Con la Johammer J1.140, il costruttore austriaco Johann Hammerschmied ha lanciato una delle motociclette elettriche più futuristiche. Foto: Johammer

Le dieci moto elettriche più eleganti

Diese zehn E-Motorräder setzen Töfffans unter Strom

Punti
|
3
Tempo minimo di lettura

Le motociclette elettriche non si vendono ancora come panini caldi ma sono decisamente il veicolo del futuro. Vi presentiamo dieci moto che riuscirebbero a elettrizzare anche quei motociclisti che hanno la benzina nel sangue.

Non appena i primi raggi del sole scaldano l’aria e le strade si asciugano, alcune persone cominciano a sentire un particolare tic nel polso destro e nella caviglia sinistra: sono i motociclisti. Non esiste sensazione più bella che guidare una moto sotto il sole splendente.

Kaum zeigen sich die ersten wärmenden Sonnenstrahlen, und die Strassen trocknen, juckt es einen bestimmten Menschenschlag im rechten Hand- und linken Fussgelenk: die Motorradfahrer. Kaum ein Fahrgefühl lässt sich mit demjenigen auf einem Motorbike bei schönem Wetter vergleichen.

Zero Motorcycles è uno dei primi produttori di motociclette elettriche e offre un’ampia gamma di nuovi prodotti. Il modello top per i fan accaniti: Zero SR/F da 110 CV e coppia da 190Nm. Velocità massima: 200 km/h. Autonomia massima con Powertank e Extended Range Charging Center: 350 km. Prezzo: a partire da 25 110 CHF. Foto: Zero Motorcycles
Viaggio: I voli lunghi sono veri e propri killer del clima. Ecco perché è meglio andare in vacanza nel proprio Paese. Se dovete viaggiare più lontano, assicuratevi di pagare il piccolo supplemento per il risarcimento CO₂.
Il produttore italiano Energica è specializzato in e-superbike. Modello di punta: Energica Eva Ribelle da 171 CV (126 kW) e coppia da 215Nm. Velocità massima: 240 km/h. Autonomia massima: 420 km. Prezzo: a partire da 29 300 CHF. Foto: Energica
Viaggio: I voli lunghi sono veri e propri killer del clima. Ecco perché è meglio andare in vacanza nel proprio Paese. Se dovete viaggiare più lontano, assicuratevi di pagare il piccolo supplemento per il risarcimento CO₂.
Per gli appassionati di pendenze impossibili ecco il mezzo degli specialisti di motocross KTM: la KTM Freeride E-XC con una potenza nominale di 12 CV (9 kW) e una potenza massima di 24 CV (18 kW). La Freeride E-XC offre 1,5 ore di divertimento tra terra e pietre prima di dover essere ricaricata. Prezzo: a partire da 13 990 CHF. Foto: KTM/Schedl R.
Viaggio: I voli lunghi sono veri e propri killer del clima. Ecco perché è meglio andare in vacanza nel proprio Paese. Se dovete viaggiare più lontano, assicuratevi di pagare il piccolo supplemento per il risarcimento CO₂.
Vi proponiamo il modello Reduce-to-the-Max del produttore svedese Cake soprattutto per il sorprendente design futuristico. Modello top: Cake Kalk& da 13,5 CV (10 kW), velocità massima di 90 Km/h e autonomia di 86 km. Prezzo: a partire da 14 000 euro. Foto: Torta
Viaggio: I voli lunghi sono veri e propri killer del clima. Ecco perché è meglio andare in vacanza nel proprio Paese. Se dovete viaggiare più lontano, assicuratevi di pagare il piccolo supplemento per il risarcimento CO₂.
Il costruttore svedese RGNT Motorcycles punta su un design chic-retro anni ’50. Modello top: Scrambler (costruito a mano) da 14 CV (11 kW) rendimento massimo. Velocità massima: 120 Km/h. Autonomia: 120 Km. A partire da 13 500 euro. Foto: RGNT Motorcycles
Viaggio: I voli lunghi sono veri e propri killer del clima. Ecco perché è meglio andare in vacanza nel proprio Paese. Se dovete viaggiare più lontano, assicuratevi di pagare il piccolo supplemento per il risarcimento CO₂.
Con la Verge TS, il produttore finlandese Verge Motorcycles offre un proiettile futuristico di pura potenza con 108 CV (80 kW) e coppia da 1000 Nm (!). Autonomia: 300km (città). Prezzo: a partire da 26 900 euro. Foto: Verge Motorcycles
Viaggio: I voli lunghi sono veri e propri killer del clima. Ecco perché è meglio andare in vacanza nel proprio Paese. Se dovete viaggiare più lontano, assicuratevi di pagare il piccolo supplemento per il risarcimento CO₂.
Nomen omen: Fuell è la proposta del leggendario costruttore di motociclette Buell. Prima e finora unica moto elettrica proposta: Fuell Fllow da 48 CV (35 kW) e coppia da 750 Nm (!). Velocità massima: 90 Km/h (tratta breve: 148 Km/h). Autonomia: 240 km (città). Prezzo: a partire da 13 000 CHF. Foto: Fuell
Viaggio: I voli lunghi sono veri e propri killer del clima. Ecco perché è meglio andare in vacanza nel proprio Paese. Se dovete viaggiare più lontano, assicuratevi di pagare il piccolo supplemento per il risarcimento CO₂.
Il marchio italiano Tacita offre motociclette pesanti con seduta bassa in stile retro e snelle moto da corsa. Il modello top per i centauri old school: T Cruise Turismo – T65 da 59 CV (44 kW) e coppia da 100 Nm. Autonomia: 295 km. Prezzo: a partire da 21'690 euro. (Non ancora disponibile). Foto: Tacita
Viaggio: I voli lunghi sono veri e propri killer del clima. Ecco perché è meglio andare in vacanza nel proprio Paese. Se dovete viaggiare più lontano, assicuratevi di pagare il piccolo supplemento per il risarcimento CO₂.
La moto elettrica Johammer J1.150 dell’austriaco Johann Hammerschmied potrebbe tranquillamente conquistare il ruolo di protagonista in un film di Fritz Lang o in «Blade Runner». Prestazioni: 14 CV (11 kW), massimo 22 CV (16 kW). Coppia: 220 Nm. Autonomia: 150 km. Prezzo: a partire da 22 900 euro. Foto: Johammer
Viaggio: I voli lunghi sono veri e propri killer del clima. Ecco perché è meglio andare in vacanza nel proprio Paese. Se dovete viaggiare più lontano, assicuratevi di pagare il piccolo supplemento per il risarcimento CO₂.
Harley Davidson è il primo produttore tradizionale a presentare una e-motorbike. Attualmente il marchio offre un solo modello: la Livewire One da 105 CV (78 kW) e coppia da 116 Nm. Autonomia: min. 158 km. Prezzo: a partire da 36 500 CHF. Foto: Harley Davidson
Viaggio: I voli lunghi sono veri e propri killer del clima. Ecco perché è meglio andare in vacanza nel proprio Paese. Se dovete viaggiare più lontano, assicuratevi di pagare il piccolo supplemento per il risarcimento CO₂.
Nessun articolo trovato.


Se gli automobilisti puntano sempre di più sull’acquisto di auto elettriche, i motociclisti trovano più difficile la svolta verso la motorizzazione elettrica. Nonostante ciò, nel 2021 sono state immatricolate oltre 2800 nuove motociclette elettriche e, secondo Statista.com, in Svizzera circolano attualmente 17 000 moto con motore elettrico.

L’offerta non è delle più ampie. I produttori dei marchi più conosciuti, come Yamaha, BMW, Kawasaki e altri, ignorano a tutt’oggi la mobilità elettrica nel settore delle due ruote. Sono quindi le nuove imprese, come ad esempio Zero o Energica, ad aver colto per prime l’occasione di colmare questa lacuna. E nel frattempo anche marche più conosciute, come Harley-Davidson, si sono fatte tentare dalle ricche opportunità.

Potenza tramite trasmissione diretta

Qual è quindi il motivo per cui le e-motorbike non si sono (ancora) affermate sul mercato? Una delle cause è sicuramente il prezzo: le moto elettriche sono (ancora) molto più care di quelle classiche. Ma ancora più importante è la questione dell’autonomia: non c’è spazio per una grossa batteria su una moto, l’autonomia e le prestazioni sono ridotte e spesso anche i tempi di ricarica lasciano a desiderare. I lunghi giri in moto (una delle attività preferite dei centauri) diventano quindi piuttosto stressanti. E non da ultimo, il ronzio della trazione elettrica non può competere con il vigoroso rombo di un motore a benzina.

Il motore elettrico ha tuttavia altre emozioni da offrire. Grazie alla coppia e alla trasmissione diretta della potenza alle ruote, la maggior parte delle motociclette elettriche offrono accelerazioni fulminanti. I motociclisti hanno forse paura della spinta di uno di questi proiettili elettrici?

Le moto elettriche hanno anche altri vantaggi: non hanno bisogno frizione e cambio e necessitano quindi di meno manutenzione. Non vibrano, il che permette al motociclista di stancarsi meno. Non hanno un tubo di scappamento e non emettono quindi CO2. Il motore silenzioso trasmette una sensazione alla «Star Wars». In breve: chi viaggia con una moto elettrica non protegge solo l’ambiente ma, oltre all’accelerazione immediata, potrà godersi anche la sensazione di sedere su un vero veicolo da fantascienza.


Während Autofahrer aber zunehmend den Kauf von E-Autos in Betracht ziehen, tun sich Motorradfahrer mit dem Umstieg auf Elektroantriebe schwer. Gerade mal etwas über 2800 neue elektrisches Motorbikes wurden 2021 zugelassen, laut Statista.com sind in der Schweiz insgesamt 17'000 Elektromotorräder unterwegs.

Am Angebot kann nicht liegen. Zwar haben die Hersteller bekannter Marken wie Yamaha, BMW, Kawasaki und andere die Elektromobilität im Zweirad-Bereich weitgehend ignoriert. Dafür sind aber junge Unternehmen wie beispielsweise Zero oder Energica in die Bresche gesprungen. Mittlerweile riechen indessen auch bekannte Marken wie beispielsweise Harley-Davidson den Braten.

Pure Power durch direkte Kraftübertragung

Woran liegt es also, dass E-Motorbikes (noch) nicht durchstarten? Einer der Gründe dürfte der Preis sein: E-Töffs sind im Vergleich zu klassischen Motorrädern (noch) teuer. Noch stärker ins Gewicht fallen dürfte die Reichweite: In den Töffs finden keine grossen Batterien Platz, Reichweiten und Fahrleistungen sind beschränkt, zudem lassen die Ladezeiten oft zu wünschen übrig. Ausgedehnte Touren (eine Lieblingsbeschäftigung von Töff-Fans) sind somit eher mühsam. Nicht zuletzt kann es der säuselnde Elektroantrieb nicht mit dem kernigen Knattern eines Motors aufnehmen.

Der E-Antrieb hat indessen andere Emotionen zu bieten. Dank des Drehmoments und der direkten Übertragung der Power aufs Rad, gehen die meisten E-Töffs ab wie Raketen. Fürchten sich Motorradfahrer am Ende also vor dem Schub eines Elektrogeschosses?

Elektromotorräder haben weitere Vorteile: Sie benötigen keine Kupplung und kein Getriebe und bedürfen weniger Wartung. Sie vibrieren nicht, was Fahrerinnen und Fahrer weniger ermüdet. Sie haben zudem keinen Auspuff und stossen kein CO2 aus. Der lautlose Antrieb vermittelt durchaus «Star Wars»-Feeling. Kurz: Wer mit einem E-Töff unterwegs ist, bekennt nicht nur Farbe für die Umwelt, sondern erhält neben der unmittelbaren Power auch Sci-Fi-Feeling für unter den Hintern.

Prima pubblicazione:  
25.3.2022
  Ultimo aggiornamento: 
28.3.2022
Partecipare al sondaggio
Controlla la tua risposta

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti

Che vergogna!

0
Riprova subito.
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Salviamo la tua risposta

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Controlla la tua risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Condividi questa storia

Altre storie