Come aumentare l’autonomia della vostra auto elettrica

So kommst du mit dem E-Auto am weitesten

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Le auto elettriche possono percorrere una distanza maggiore se la temperatura è di 21,5 gradi: è la conclusione a cui è giunta un’impresa di telematica. In questo articolo vi spiegheremo come sfruttare al meglio la carica della vostra batteria.

Le basse temperature hanno un effetto negativo sulle prestazioni delle batterie agli ioni di litio. Se fa freddo, le batterie diventano più lente e trasmettono meno energia. Esiste tuttavia una temperatura ottimale per le batterie delle auto elettriche che trascende marche e anno di costruzione e garantisce i migliori risultati dal punto di vista dell’autonomia. È la conclusione a cui è giunto lo studio intrapreso dall’impresa tedesca di telematica Geotab.

Niedrige Temperaturen wirken sich auf die Leistungsfähigkeit von Lithiumbatterien aus. Die Akkus reagieren bei Kälte träge und können weniger Energie abgeben. Tatsächlich gibt es sogar eine optimale Temperatur für Batterien in E-Autos. Diese führt quer über alle Marken und Baujahre zu den besten Resultaten hinsichtlich Reichweiten. Zu diesem Schluss kommt eine Untersuchung des deutschen Telematik-Unternehmens Geotab.

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La temperatura perfetta per le auto elettriche

Sono stati analizzati i dati di oltre cinque milioni di viaggi e di circa 4000 veicoli elettrici. Sono state incluse centinaia di differenti combinazioni di produttore e età del veicolo. Il risultato: la curva dell’autonomia raggiunta è simile per la maggior parte dei veicoli indipendentemente dal produttore e dall’età. Secondo Geotab, l’apice di questa curva si trova a 21,5 gradi Celsius mentre le oscillazioni a temperature inferiori sono maggiori. Ciò significa che le basse temperature influenzano l’autonomia in modo più significativo. 21,5 gradi è invece la temperatura ottimale per far sì che l’auto elettrica raggiunga la maggiore autonomia possibile.

Questa indagine ha rivelato che i sistemi sviluppati appositamente per mantenere la batteria alla temperatura ottimale sono in realtà dei veri divoratori di energia. Le attività di riscaldamento, e rispettivamente il riscaldamento dell’abitacolo, sono la causa principale del consumo della batteria delle auto elettriche. Riscaldare con l’elettricità consuma moltissima energia. Se acceso al carico massimo, il sistema di riscaldamento di un’auto elettrica può arrivare a 5 kW. Con una batteria da 60 kWh, significherebbe che l’accumulatore verrebbe svuotato della carica dopo solo dodici ore.

Come risparmiare energia con le auto elettriche

Come fare quindi per mantenere il consumo di energia al minimo? Oltre alle temperature esterne, esistono molti fattori che potete invece influenzare personalmente. Abbiamo già menzionato gli elevati consumi causati dal riscaldamento. Un’opzione efficiente è regolare la temperatura interna tramite il riscaldamento dei sedili e del volante. Un’altra possibilità efficace consiste nel portare l’abitacolo alla temperatura desiderata prima di partire mentre l’auto è ancora collegata alla rete elettrica.

Le temperature estreme non sono generalmente ottimali per le batterie. Ecco perché dovreste sempre cercare di posteggiare l’auto elettrica in garage o all’ombra. Durante le giornate molto calde o molto fredde, è possibile lasciare l’auto inutilizzata collegata alla rete elettrica. In questo modo il sistema di regolazione della temperatura della batteria viene alimentato dalla rete.

Lasciar veleggiare l’auto

Naturalmente, anche il comportamento alla guida influenza la durata della batteria. Valgono regole simili a quelle applicabili ai veicoli a benzina o diesel: viaggiare in modo più regolare possibile, non schiacciare a fondo il pedale del gas e lasciar rollare (o veleggiare) l’auto il più possibile. Inoltre, dovreste utilizzare il freno rigenerativo («One-Pedal-Driving») per recuperare energia durante la frenata.

Infine, occorre prestare attenzione alla pressione degli pneumatici. Un aumento della pressione degli pneumatici di 0,2 bar è impercettibile ma permette di ridurre i consumi. E naturalmente viaggiare in modalità elettrica è la cosa migliore per la batteria indipendentemente dalla temperatura.

Die perfekte Temperatur fürs E-Auto

Dafür wurden die Daten von über fünf Millionen Fahrten von rund 4000 E-Fahrzeugen ausgewertet. Darunter über hundert verschiedene Kombinationen von Hersteller und Fahrzeugalter. Das Resultat: Die meisten Fahrzeuge folgen unabhängig von Hersteller und Alter einer ähnlichen Reichweitenkurve. Das Optimum dieser Kurve liegt laut Geotab bei 21,5 Grad Celsius, wobei die Ausschläge nach unten grösser sind. Das bedeutet, dass niedrige Temperaturen die Reichweite stärker beeinflussen. 21,5 Grad dagegen ist die optimale Temperatur, damit ein E-Auto die grösstmögliche Reichweite schafft.

Als echte Energiefresser herausgestellt, haben sich bei dieser Untersuchung Systeme, die speziell entwickelt wurden, um Batterien im optimalen Temperaturbereich zu halten. Überhaupt sind Heizaktivitäten – respektive die Klimatisierung des Innenraumes – eine Energiesünde im E-Auto. Heizen mit Elektrizität verbraucht enorm viel Energie. Bei Volllast kann die elektrische Fahrzeugheizung auf bis zu fünf kW kommen. Bei einer Batterie von 60 kWh würde das bedeuten, dass der Akku bereits nach zwölf Stunden leer ist.

So sparst du Energie im E-Auto

Doch wie sorgt man dafür, dass der Stromverbrauch mit dem E-Auto möglichst tief bleibt? Neben den Aussentemperaturen gibt es Faktoren, die du beeinflussen kannst. Heizen als Energiesünde haben wir erwähnt. Eine effizientere Option ist, mit Sitz- und Lenkradheizung für angenehme Temperaturen zu sorgen. Eine weitere wirksame Möglichkeit besteht darin, dass du das E-Auto bereits vor Fahrtbeginn auf die gewünschte Temperatur bringst – also: solange es noch am Stromnetz angeschlossen ist.

Extreme Aussentemperaturen sind generell nicht optimal für Batterien. Deshalb solltest du dein E-Auto wenn immer möglich in einer Garage oder im Schatten parkieren. An sehr kalten oder warmen Tagen darf man das ungenutzte Auto ruhig am Netz lassen. So kann die Temperaturregulierung der Batterie mit Strom aus dem Netz gespeist werden.

Das Auto segeln lassen

Freilich ist auch das Fahrverhalten dafür verantwortlich, wie voll oder leer die Batterie ist. Dabei gelten ähnliche Regeln wie für Benziner oder Dieselfahrzeuge. Also: Möglichst gleichmässig fahren, das Gaspedal nicht durchtreten – und das Auto wenn möglich rollen respektive «segeln» lassen. Zudem solltest du die Rekuperationsbremse («One-Pedal-Driving») nutzen, um beim Verzögern Energie zurückzugewinnen.

Nicht zuletzt sollte man auch auf den Reifendruck achten. Eine Erhöhung des Reifendrucks um 0,2 Bar ist kaum zu spüren, reduziert aber den Verbrauch. Und natürlich ist das Fahren im E-Modus am besten für die Batterie. Und zwar bei allen Temperaturen.

Prima pubblicazione:  
18.2.2022
  Ultimo aggiornamento: 
24.4.2024
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