Lavaggio di strisce, capsule e liquidi nell'eco-test

Waschstreifen, Kapseln und Flüssig im Öko-Test

3
Punti
|
3
Tempo minimo di lettura

Il fondatore della start-up Lukas Thoma e la sua giovane azienda Washo stanno attualmente scuotendo il mercato svizzero dei detersivi. L'azienda promette di sostituire i detersivi tradizionali con le sue strisce biodegradabili, che pesano solo due grammi.

Molti detersivi collaudati sono dannosi per l'ambiente e contengono microplastiche, candeggina al cloro e sostanze chimiche nocive. Washo si oppone a tutto questo e promette un'alternativa pulita, delicata e semplice.

Prova Washo gratuitamente ora

Oltre 100.000 clienti online si fidano già di Washo. Il prodotto non è più diffuso solo nei negozi di prodotti ecologici, ma si trova anche sugli scaffali di grandi distributori come Migros. Anche il più grande rivenditore di lavatrici della Svizzera, FUST, si affida a Washo e offre il prodotto in vendita.

Ma cosa c'è dietro il successo di Washo?

A differenza dei detersivi tradizionali, Washo non occupa praticamente spazio e non disturba l'ambiente domestico. I clienti amano Washo e lo dimostrano sui social media. Le recensioni parlano da sole: sul sito web si possono trovare oltre 8.000 recensioni e immagini di una comunità di fan entusiasti.

"Sempre più persone sono preoccupate per il futuro dell'ambiente e dei loro figli. Washo offre un modo molto semplice per contribuire a un mondo migliore", afferma il fondatore di Washo e padre di famiglia Lukas Thoma.

Come si comportano le strisce di lavaggio nel test?

Secondo un test del formato SRF "Kassensturz", le strisce di lavaggio sono adatte al lavaggio quotidiano. Washo raggiunge valori molto buoni in termini di protezione delle fibre e di ingrigimento. Per le macchie ostinate, come quelle di vino rosso o di sangue, si consiglia un pretrattamento, come per tutti i principali detersivi.

L'industria delle strisce di detersivo è d'accordo: "Le formule di molti detersivi convenzionali contengono un additivo chimico o un candeggiante al cloro per ogni possibile macchia. Questo non è necessario per il bucato normale, soprattutto se si considera che questi additivi finiscono nelle nostre acque", afferma Thoma.

"In caso di incidente, la macchia viene solitamente risciacquata brevemente e idealmente pretrattata con un sapone antimacchia", consiglia Thoma. Il Washo Stain Set contiene un sapone antimacchia con estratto di noce di sapone che sostituisce i solventi grassi come i saponi alla bile, che utilizzano ancora sostanze animali per rimuovere le macchie. Le macchie di tè o caffè possono essere rimosse anche con la candeggina all'ossigeno attivo, anch'essa inclusa nel kit antimacchia Wash o.

Sembra troppo bello per essere vero? Lasciatevi convincere da un test gratuito delle strisce di lavaggio.

Prova ora gratuitamente

Nessun imballaggio in plastica

A differenza dei detersivi liquidi, Washo viene venduto in confezioni di cartone riciclabile. I flaconi di plastica o addirittura le pellicole che avvolgono il detersivo appartengono quindi al passato. Inoltre, non è più necessario trasportare pesanti contenitori di detersivo, il che è particolarmente vantaggioso per le generazioni più anziane.

La plastica è una spina nel fianco della start-up. "Non ho mai capito perché ogni scheda per lavastoviglie sia confezionata nella sua pellicola", si chiede Thoma.
Da qualche mese, la giovane start-up svizzera vende anche "linguette nude" e si fa pubblicità con lo slogan "piuttosto nude - invece che imballate nella plastica".

Washo offre una garanzia di soddisfazione e rimborso del 100% su tutti i prodotti.

Con il codice WSZ20 potete beneficiare direttamente di uno sconto del 20% sul vostro primo acquisto.

Al negozio

Viele bewährte Waschmittel sind schädlich für die Umwelt und enthalten Mikroplastik, Chlorbleichmittel und schädliche Chemikalien. Hier hält Washo dagegen und verspricht eine saubere, schonende und einfache Alternative.

Jetzt Washo gratis testen

Mehr als 100'000 Online-Kund*innen vertrauen bereits auf Washo. Das Produkt ist mittlerweile nicht nur in Umweltläden beliebt, sondern auch in den Regalen von Grossverteilern wie der Migros zu finden. Auch der grösste Waschmaschinenhändler der Schweiz, FUST, vertraut auf Washo und bietet das Produkt zum Verkauf an.

Doch was steckt hinter dem Erfolg von Washo?

Im Gegensatz zu herkömmlichen Waschmitteln nimmt Washo kaum Platz weg und stört nicht das Wohnambiente. Die Kund*innen lieben Washo und zeigen das auch auf Social Media. Die Bewertungen sprechen für sich – über 8000 Bewertungen und Bilder aus der begeisterten Fangemeinde finden sich auf der Website.

«Immer mehr Menschen machen sich Sorgen um die Zukunft der Umwelt und ihrer Kinder. Washo bietet eine ganz einfache Möglichkeit, einen Beitrag für eine bessere Welt zu leisten», sagt Washo-Gründer und Familienvater Lukas Thoma.

Wie schneiden die Waschstreifen im Test ab?

Laut einem Test des SRF-Formats «Kassensturz» sind die Waschstreifen für die tägliche Wäsche geeignet. In Bezug auf Faserschutz und Vergrauung erreicht Washo sehr gute Werte. Bei hartnäckigen Flecken wie Rotwein oder Blut wird – wie bei allen Hauptwaschmitteln – eine Vorbehandlung empfohlen.

Die Waschstreifen-Branche ist sich einig: «Die Formeln vieler herkömmlicher Waschmittel enthalten für jeden möglichen Fleck einen chemischen Zusatz oder eine Chlorbleiche. Das ist für normale Wäsche einfach nicht nötig – vor allem, wenn man bedenkt, dass diese Zusatzstoffe in unsere Gewässer gelangen», sagt Thoma.

«Passiert ein Missgeschick, wird der Fleck in der Regel kurz ausgespült und idealerweise mit Fleckenseife vorbehandelt», rät Thoma. Das Washo-Fleckenset enthält eine Fleckenseife mit Waschnussextrakt, die Fettlöser wie Gallseifen – die immer noch tierische Stoffe zur Fleckentfernung verwenden – ersetzt. Auch Flecken von Tee oder Kaffee lassen sich mit Aktivsauerstoffbleiche, die ebenfalls im Washo-Fleckenkit enthalten ist, entfernen.

Das klingt zu gut, um wahr zu sein? Lass dich mit einem kostenlosen Waschstreifen-Test überzeugen.

Jetzt gratis testen

Keine Plastikverpackung

Anders als Flüssigwaschmittel wird Washo in einer recycelbaren Kartonverpackung verkauft. Plastikflaschen oder auch Folien um ein Waschmittel gehören damit der Vergangenheit an. Auch das Schleppen von schweren Waschmittelbehältern erübrigt sich damit, was besonders für die ältere Generation von Vorteil ist.

Plastik ist dem Start-up ein Dorn im Auge. «Ich habe nie verstanden, warum jeder Spülmaschinentab in einer eigenen Folie verpackt ist», wundert sich Thoma.
Seit einigen Monaten verkauft das junge Schweizer Start-up auch «nackte Tabs» und wirbt mit dem Slogan «lieber nackt – statt in Plastik verpackt».

Washo bietet eine 100-prozentige Zufriedenheits- und Geld-zurück-Garantie auf alle Produkte.

Mit dem Code WSZ20 kannst du direkt von 20 Prozent Rabatt bei deinem ersten Einkauf profitieren.

Zum Shop
Nessun articolo trovato.
Prima pubblicazione:  
14.3.2023
  Ultimo aggiornamento: 
7.3.2023

Washo - semplicemente sostenibile

- Ingredienti innocui: biodegradabili
- ipoallergenico e privo di sostanze chimiche tossiche
- senza microplastiche, senza olio di palma e senza candeggina al cloro
- confezione riciclabile
- vegano

Partecipare al sondaggio
Controlla la tua risposta

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti

Che vergogna!

0
Riprova subito.
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Salviamo la tua risposta

Il peso dei detergenti tradizionali vi preoccupa?

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

3
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Controlla la tua risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Condividi questa storia

Altre storie