La storia di successo di una eco-start-up svizzera

Die Erfolgsstory eines Schweizer Öko-Start-ups

3
Punti
|
3
Tempo minimo di lettura

In soli due anni, la start-up ecologica Washo è passata da 0 a oltre 200.000 clienti. La start-up ha iniziato vendendo strisce di lavaggio ecologiche e ha dichiarato guerra ai detersivi convenzionali.

Washo ora vende anche pastiglie per lavastoviglie senza pellicola di plastica e ha una soluzione per risparmiare 100 milioni di bottiglie di plastica nei bagni svizzeri. I prodotti sono disponibili nel webshop dell'azienda e nei negozi al dettaglio svizzeri.

Qual è il segreto di questa storia di successo? Il fondatore Lukas Thoma ci fa dare un'occhiata dietro le quinte in questa intervista.

Lukas, qual è la ricetta del successo di Washo?

Lukas Thoma: Vediamo la nostra nicchia dove altri marchi non si assumono la responsabilità di un uso attento delle risorse. Con Washo ci concentriamo sulla sostenibilità e sui prodotti ecologici. I prodotti Washo sono privi di microplastiche, biodegradabili e non contengono molti additivi inutili.
Washo offre campioni gratuiti. Questi campioni sono confezionati dalla Fondazione Zuwebe (laboratorio per disabili di Zugo). In questo modo, adempiamo anche alla nostra responsabilità sociale e portiamo un lavoro significativo nella nostra regione.

Ordina un campione gratuito
Ordina un campione gratuito

Può darci qualche cifra su Washo?

Finora, oltre 200.000 famiglie svizzere hanno utilizzato Washo e sono stati venduti prodotti per oltre 10 milioni di franchi svizzeri. Per promuovere Washo, finora abbiamo distribuito circa un milione di campioni gratuiti. I lettori possono ottenere un campione gratuito qui.

Ordina un campione gratuito

Come è stato possibile crescere così rapidamente?

Abbiamo consapevolmente commercializzato Washo come marchio attraverso i social media. Abbiamo subito beneficiato di molti commenti positivi sui nostri annunci su Facebook e Instagram. I clienti hanno anche condiviso i nostri contenuti con i loro amici e diffuso il passaparola. Sulla nostra pagina delle recensioni, è possibile trovare migliaia di feedback di clienti con tanto di foto. Questo crea fiducia. Questo ci ha portato anche all'attenzione dei rivenditori.

Che ruolo ha il commercio al dettaglio?

Washo è già ben rappresentata nel commercio al dettaglio svizzero. I nostri prodotti si trovano da Migros, Denner, Post, Fust, Lidl e in centinaia di drogherie e negozi di articoli ambientali. Il feedback dei negozi specializzati e dei loro clienti è particolarmente prezioso per noi. Tuttavia, il nostro webshop rimane il nostro canale di vendita più importante.

La vostra confezione dice che Washo pianta un albero per ogni prodotto venduto?

Washo è certificata come neutrale dal punto di vista climatico dalla società svizzera Carbon-Connect e compensa tutte le emissioni di CO2. Per rendere visibile il nostro impegno ai consumatori, piantiamo anche un albero per ogni prodotto venduto.
Ad oggi, abbiamo piantato oltre 750.000 alberi e raggiungeremo il milione entro la fine dell'anno. Dalla primavera, abbiamo piantato alcuni alberi anche in Svizzera.

In che modo i prodotti Washo differiscono da quelli dei fornitori convenzionali?

La tutela dell'ambiente è nel DNA del nostro marchio e su questo non scendiamo a compromessi.

Le strisce lavanti Washo sono a base di sostanze lavanti di origine vegetale e non contengono microplastiche, candeggina al cloro o sostanze chimiche inutili, sostituendo così i detersivi liquidi o in polvere convenzionali.
Con le linguette lavastoviglie Washo eliminiamo l'inutile pellicola di plastica grazie a un processo di pressatura ottimizzato.
I prodotti per la cura Washo si presentano in forma solida. Dal nostro punto di vista, non ha molto senso vendere uno shampoo arricchito con acqua in un flacone di plastica. Solo per il bagno, in Svizzera si consumano inutilmente circa 100 milioni di bottiglie di plastica.

Come ti è venuta l'idea di Washo?

Come padre di due bambini, il futuro del pianeta mi sta a cuore. Troppo spesso, le soluzioni intelligenti hanno preso polvere in un angolo di un negozio specializzato in ambiente. Volevo cambiare questo! I prodotti ecologici devono finalmente raggiungere il mercato di massa.

Perché provare Washo?

Perché Washo è semplice e sostenibile, e voi state dando un importante contributo a un mondo pulito e all'uso attento di risorse preziose. Washo offre una garanzia di soddisfazione e di rimborso del 100% per ogni ordine). L'acquisto è quindi privo di rischi e le strisce di lavaggio possono essere testate gratuitamente in qualsiasi momento.

Ora a Washo

Inzwischen verkauft Washo zusätzlich auch Geschirrspültabs ohne Plastikfolie und hat eine Lösung, um 100 Millionen Plastikflaschen in Schweizer Badezimmern einzusparen. Die Produkte sind sowohl im eigenen Webshop als auch im Schweizer Detailhandel erhältlich.

Was ist das Geheimnis dieser Erfolgsgeschichte? Der Gründer Lukas Thoma lässt in diesem Interview hinter die Kulissen blicken.

Lukas, was ist das Erfolgsrezept von Washo?

Lukas Thoma: Dort, wo andere Marken ihre Verantwortung für einen schonenden Umgang mit Ressourcen nicht wirklich wahrnehmen, sehen wir unsere Nische. Mit Washo fokussieren wir auf Nachhaltigkeit und umweltschonende Produkte. Washo-Produkte sind frei von Mikroplastik, biologisch abbaubar und verzichten auf viele unnötige Zusatzstoffe.
Washo bietet kostenlose Muster an. Diese Muster werden durch die Stiftung Zuwebe (Zuger Werkstatt für Behinderte) abgepackt. Damit nehmen wir auch unsere soziale Verantwortung wahr und bringen sinnvolle Arbeit in unsere Heimatregion.

Gratismuster bestellen
Gratismuster bestellen

Kannst du uns ein paar Zahlen zu Washo nennen?

Bisher haben über 200'000 Schweizer Haushalte Washo genutzt und es wurden Produkte für über 10 Millionen Franken verkauft.  Zur Bewerbung von Washo haben wir bisher etwa eine Million kostenlose Muster abgegeben. Für Leser*innen gibt es ein Gratismuster hier.

Gratismuster bestellen

Wie war es möglich, so rasch zu wachsen?

Wir haben Washo bewusst als Marke über Social Media vermarktet. Dabei profitierten wir schnell von vielen positiven Kommentaren auf unseren Facebook- und Instagram-Anzeigen. Kund*innen haben unsere Inhalte auch fleissig in ihrem Freundeskreis geteilt und Mund-zu-Mund-Propaganda gemacht. Auf unserer Bewertungsseite findet man Tausende von Kundenfeedbacks mit Foto. Das schafft Vertrauen. Dadurch wurde auch der Detailhandel auf uns aufmerksam.

Welche Rolle spielt der Detailhandel?

Washo ist heute im Schweizer Detailhandel bereits gut vertreten. Unsere Produkte finden sich in Migros, Denner, Post, Fust, Lidl und Hunderten von Drogerien und Umweltläden. Gerade das Feedback von Fachgeschäften und ihrer Kundschaft ist für uns sehr wertvoll. Wichtigster Absatzkanal ist aber noch immer unser Webshop.

Auf eurer Packung steht, dass Washo für jedes verkaufte Produkt einen Baum pflanzt?

Washo ist durch das Schweizer Unternehmen Carbon-Connect als klimaneutral zertifiziert und kompensiert alle anfallenden CO2-Emissionen. Damit unser Engagement für den Konsument*innen auch sichtbar wird, pflanzen wir zusätzlich pro verkauftem Produkt einen Baum.
Bis heute haben wir über 750'000 Bäume gepflanzt und erreichen bis Ende Jahr eine Million. Seit Frühjahr pflanzen wir einen Teil der Bäume auch in der Schweiz.

Wie unterscheiden sich die Washo-Produkte von denen herkömmlicher Anbieter?

Umweltschutz liegt in der DNA unserer Marke und wir gehen diesbezüglich keine Kompromisse ein.

Washo-Waschstreifen basieren auf pflanzlich gewonnen Waschsubstanzen und enthalten kein Mikroplastik, Chlorbleichmittel oder unnötige Chemikalien und ersetzen damit herkömmliche Flüssigwaschmittel oder Pulver.
Bei Washo-Geschirrspültabs verzichten wir dank eines optimierten Pressverfahrens auf die unnötige Plastikfolie.
Washo-Pflegeprodukte kommen in fester Form. Aus unserer Sicht ergibt es wenig Sinn, ein Shampoo mit Wasser angereichert in einer Plastikflasche zu verkaufen. Allein im Bad werden in der Schweiz unnötigerweise rund 100 Million Plastikflaschen verbraucht.

Wie bist du eigentlich auf die Idee für Washo gekommen?

Als zweifacher Familienvater liegt mir die Zukunft des Planeten am Herzen. Zu oft sind schlaue Lösungen bisher in der Ecke eines spezialisierten Umweltladens verstaubt. Das wollte ich ändern! Umweltschonende Produkte müssen endlich im Massenmarkt ankommen.

Wieso sollte man Washo ausprobieren?

Weil Washo einfach und nachhaltig ist und man damit einen wichtigen Beitrag für eine saubere Welt sowie einen schonenden Umgang mit den wertvollen Ressourcen leistet. Washo gewährt auf jede Bestellung eine 100-Prozent-Zufriedenheit- und Geld-zurück-Garantie). Der Kauf ist somit ohne Risiko – und Waschstreifen kann man jederzeit kostenlos testen.

Jetzt zu Washo
Nessun articolo trovato.
Prima pubblicazione:  
2.10.2023
  Ultimo aggiornamento: 
29.9.2023

La Svizzera ha bisogno di voi per il record mondiale!

Siate parte attiva del movimento del cambiamento: Il 28 ottobre 2023, l'evento ispiratore nel cuore di Zurigo, al Puls 5, vi invita a contribuire a plasmare la storia.

Il loro obiettivo è quello di ottenere il record mondiale per il più grande Fresk climatico multilingue: un'opportunità da non perdere!


Immaginate: Un laboratorio di educazione al clima che funziona come un affascinante puzzle. Il
Climate Fresk è l'occasione per comprendere e discutere i complessi cambiamenti climatici utilizzando immagini vivide tratte dal rapporto IPCC in sole tre ore (due ore per i bambini).

Qui verranno illustrati i fattori scatenanti e le cause del cambiamento e insieme penseremo a
come contrastarli attivamente. Non solo sarete informati, ma otterrete anche preziose intuizioni e incontrerete persone che la pensano come voi in uno scambio aperto.

Unitevi a noi e fate parte dell'affresco unico che emerge dai pensieri e dalle visioni di ciascun gruppo. Insieme potete condividere conoscenze, dare forma alle idee e avere un impatto positivo sul mondo. Siate presenti quando si farà la storia.

Contribuite a far sì che l'importante messaggio contro il cambiamento climatico venga ascoltato!
Maggiori informazioni su Klimatag.ch

Partecipare al sondaggio
Controlla la tua risposta

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti

Che vergogna!

0
Riprova subito.
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Salviamo la tua risposta

Quanto spesso fate il bucato?

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

3
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Controlla la tua risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Condividi questa storia

Altre storie