Molte case in Svizzera hanno più di quarant’anni, sono isolate in modo insufficiente e hanno urgente bisogno di un risanamento energetico. Le case moderne e ben costruite non subiscono perdite di energia e quindi nemmeno il calore viene disperso. Ciò porta tuttavia a un nuovo problema: poiché non si verifica un ricambio naturale, manca l’aria fresca.
Afflusso regolare di aria fresca grazie a un intelligente sistema di ventilazione
I moderni sistemi di ventilazione di STIEBEL ELTRON sfruttano in maniera ottimale il potenziale energetico e garantiscono un clima abitativo salutare. Questi sistemi prestano inoltre un importante contributo alla gestione efficiente dell’energia. In base al tipo di apparecchio, alcuni sistemi gestiscono anche il riscaldamento e la produzione dell’acqua calda combinando la massima efficienza energetica con perdite di calore minime.
I moderni sistemi di ventilazione con recupero del calore permettono di risparmiare fino al 94 per cento dell’energia che andrebbe persa con una convenzionale ventilazione effettuata aprendo le finestre. I sistemi per la ventilazione controllata dello spazio abitativo agiscono in maniera affidabile per garantire la qualità dell’aria e sono in grado di gestire in maniera particolarmente efficiente l’energia necessaria per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.
Cambiare l’aria e rinfrescare le idee
L’aria fresca schiarisce anche le idee: lo sanno anche i bambini. Gli adulti trascorrono la maggior parte della giornata al chiuso. In questo modo non respirano sufficiente aria fresca e sono quindi, tra le altre cose, anche meno produttivi. Grazie al giusto sistema di ventilazione è possibile rinfrescarsi le idee anche con le finestre chiuse.
Buone ragioni per ventilare
Durante le nostre attività giornaliere in casa, viene rilasciata una quantità impressionante di vapore acqueo. Una famiglia di tre persone rilascia fino a dieci litri d’acqua respirando, cucinando, pulendo o facendo sport. Questo non causa solo odori spiacevoli ma potrebbe anche provocare serie infestazioni di muffa. Nell’aria sono inoltre sospese innumerevoli particelle che possono causare fastidi soprattutto alle persone allergiche. In generale, ci si sente molto meglio in una stanza ben arieggiata rispetto a una in cui l’aria è pesante.
Una ventilazione davvero sostenibile
Ventilare regolarmente è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a lasciare aperta per ore una finestra a ribalta attraverso la quale uscirà anche tantissimo calore. I cittadini svizzeri hanno deciso di impegnarsi a vivere in modo più parsimonioso a causa della crisi climatica.
Anche se vorremmo riuscire a eliminare completamente i combustibili fossili, il fabbisogno di energia è enorme: il consumo a livello mondiale è troppo elevato. Altrettanto elevata è tuttavia la domanda di sistemi efficienti a lungo termine. L’energia dei raggi del sole e il calore solare conservato in natura sono più che sufficienti a garantire il nostro fabbisogno di energia sul lungo periodo. Le pompe di calore lavorano al giorno d’oggi in maniera così efficiente da riuscire a ricavare il 75 per cento del calore dall’ambiente circostante senza l’impiego di petrolio, gas naturale o carbone. Con un sistema di ventilazione controllato è possibile risparmiare calore senza congelare e arieggiare senza sprecare energia.
Richiedete ora un appuntamento per una consulenza
Siete curiosi? Con STIEBEL ELTRON potete richiedere in qualsiasi momento un appuntamento per una consulenza senza impegno e verrete contattati al più presto. Nella nostra brochure sui sistemi di ventilazione troverete tutte le informazioni importanti sul tema.