Sono le otto del mattino a Zurigo e il sole sorge lentamente sul lago. I primi jogger corrono già da un po’ lungo la riva e sul prato della Rentenwiese due giovani donne iniziano un allenamento di box mattutino. Anche Rahel Bertschinger è già attiva.
Questa appassionata di sport, che fino a poco fa praticava la ginnastica artistica, usa ogni giorno la bicicletta per spostarsi in città e si allena da cinque a sei giorni alla settimana. E non fa solo crossfit-box: approfitta di diverse postazioni che scopre durante i suoi spostamenti attraverso la città.
Sostenibile per il corpo e l’ambiente
«Chi si allena nella natura è libero da ogni vincolo», spiega Rahel che è anche istruttrice certificata di crossfit. «Molti di coloro che si allenano in palestra non hanno le conoscenze necessarie e commettono diversi errori. Allenarsi all’aperto è quindi spesso migliore per la salute. Ed è inoltre un tipo di allenamento adatto quasi a tutti.»
E non dimentichiamo l’aspetto ambientale: non solo molti degli attrezzi delle sale fitness consumano preziosa elettricità ma anche i climatizzatori e i riscaldamenti contribuiscono ad aumentare le emissioni di CO2 e le docce comuni consumano moltissima acqua. L’ecobilancio di una palestra non può quindi reggere il confronto con le innumerevoli possibilità che ci si presentano appena fuori dalla porta di casa.
In questa galleria di immagini, Rahel vi mostra alcuni esercizi che possono essere eseguiti facilmente all’aperto. Di cosa avete bisogno? Una panchina nel parco, una rastrelliera per le biciclette e una scalinata.