Il vantaggio più importante che offre un sistema di riscaldamento a energie rinnovabili è chiaro: emissioni di CO2 nettamente inferiori. Il passaggio dai combustibili fossili alle energie rinnovabili locali non aiuta solo l’ambiente ma permette inoltre un notevole risparmio a lungo termine. Ecco perché molti proprietari di immobili valutano attualmente le alternative ai classici riscaldamenti a nafta. Vista l’ampia gamma di sistemi di riscaldamento sostenibili da tenere in considerazione, scegliere quello più adatto non è però sempre così facile.
Panoramica: sistemi di riscaldamento sostenibili
Le pompe di calore traggono l’energia dall’aria, dal suolo o dall’acqua sotterranea. I costi di investimento per una pompa di calore sono comparativamente elevati ma i costi di gestione sono ridotti. L’elettricità utilizzata permette di produrre da tre a cinque volte tanta energia termica. Spesso è consigliabile produrre autonomamente l’elettricità necessaria appaiando alla pompa di calore un impianto fotovoltaico. Questo permette di ridurre ulteriormente i costi del riscaldamento.
Teleriscaldamento: se nei dintorni è disponibile una rete termica, è possibile creare un allacciamento col vostro immobile. Queste reti di teleriscaldamento sfruttano fonti di calore rinnovabili o calore residuo. Tra queste fonti troviamo acqua di lago, sotterranea e reflua ma anche legno, energia geotermica ed energia solare nonché calore residuo dagli impianti di trattamento dei rifiuti e dall’industria. Il calore viene inviato dalla centrale agli abbonati tramite la rete e sfruttato per riscaldare la casa.
Legno: chi riscalda con legno locale ha un impatto climatico nullo. La CO2 liberata bruciando il legno verrà nuovamente catturata dagli alberi poiché la legge svizzera prevede che possa essere utilizzato solo tanto legno quanto ne ricresce. È possibile inoltre acquistare pellet, legna in pezzi e truciolato prodotti localmente per promuovere la creazione di valore aggiunto regionale. Il riscaldamento a legna e a pellet è adatto in particolare per le case unifamiliari. I riscaldamenti a truciolato vengono installati soprattutto in edifici di medie o grandi dimensioni.
L’energia solare termica produce calore per il riscaldamento e la produzione di acqua calda. Il funzionamento di un impianto solare termico è semplice: i collettori solari raccolgono l’energia del sole e la trasformano in calore. Nel cosiddetto assorbitore circola un liquido che trasmette il calore assorbito allo scambiatore. Questo a sua volta cede il calore a un accumulatore oppure lo utilizza per il riscaldamento dell’acqua o per alimentare il riscaldamento. Gli impianti solari termici possono essere combinati con numerosi altri sistemi di riscaldamento, tra cui ad esempio un riscaldamento a legna o una pompa di calore.
Conclusione: passare a un sistema di riscaldamento sostenibile conviene!
Come detto, i sistemi di riscaldamento a energie rinnovabili sono più costosi all’acquisto rispetto ai sistemi a energia fossile. Sono però molto più economici in termini di gestione e manutenzione e ciò fa sì che l’investimento sia conveniente a lungo termine. È consigliabile in ogni caso prenotare una prima consulenza con un esperto che verrà da voi sul posto. Molti Cantoni si fanno carico di una parte dei costi di consulenza. Oltre alla prima consulenza di SvizzeraEnergia, esistono anche molte offerte di consulenza energetica a livello regionale e locale.
Prima consulenza: la sostituzione del riscaldamento è una decisione importante sia dal punto di vista finanziario sia per quanto riguarda i lavori di costruzione necessari. Con la prima consulenza «calore rinnovabile» otterrete un accompagnamento personale da parte di un esperto del settore che si recherà presso di voi per illustrarvi le varie possibilità per sostituire il vostro sistema di riscaldamento. In questo modo potrete scegliere il sistema di riscaldamento rinnovabile più adatto. In molti Cantoni la prima consulenza è offerta a prezzo ridotto grazie agli incentivi.
Consulenza energetica regionale: esistono anche numerose offerte di consulenza energetica a livello locale che vi forniranno informazioni sul tema del risparmio energetico e delle energie rinnovabili e risponderanno alle vostre domande sulle direttive energetiche cantonali e sulle possibilità di ottenere incentivi finanziari. Potrete inoltre ottenere informazioni su impianti fotovoltaici, sistemi di riscaldamento, isolamento termico, pompe di calore, risanamento delle facciate, illuminazione, elettrodomestici e mobilità. Qui troverete i contatti nella vostra regione per privati e imprese.