Tutti possiamo contribuire a una gestione più efficiente dell’energia. Quasi un terzo del consumo totale di energia in Svizzera può essere ricondotto alle economie domestiche. Evitando di sprecare inutilmente risorse a casa è possibile risparmiare denaro, ridurre la dipendenza delle energie fossili e proteggere il clima.
Arieggiare correttamente
Che ci piaccia di più il caldo o il freddo, è sempre possibile creare un clima confortevole nelle stanze proteggendo al contempo l’ambiente.
Lotta alla calura estiva
Dopo mezzanotte e nelle prime ore del mattino la temperatura esterna è più fresca: ideale quindi per arieggiare completamente la casa. In seguito dovreste però chiudere le imposte o le tapparelle per schermare le stanze dai raggi del sole.
Arieggiare in inverno
In inverno è sufficiente arieggiare tre o quattro volte al giorno per cinque-dieci minuti. Aprite contemporaneamente tutte le finestre per far entrare sufficiente aria fresca. Le finestre a ribalta sempre aperte vanno invece evitate poiché attraverso la finestra aperta l’aria calda esce dalle stanze senza lasciar entrare sufficiente aria fresca.
Risparmiare acqua
In Svizzera consumiamo in media 50 litri di acqua calda al giorno pro capite. Ciò significa che quasi il 15 per cento del nostro consumo di energia è causato dal riscaldamento dell’acqua.
Fare la doccia invece del bagno
Un bagno caldo consuma cinque chilowattora di energia. Una breve doccia è molto più efficiente dal punto di vista energetico ed è anche molto più piacevole durante la stagione calda.
Cambiare il soffione della doccia
Un soffione della doccia efficiente (almeno di classe B) può essere montato facilmente e, in confronto ai soffioni di altre classi, permette di risparmiare fino al 50 per cento di acqua.
Utilizzare rompigetto per il risparmio idrico
In bagno e in cucina è possibile installare rompigetto a risparmio idrico di classe di efficienza A per consumare fino al 50 per cento in meno di acqua. Installarli sui rubinetti al posto dei vecchi rompigetto in acciaio è molto semplice.
Come sprecare meno elettricità
Lasciando gli apparecchi elettrici ed elettronici costantemente in modalità stand-by, viene sprecato circa il dieci per cento dell’elettricità consumata dalle economie domestiche svizzere.
Spegnere completamente
Molti apparecchi consumano più elettricità in modalità sospensione che quando vengono usati attivamente. Grazie a una presa multipla è possibile staccare completamente più apparecchi dalla corrente con un solo gesto.
Lampadine efficienti
Le lampadine a LED e a risparmio energetico consumano molta meno energia rispetto alle classiche lampadine a incandescenza e al giorno d’oggi sono disponibili anche a prezzi convenienti.
Scovare i mangiacorrente
Termoventilatori, umidificatori e acquari consumano ad esempio molta elettricità. La quantità precisa può essere misurata grazie a un apposito apparecchio tramite una consulenza energetica. Per trovare velocemente le offerte di consulenze energetiche a livello regionale e locale, consultate il sito https://www.svizzeraenergia.ch/consulenza/consulenza-energetica/.
Riscaldare in modo efficiente
È un dato di fatto: due terzi del fabbisogno di energia delle economie domestiche è da ricondurre al riscaldamento. Altrettanto elevato è quindi il potenziale di risparmio. Riscaldando in modo efficiente, risparmierete abbastanza denaro da poter quasi utilizzare gratuitamente il riscaldamento per un anno ogni sei. Eseguite subito un test dei costi di riscaldamento su testcostiriscaldamento.ch.
Conclusione: con una spesa minima possiamo fare molto per il nostro futuro. Per riuscirci dobbiamo impegnarci tutti per integrare questi semplici consigli nella nostra routine quotidiana.