In inverno, tutti preferiamo una casa calda e confortevole. Quando fa freddo, tendiamo semplicemente ad alzare il riscaldamento. Ed è possibile combinare tutti i vantaggi: comfort, sostenibilità e costi ridotti. Un’atmosfera calda e accogliente che non danneggia l’ambiente non deve per forza costare una fortuna.
Con poche, semplici misure, anche gli inquilini e i proprietari per piani possono contribuire in maniera significativa a ridurre i costi del riscaldamento delle loro abitazioni. Il primo passo potrebbe essere ad esempio il test sui costi del riscaldamento di Energie Zukunft Schweiz. Grazie a questo strumento, è possibile calcolare il potenziale di risparmio energetico. Al contempo, otterrete interessanti consigli per ridurre concretamente il consumo di energia della vostra casa.
AL TEST SUI COSTI DEL RISCALDAMENTO
Un consiglio pratico è ad esempio che ogni grado in meno sul termostato riduce i costi di riscaldamento dal sei al dieci per cento. È una misura facilmente attuabile in ogni casa e che permette di non rinunciare al comfort. È sufficiente regolare il riscaldamento a una temperatura differente per ogni stanza a seconda dell’utilizzo: il salotto a 20°C, il bagno a 23°C e la camera e la cucina tra i 18 e i 19°C. Ricordatevi poi di chiudere la porta tra le differenti stanze per mantenere costanti le temperature.
È importante anche evitare che i caloriferi siano nascosti. L’aria calda deve poter circolare liberamente attorno ai caloriferi stessi che non devono quindi trovarsi dietro i mobili o coperti da pesanti tendaggi. Anche la giusta ventilazione è importantissima in inverno: arieggiate due volte al giorno per circa 5-10 minuti. È più che sufficiente. Spalancate brevemente le finestre e, se possibile, fate corrente. Tenere sempre le finestre aperte a ribalta vuol dire letteralmente buttare soldi dalla finestra.
Secondo Energie Zukunft Schweiz, grazie a queste misure gli inquilini e i proprietari per piani in Svizzera potrebbero risparmiare ogni anno diverse centinaia di milioni di franchi in costi di riscaldamento. Sono davvero tanti soldi. Ma anche le emissioni di CO2 verrebbero ridotte notevolmente.
Come posso sostituire il mio riscaldamento e chi mi offre sostegno?
Una verifica dell’attuale sistema di riscaldamento è sempre consigliata. Passando a un nuovo riscaldamento alimentato con energie rinnovabili è possibile ridurre le emissioni di CO2 e i costi di riscaldamento. Aumenta inoltre il valore della vostra proprietà. SvizzeraEnergia offre ai proprietari di immobili un utile strumento per comparare il vostro riscaldamento a combustibili fossili o elettrico con un nuovo sistema a energie rinnovabili:
AL CALCOLATORE DEI COSTI DI RISCALDAMENTO
Sostituire il riscaldamento è una decisione importante per il clima e per il portafogli. Richiedendo una prima consulenza su www.calorerinnovabile.ch/prima-consulenza è possibile trovare velocemente la soluzione più adatta. Grazie alla ricerca tramite codice di avviamento postale, potrete contattare facilmente il consulente più vicino a voi. Questi esperti risponderanno a tutte le vostre domande sulle nuove tecnologie di riscaldamento, visiteranno il vostro immobile e vi informeranno sul posto in merito alle soluzioni possibili per sostituire il vostro vecchio sistema di riscaldamento.