’83% delle e degli svedesi dichiara di ritenere sempre più importante il benessere degli animali. La tendenza è chiara e stimola la rivoluzione dei materiali. Anche in Volvo: la nuova concezione del design sarà caratterizzata da nuove stoffe sperimentali, ma anche dalla riscoperta di materiali naturali storici.

Interni senza pelle

Con la XC40 , completamente elettrica e la C40 Recharge , Volvo Cars offre già interni senza pelle e in futuro sarà così per tutti i modelli completamente elettrici. I nuovi materiali premium da produzione sostenibile sono stati realizzati senza sofferenze per gli animali e sono il risultato di anni di ricerca. Derivano principalmente da fonti naturali, a base biologica e riciclate, tra cui vari tipi di tessuti premium, bottiglie in PET o biomateriali provenienti da boschi sostenibili situati in Svezia e Finlandia e da tappi di sughero riciclati provenienti dall’industria del vino. Sarà così anche per il materiale Nordico appositamente creato, che verrà utilizzato in futuro.

I materiali alternativi sono versatili quanto il loro ambito d’impiego. La ricerca di Volvo Cars si concentra sui materiali più disparati: dalle innovazioni sperimentali fino alle materie prime rivalorizzate, passando per prodotti storici come il lino, la fibra di lino o la lana.

La lana svedese offre in particolare importanti possibilità come materia prima. Infatti viene usato solo il 37% delle circa 1200 tonnellate di lana prodotte ogni anno in Svezia.

Die Zeit ist reif, das Aussergewöhnliche zum Normalen zu machen. Das Bewusstsein der Gesellschaft hat sich in den letzten Jahren stark verändert, womit auch eine Transformation des Konsums einherging.

Während früher Leder als hochwertig angesehen wurde, wird die Kritik an diesem Material immer lauter. Gemäss Schätzungen werden für die Lederproduktion jährlich die Häute und Felle von über einer Milliarde Tieren verwendet. Das muss sich ändern. Vom CO2-Ausstoss der globalen Tierzucht, die mit knapp 10 Prozent zu den grössten Verursachern des Klimawandels zählt, ganz zu schweigen. Laut «Welfare Quality Network» geben 83% der Schwed*innen an, dass ihnen das Wohlergehen von Tieren immer wichtiger wird. Der Trend ist eindeutig und spornt die Material-Revolution an. Auch bei Volvo: Neue experimentelle Stoffe, aber auch ursprüngliche, wiederentdeckte Naturmaterialien werden das neue Design-Bewusstsein prägen.

Lederfreie Inneneinrichtung

Volvo Cars bietet bereits heute im vollelektrischen XC40 und C40 Recharge lederfreie Interieurs an – und in Zukunft in allen vollelektrischen Modellen. Die neuen, nachhaltig produzierten Premium-Materialien wurden ohne Tierleid hergestellt und sind das Ergebnis jahrelanger Forschung. Sie stammen mehrheitlich aus natürlichen, biobasierten, recycelten Quellen, darunter verschiedene Arten von Premium-Textilien, PET-Flaschen oder Bio-Materialien aus nachhaltigen Wäldern in Schweden und Finnland sowie recycelte Korken aus der Weinindustrie. So auch das künftig verwendete und eigens kreierte Material Nordico.

Die alternativen Materialien sind so vielseitig wie deren Einsatzbereich. Volvo Cars forscht an den unterschiedlichsten Werkstoffen; von experimentellen Innovationen über wiederaufbereitete Rohstoffe bis hin zu ursprünglichen Produkten wie Leinen, Flachs oder Wolle.

Gerade die schwedische Wolle stellt als Rohstoff bedeutende Möglichkeiten dar. So werden in Schweden jährlich etwa 1200 Tonnen Wolle produziert, von denen allerdings nur 37% genutzt werden.

Secondo Robin Page, Head of Design di Volvo Cars, in futuro occorrerà assumersi le proprie responsabilità, con materiali premium da produzione sostenibile che non causano sofferenze agli animali.
Viaggio: I voli lunghi sono veri e propri killer del clima. Ecco perché è meglio andare in vacanza nel proprio Paese. Se dovete viaggiare più lontano, assicuratevi di pagare il piccolo supplemento per il risarcimento CO₂.
Tra questi figurano materie prime naturali a base biologica come la lana di pecora...
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...o i tappi di sughero riciclati provenienti dall’industria del vino...
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e prodotti storici ricavati dal lino e dalla fibra di lino, oltre ad altre innovazioni sperimentali.
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Ciclo di prodotto chiuso

Un ruolo importante a questo proposito è svolto dall’intero ecosistema legato alla produzione di una materia prima, che deve essere fabbricata in maniera sia etica che sostenibile, risparmiando le risorse, essere longeva e riutilizzabile. Il ciclo del prodotto deve essere insomma chiuso e trasparente. Un’economia circolare sistematica potrebbe ridurre del 39% le emissioni mondiali di gas serra.

Per Robin Page, Head of Design di Volvo Cars, è in gioco tutto: «In futuro occorrerà assumersi la responsabilità di fare la cosa giusta. Il nostro approccio alla sicurezza non riguarda solo le auto: è un quadro molto più ampio.» Secondo «Vogue Business Index» la politica ambientale di un marchio è diventata uno dei principali fattori che influiscono sulla scelta di acquistare un prodotto premium. Due terzi dei consumatori di tutto il mondo sostengono la richiesta di una maggior trasparenza riguardo alla CO2.


Geschlossener Produktkreislauf

Eine wichtige Rolle spielt dabei das ganze Ökosystem hinter der Produktion eines Rohstoffes. Dieser muss sowohl ethisch als auch nachhaltig hergestellt, ressourcenschonend produziert, langlebig und wiederverwendbar sein. Kurz: ein geschlossener, transparenter Produktkreislauf. Eine konsequente Kreislaufwirtschaft könnte die globalen Treibhausgasemissionen um 39% senken.  

Für Robin Page, Head of Design bei Volvo Cars, geht es dabei um alles: «In der Zukunft geht es darum, Verantwortung dafür zu übernehmen, das Richtige zu tun. Bei unserem Ansatz zur Sicherheit geht es nicht nur um das Auto – es ist ein viel grösseres Bild.» So ist die Umweltpolitik einer Marke laut «Vogue Business Index» zu einem der wichtigsten Faktoren für die Kaufentscheidung eines Premium-Produkts geworden. Zwei Drittel der Verbraucher weltweit unterstützen den Wunsch nach mehr CO2-Transparenz.

Prima pubblicazione:  
30.9.2021
  Ultimo aggiornamento: 
4.10.2021

Design consapevole


I rapporti sulle tendenze* parlano di una nuova concezione del design che assicura l’eticità, sostenibilità e rigenerabilità di tutte le categorie di prodotti futuri.

Il futuro dei segmenti premium e lusso sarà improntato ai principi R fondamentali: Recyle, Repair, Reduce, Reuse, Repurpose e Rethink.

Nei prossimi cinque anni i quattro pilastri «Whole System Thinking», «Trust Fatigue», «Nature Renaissance» e «Luxtainability Rising» assumeranno un’importanza sempre maggiore, diventando lo standard.

*Rapporto sulle tendenze di Volvo Car e The Future Laboratory: "The rise of conscious design: a report about tomorrow's materials".

Qui puoi approfondire i valori di Volvo Cars
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