Volvo Cars: l'elettrificazione da sola non basta

Volvo Cars: Elektrifizierung allein reicht nicht aus

Volvo Cars: l’électrification seule ne suffit pas

Volvo Cars: l'elettrificazione da sola non basta

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Volvo si è posta l'obiettivo di ridurre l'impronta di carbonio per veicolo del 40% entro il 2025. Per raggiungere questo obiettivo, ogni fase della produzione viene resa più sostenibile, compresa la logistica.

L'elettrificazione da sola non basta: Un veicolo elettrico non viene solo guidato, ma anche progettato, sviluppato, costruito e trasportato. Ogni fase di produzione offre l'opportunità di ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra.

Anders Kärrberg, Responsabile della Sostenibilità di Volvo Cars, afferma: "Siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi in tutta l'azienda per diventare ancora più sostenibili. L'elenco si allunga sempre di più per assicurarci di raggiungere il nostro grande obiettivo della neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2040."

Responsabile della sostenibilità di Volvo Cars: Anders Kärrberg

Acciaio ad alta intensità energetica

Volvo è la prima casa automobilistica a guidare l'industria siderurgica verso lo sviluppo di un acciaio privo di fonti fossili. L'iniziativa HYBRIT (Hydrogen Breakthrough Ironmaking Technology) mira a utilizzare nuovi materiali energetici sostenibili.

Elettricità di produzione neutrale dal punto di vista climatico

Anche gli stessi impianti di produzione stanno diventando più sostenibili. Lo stabilimento principale di Volvo a Torslanda funziona con energia elettrica a impatto climatico zero dal 2008 ed è ora riscaldato anche con riscaldamento a biodistretto. Dal 2018, lo stabilimento di motori di Skövde, in Svezia, è a impatto climatico zero. Anche gli stabilimenti produttivi di Daqing e Chengdu funzionano con energia elettrica a impatto climatico zero.

Il nuovo Volvo EX30 è costruito in uno stabilimento che funziona interamente con energia a impatto climatico zero. Inoltre, il 95% dei fornitori dell'EX30 si è impegnato a utilizzare esclusivamente energia a impatto climatico zero al più tardi a partire dal 2025. La maggior parte di loro lo sta già facendo.

Volvo EX30: la più piccola impronta di CO2 di qualsiasi veicolo Volvo fino ad oggi.

Volvo punta sul biocarburante per la logistica all'estero

Oltre alla catena di produzione, anche la catena di fornitura svolge un ruolo importante nella riduzione delle emissioni. In futuro, tutti i trasporti marittimi di container verso l'Europa e l'America e la distribuzione mondiale di pezzi di ricambio saranno effettuati con biocarburanti.

"I carburanti rinnovabili non sono la soluzione definitiva per rendere il trasporto marittimo globale di merci neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2", afferma Anders Kärrberg, responsabile della sostenibilità di Volvo Cars. "Tuttavia, questa iniziativa dimostra che stiamo già agendo ora e implementando soluzioni che colmano l'attesa di alternative tecnologiche a lungo termine. Non vediamo l'uso dei biocarburanti come un vantaggio competitivo. Al contrario, vogliamo ispirare altre case automobilistiche ad agire, aumentando così la domanda di trasporti a basse emissioni di carbonio oltreoceano e affermando i carburanti rinnovabili come soluzione a medio termine."

Logistica d'oltremare con il biocarburante.

Elektrifizierung allein reicht nicht aus: Ein Elektrofahrzeug wird nicht nur gefahren, sondern auch entworfen, entwickelt, gebaut und transportiert. Jeder Produktionsschritt bietet Möglichkeiten zur weiteren Reduzierung der Treibhausgasemissionen.

Anders Kärrberg, Head of Sustainability von Volvo Cars sagt dazu: «Wir suchen im gesamten Unternehmen ständig nach neuen Möglichkeiten, um noch nachhaltiger zu werden. Die Liste wird immer länger, damit wir unser grosses Ziel der Klimaneutralität bis 2040 auch erreichen.»

Head of Sustainability von Volvo Cars: Anders Kärrberg

Energieintensiver Stahl

Volvo treibt als der erste Automobilhersteller die Stahlindustrie zur Entwicklung von fossilfreiem Stahl voran. Mit der Initiative HYBRIT (Hydrogen Breakthrough Ironmaking Technology) sollen neue, nachhaltige Energiestoffe zum Einsatz kommen.

Klimaneutraler Produktionsstrom

Auch die Produktionsstätten selbst werden immer nachhaltiger. Das Volvo Stammwerk Torslanda wird bereits seit 2008 mit klimaneutralen Strom betrieben und nun auch mit Bio-Fernwärme geheizt. Seit 2018 arbeitet das Motorenwerk Skövde in Schweden klimaneutral. Ebenfalls werden die Fertigungsstätten in Daqing und Chengdu mit klimaneutralem Strom betrieben.

Der neue Volvo EX30 wird in einem Werk gebaut, das auch vollständig mit klimaneutraler Energie betrieben wird. Zudem haben sich 95 Prozent der Zulieferer für den EX30 verpflichtet, spätestens ab 2025 ausschliesslich klimaneutrale Energie zu nutzen. Die meisten tun das bereits jetzt.

Volvo EX30: kleinster CO2-Fussabdruck aller bisherigen Volvo Fahrzeuge.

Volvo setzt bei Überseelogistik auf Biokraftstoff

Eine wesentliche Rolle bei der Minderung von Emissionen spielt neben der Produktions- auch die Lieferkette. So werden in Zukunft sämtliche Seecontainer-Transporte nach Europa und Amerika sowie der weltweite Ersatzteilvertrieb mit Biokraftstoff betrieben.

«Erneuerbare Kraftstoffe stellen nicht die endgültige Lösung dar, um den weltweiten Seefrachtverkehr CO2-neutral zu gestalten», sagt Anders Kärrberg, Head of Sustainability bei Volvo Cars. «Diese Initiative zeigt jedoch, dass wir bereits jetzt handeln und Lösungen umsetzen, welche die Zeit überbrücken, in der wir auf langfristige technologische Alternativen warten. Wir betrachten den Einsatz von Biokraftstoffen nicht als Wettbewerbsvorteil. Im Gegenteil, wir wollen andere Automobilhersteller zum Handeln anregen, um damit die Nachfrage nach CO2-armen Überseetransporten zu steigern und erneuerbare Kraftstoffe als mittelfristige Lösung zu etablieren.»

Überseelogistik mit Biokraftstoff.

L’électrification seule ne suffit pas: un véhicule électrique n’est pas seulement conduit, il est également conçu, développé, construit et transporté. Chaque étape de la production offre des possibilités de réduire davantage les émissions de gaz à effet de serre.

Anders Kärrberg, responsable du développement durable chez Volvo Cars, déclare à ce sujet: «Dans toute l’entreprise, nous cherchons constamment de nouvelles possibilités pour devenir encore plus durables. La liste ne cesse de s’allonger pour que nous puissions également atteindre notre grand objectif de neutralité climatique d’ici 2040».

Le responsable du développement durable chez Volvo Cars: Anders Kärrberg.

Acier à forte consommation d’énergie

Volvo est le premier constructeur automobile à faire avancer l’industrie sidérurgique vers le développement d’un acier exempt d’énergie fossile. L’initiative HYBRIT (Hydrogen Breakthrough Ironmaking Technology) vise à utiliser de nouveaux matériaux énergétiques durables.

Électricité de production neutre pour le climat

Les sites de production eux-mêmes deviennent de plus en plus durables. L’usine principale de Volvo à Torslanda fonctionne avec de l’électricité climatiquement neutre depuis 2008 déjà, et est désormais également chauffée avec du chauffage à distance bio. Depuis 2018, l’usine à moteurs de Skövde en Suède fonctionne aussi de manière climatiquement neutre. De même, les sites de production de Daqing et Chengdu fonctionnent avec de l’électricité climatiquement neutre.

La nouvelle Volvo EX30 est construite dans une usine qui fonctionne également entièrement avec de l’énergie climatiquement neutre. De plus, 95% des fournisseurs de l’EX30 se sont engagés à utiliser exclusivement de l’énergie climatiquement neutre à partir de 2025 au plus tard. La plupart d’entre eux le font déjà.

Volvo EX30: la plus petite empreinte carbone de tous les véhicules Volvo à ce jour.

Volvo mise sur les biocarburants pour sa logistique outre-mer

Outre la chaîne de production, la chaîne d’approvisionnement joue également un rôle essentiel dans la réduction des émissions. Ainsi, à l’avenir, tous les transports par conteneurs maritimes vers l’Europe et l’Amérique, ainsi que la distribution mondiale de pièces de rechange seront effectués avec du biocarburant.

«Les carburants renouvelables ne représentent pas la solution définitive pour rendre le transport maritime mondial de marchandises neutre en CO₂, déclare Anders Kärrberg, responsable du développement durable chez Volvo Cars. «Cette initiative montre cependant que nous agissons dès maintenant et que nous mettons en œuvre des solutions qui permettent de combler le temps d’attente des alternatives technologiques à long terme. Nous ne considérons pas l’utilisation de biocarburants comme un avantage concurrentiel. Au contraire, nous voulons inciter d’autres constructeurs automobiles à agir, afin d’augmenter ainsi la demande de transport outre-mer à faible émission de CO₂ et d’établir les carburants renouvelables comme solution à moyen terme».

Une logistique d’outre-mer durable avec du biocarburant.

L'elettrificazione da sola non basta: un veicolo elettrico non viene solo guidato, ma anche progettato, sviluppato, costruito e trasportato. Ogni fase di produzione offre l'opportunità di ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra.

Anders Kärrberg, Head of Sustainability di Volvo Cars, afferma: «In tutta l'azienda siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per diventare ancora più sostenibili. L'elenco si allunga sempre di più per assicurarci di raggiungere il nostro grande obiettivo di neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2040.»

Head of Sustainability di Volvo Cars: Anders Kärrberg

Acciaio ad alto consumo energetico

Volvo è la prima casa automobilistica a spingere l'industria siderurgica a sviluppare acciaio privo di energia fossile. L'iniziativa HYBRIT (Hydrogen Breakthrough Ironmaking Technology) mira a utilizzare nuovi materiali energetici sostenibili.

Elettricità di produzione neutrale dal punto di vista climatico

Anche gli stessi siti di produzione diventano sempre più sostenibili. Lo stabilimento principale di Volvo a Torslanda funziona con energia elettrica a impatto climatico zero dal 2008 ed è ora riscaldato anche con un riscaldamento a distanza. Dal 2018, la fabbrica di motori di Skövde, in Svezia, è a impatto climatico zero. Anche gli stabilimenti di produzione di Daqing e Chengdu funzionano con energia elettrica a impatto climatico zero.

La nuova Volvo EX30 è costruita in uno stabilimento che funziona interamente con energia a impatto climatico zero. Inoltre, il 95% dei fornitori dell'EX30 si è impegnato a utilizzare esclusivamente energia a impatto climatico zero al più tardi a partire dal 2025. La maggior parte di loro lo sta già facendo.

Volvo EX30: la più piccola impronta di CO2 di qualsiasi veicolo Volvo fino ad oggi.

Volvo punta sul biocarburante per la logistica all'estero

Oltre alla catena di produzione, anche la catena di fornitura svolge un ruolo importante nella riduzione delle emissioni. In futuro, tutti i trasporti marittimi di container verso l'Europa e l'America e la distribuzione mondiale di pezzi di ricambio saranno effettuati con biocarburanti.

«I carburanti rinnovabili non sono la soluzione definitiva per rendere il trasporto marittimo globale di merci neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2», afferma Anders Kärrberg, responsabile della sostenibilità di Volvo Cars. «Tuttavia, questa iniziativa dimostra che stiamo già agendo ora e implementando soluzioni che colmano l'attesa di alternative tecnologiche a lungo termine. Non vediamo l'uso dei biocarburanti come un vantaggio competitivo. Al contrario, vogliamo ispirare altre case automobilistiche ad agire, aumentando così la domanda di trasporti a basse emissioni di carbonio oltreoceano e affermando i carburanti rinnovabili come soluzione a medio termine.»

Logistica d'oltremare con biocarburanti.
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Prima pubblicazione:  
4.10.2023
  Ultimo aggiornamento: 
29.9.2023

Compatto, completamente elettrico e sostenibile

La nuova Volvo EX30 è una pietra miliare. Anche rispetto ai precedenti modelli elettrici Volvo, la sua impronta di carbonio è ridotta di un ulteriore 25%. Questo non è dovuto solo alla trazione elettrica e alle dimensioni ridotte, ma anche al concetto di sostenibilità olistico e ben studiato.

Il nuovo Volvo EX30 ha un'impronta di carbonio inferiore a qualsiasi altro veicolo Volvo fino ad oggi. La casa automobilistica premium svedese ha affrontato le emissioni del nuovo modello di SUV completamente elettrico per tutto il suo ciclo di produzione e di vita, riducendo l'impronta di CO2 del veicolo a meno di 30 tonnellate* su 200.000 chilometri di guida.

La Volvo EX30 ha l'impronta di carbonio più bassa di qualsiasi altra auto Volvo fino ad oggi. Scoprite di più sulla nuova Volvo EX30 qui.

*Il calcolo dell'impronta di CO2 inferiore a 30 tonnellate per 200.000 chilometri di guida si basa sull'utilizzo di elettricità di ricarica proveniente dal mix elettrico dell'UE27.

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