Il Volvo EX30 ora è ancora più sostenibile grazie ai brevi percorsi di trasporto
Der Volvo EX30 jetzt dank kurzer Transportwege noch nachhaltiger
La Volvo EX30 devient encore plus durable grâce à des trajets de transport courts
La Volvo EX30 è ora ancora più sostenibile grazie alla riduzione della distanza di trasporto
3
Punti
|
3
Tempo minimo di lettura
La nuova Volvo EX30 è una pietra miliare nella storia di Volvo Cars. Anche rispetto ai precedenti modelli elettrici Volvo, la sua impronta di CO2 è stata ridotta di un ulteriore 25%. A partire dal 2025, inoltre, sarà costruito a Gand, in Belgio, il che lo renderà ancora più sostenibile, grazie a percorsi di trasporto più brevi.
Der neue Volvo EX30 ist ein Meilenstein in der Geschichte von Volvo Cars. Selbst gegenüber den bisherigen Volvo Elektromodellen reduziert sich sein CO2-Fussabdruck nochmals um 25 Prozent. Zusätzlich wird er ab 2025 auch im belgischen Gent gebaut und damit noch nachhaltiger – dank kürzerer Transportwege.
La nouvelle Volvo EX30 marque une étape importante dans l’histoire de Volvo Cars. Son empreinte carbone est réduite de 25% supplémentaires par rapport aux modèles électriques Volvo précédents. De plus, elle est désormais construite à Gand, en Belgique, ce qui la rend encore plus durable en raison de trajets de transport réduits.
La nuova Volvo EX30 è una pietra miliare nella storia di Volvo Cars. In confronto agli altri modelli elettrici prodotti finora da Volvo, la Volvo EX30 riduce la sua impronta di CO2 di un ulteriore 25 per cento. Inoltre, ora viene prodotta nella città belga di Gent ed è quindi ancora più sostenibile grazie alle brevi distanze di trasporto.
Volvo è impegnata nella mobilità elettrica dal 1972, quando la Svezia ospitò la prima conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente e l'allora capo di Volvo, Pehr Gyllenhammar, promise: "Come produttore di automobili, siamo parte del problema, quindi dobbiamo anche essere parte della soluzione". Ciò che è iniziato nel 1976 con il progetto dell'utilitaria completamente elettrica Elbil è diventato lentamente realtà con la Volvo C30 completamente elettrificata nel 2011 e la sua sensazionale autonomia di 150 chilometri dell'epoca.
Ora Volvo Cars sta per consegnare la prima Volvo EX30, che non è solo una nuova pietra miliare nella storia di Volvo Cars, ma anche un grande passo verso la neutralità climatica. Con la sua assoluta attenzione alla mobilità elettrica, Volvo Cars sta guidando il cambiamento nell'industria automobilistica e sta lanciando un chiaro segnale per la direzione futura dell'azienda. La visione è quella di creare una mobilità sostenibile e di rendere accessibile al grande pubblico il passaggio alla mobilità elettrica.
"Il nostro obiettivo è vendere la nuova Volvo EX30 in tutto il mondo a un prezzo interessante per consentire a un maggior numero di persone di passare a un'auto elettrica Volvo", ha dichiarato Jim Rowan, CEO e Presidente di Volvo Cars. "L'avvio della produzione a Gand è un passo logico per soddisfare la forte domanda del nostro piccolo SUV elettrico in tutto il mondo".
La produzione della Volvo EX30 è iniziata in Cina quest'autunno e le prime vetture saranno consegnate ai clienti quest'anno. La decisione di costruire anche la Volvo EX30 a Gand a partire dal 2025 si basa non solo sull'aspetto economico, ma soprattutto sul desiderio di sostenibilità che è profondamente radicato nella storia di Volvo Cars. In altre parole, costruire i veicoli il più possibile nel luogo in cui vengono venduti, accorciando così i percorsi di trasporto e riducendo ulteriormente l'impronta ecologica.
Oltre alla Volvo XC40 Recharge e alla Volvo C40 Recharge, già prodotte oggi a Gand, la Volvo EX30 sarà il terzo modello completamente elettrico prodotto in Europa.
Volvo Cars ha uno dei piani di elettrificazione più ambiziosi dell'industria automobilistica e prevede di vendere solo auto completamente elettriche a partire dal 2030. Entro la metà del decennio, metà del volume di vendite globali sarà costituito da veicoli completamente elettrici.
Die Elektromobilität beschäftigt Volvo seit 1972, als Schweden Gastgeber der ersten UN-Umweltkonferenz war und der damalige Volvo Chef Pehr Gyllenhammar versprach: «Als Automobilhersteller sind wir Teil des Problems, deshalb müssen wir auch Teil der Lösung sein.» Was 1976 mit dem vollelektrischen Kleinwagen-Projekt Elbil begann, wurde mit dem voll elektrifizierten Volvo C30 im Jahr 2011 und den damals sensationellen 150 Kilometern Reichweite langsam Realität.
Nun steht Volvo Cars kurz vor der Auslieferung der ersten Volvo EX30, die nicht nur ein neuer Meilenstein in der Geschichte von Volvo Cars sind, sondern ein grosser Schritt Richtung Klimaneutralität. Mit dem absoluten Fokus auf Elektromobilität treibt Volvo Cars den Wandel in der Automobilbranche voran und setzt ein klares Zeichen für die zukünftige Ausrichtung des Unternehmens. Die Vision ist es, eine nachhaltige Mobilität zu schaffen und den Übergang zur Elektromobilität für die breite Bevölkerung zugänglich zu machen.
«Unser Ziel ist es, den neuen Volvo EX30 weltweit zu einem attraktiven Preis zu verkaufen, um mehr Menschen den Umstieg auf ein Elektroauto von Volvo zu ermöglichen», sagt Jim Rowan, CEO und Präsident von Volvo Cars. «Die Aufnahme der Produktion in Gent ist ein logischer Schritt, da wir die starke Nachfrage nach unserem kleinen Elektro-SUV weltweit bedienen wollen.»
Die Produktion des Volvo EX30 startete im Herbst dieses Jahres in China und die ersten Fahrzeuge werden noch in diesem Jahr an die Kunden ausgeliefert. Hinter der Entscheidung, den Volvo EX30 ab 2025 auch in Gent zu bauen, steht neben dem wirtschaftlichen Aspekt vor allem auch das in der Geschichte von Volvo Cars tief verankerte Bestreben nach Nachhaltigkeit. Also die Fahrzeuge so weit wie möglich dort zu bauen, wo sie auch verkauft werden, was die Transportwege verkürzt und damit den ökologischen Fussabdruck weiter verringert.
Neben dem Volvo XC40 Recharge und dem Volvo C40 Recharge, die bereits heute in Gent produziert werden, wird der Volvo EX30 das dritte vollelektrische Modell sein, das in Europa hergestellt wird.
Volvo Cars hat einen der ambitioniertesten Elektrifizierungspläne in der Automobilindustrie und plant, ab dem Jahr 2030 nur noch vollelektrische Autos zu verkaufen. Bereits Mitte des Jahrzehnts soll die Hälfte des weltweiten Verkaufsvolumens aus vollelektrischen Fahrzeugen bestehen.
Volvo se penche sur la question de l’électromobilité depuis 1972, lorsque la Suède a accueilli la première Conférence des Nations Unies sur l’environnement et que Pehr Gyllenhammar, le patron de Volvo de l’époque, a fait la promesse suivante: «En tant que fabricant automobile, nous sommes un élément du problème et devons donc faire partie de la solution». Ce qui a commencé en 1976 avec le projet de petite voiture 100% électrique Elbil est peu à peu devenu réalité avec la sortie de la Volvo C30 entièrement électrique en 2011 et son autonomie de 150 kilomètres, une prouesse pour l’époque.
À présent, Volvo Cars est sur le point de livrer les premières Volvo EX30, qui constituent non seulement un nouveau jalon dans l’histoire de Volvo Cars, mais aussi un grand pas vers la neutralité climatique. En se concentrant uniquement sur l’électromobilité, Volvo Cars fait évoluer l’industrie automobile et envoie un signal clair quant à l’orientation future de l’entreprise. Sa vision est de créer une mobilité durable et de rendre la transition vers l’électromobilité accessible au grand public.
«Notre objectif est de commercialiser la nouvelle Volvo EX30 dans le monde entier à un prix intéressant, afin de permettre à un plus grand nombre de personnes de passer à une voiture électrique Volvo», déclare Jim Rowan, CEO et président de Volvo Cars. «Le lancement de la production à Gand est une étape logique, puisque nous voulons répondre à la forte demande mondiale pour notre petit SUV électrique».
La production de la Volvo EX30 a débuté cet automne en Chine, et les premiers véhicules seront livrés aux clients encore cette année. La décision de construire la Volvo EX30 à Gand à partir de 2025 est motivée non seulement par l’aspect économique, mais aussi et surtout par une aspiration à la durabilité profondément ancrée dans l’histoire de Volvo Cars. Il s’agit donc de construire autant que possible les véhicules là où ils sont vendus pour raccourcir les distances de transport et ainsi réduire encore l’empreinte écologique.
En plus de la Volvo XC40 Recharge et de la Volvo C40 Recharge, qui sont déjà produites aujourd’hui à Gand, la Volvo EX30 sera le troisième modèle 100% électrique à être fabriqué en Europe.
Volvo Cars a l’un des plans d’électrification les plus ambitieux de l’industrie automobile et prévoit de ne plus vendre que des voitures 100% électriques à partir de 2030. Dès le milieu de la décennie, les véhicules 100% électriques représenteront la moitié des ventes mondiales de Volvo.
Il reste à espérer que d’autres constructeurs automobiles suivront l’entreprise suédoise pour un avenir meilleur.
Volvo si occupa di mobilità elettrica dal 1972, da quando la Svezia è stata Paese ospitante della prima Conferenza sul clima dell’ONU e l’allora direttore di Volvo Pehr Gyllenhammar promise: «in quanto produttori di automobili siamo parte del problema. Dobbiamo quindi impegnarci per essere parte anche della soluzione.» Quello che è iniziato nel 1976 con il progetto della minicar elettrica Elbil sta diventando lentamente realtà grazie alla Volvo C30 completamente elettrica del 2011 e ai suoi, al tempo, sensazionali 150 chilometri di autonomia.
Ora Volvo Cars sta per consegnare le prime Volvo EX30 che non sono solamente una nuova pietra miliare nella storia di Volvo Cars ma anche un passo importante verso la neutralità climatica. Con il suo focus assoluto verso la mobilità elettrica, Volvo Cars promuove con convinzione la svolta del settore automobilistico e stabilisce obiettivi chiari per l’orientamento futuro dell’impresa. La missione è creare una mobilità sostenibile e rendere accessibile il passaggio alla mobilità elettrica all’intera popolazione.
«Il nostro obiettivo è vendere la nuova Volvo EX30 a prezzo interessante in tutto il mondo per rendere possibile a tutti il passaggio a un’automobile elettrica di Volvo», spiega Jim Rowan, CEO e presidente di Volvo Cars. «L’inizio della produzione a Gent è un passo logico poiché miriamo a soddisfare l’elevata domanda del nostro piccolo SUV elettrico in tutto il mondo.»
La produzione della nuova Volvo EX30 è iniziata in autunno in Cina e i primi veicoli verranno consegnati già quest’anno agli acquirenti. Dietro la decisione di produrre la Volvo EX30 anche a Gent a partire dal 2025 troviamo non solo l’aspetto economico ma anche, e soprattutto, l’impegno per la sostenibilità da sempre profondamente radicato nella storia di Volvo Cars. La scelta quindi di produrre le automobili il più possibile nello stesso posto in cui poi vengono vendute permette di ridurre le distanze di trasporto e di conseguenza anche l’impronta ecologica.
Oltre alla Volvo XC40 Recharge e alla Volvo C40 Recharge, che già oggi vengono assemblate a Gent, la Volvo EX30 sarà il terzo modello completamente elettrico ad essere prodotto in Europa.
Volvo Cars ha stabilito uno dei più ambiziosi piani per l’elettrificazione dell’intera industria automobilistica e prevede di vendere solo auto completamente elettriche a partire dal 2030. Già a partire dalla metà del decennio, la metà del volume di vendita a livello mondiale dovrà consistere esclusivamente di auto elettriche.
Resta solo da sperare che anche altre case automobilistiche seguano il produttore svedese per realizzare un futuro migliore.
Nessun articolo trovato.
Prima pubblicazione:
30.11.2023
Ultimo aggiornamento:
27.11.2023
Piccolo SUV. Un grande passo verso la neutralità climatica.
"Siamo costantemente alla ricerca di nuove opportunità in tutta l'azienda per diventare ancora più sostenibili ", spiega Anders Kärrberg, Responsabile della Sostenibilità di Volvo Cars.
Che Volvo Cars sia sulla strada giusta lo conferma anche l'ultimo premio assegnato all'inizio di ottobre, quando la stampa automobilistica britannica ha nominato la nuova Volvo EX30 "Auto dell'anno 2023": "La EX30 è tutto ciò che ci si aspetta da una Volvo moderna - sicura, cool scandinava e sostenibile - e a un prezzo che non ci si aspetterebbe mai", ha dichiarato Rob Gill, redattore di The Sun Motors. Nick Rufford del Sunday Times ha spiegato così la scelta dei News UK Motor Awards: "Gli acquirenti intelligenti stavano aspettando un'auto elettrica come questa: un piccolo SUV dall'aspetto elegante, con un certo brio e senza spendere una fortuna".
Kleiner SUV. Grosser Schritt in Richtung Klimaneutralität.
«Wir suchen im gesamten Unternehmen ständig nach neuen Möglichkeiten, um noch nachhaltiger zu werden», erklärt Anders Kärrberg, Head of Sustainability von Volvo Cars.
Und dass Volvo Cars auf dem richtigen Weg ist, bestätigt auch die neueste Auszeichnung Anfang Oktober, als die englische Automobil-Fachpresse den neuen Volvo EX30 zum «Auto des Jahres 2023» kürte: «Der EX30 ist alles, was man von einem modernen Volvo erwartet – sicher, skandinavisch cool und nachhaltig – und das zu einem Preis, den man niemals erwarten würde», meint Rob Gill, Herausgeber von The Sun Motors. Nick Rufford von der Sunday Times begründete die Wahl der «News UK Motor Awards» wie folgt: «Kluge Käufer haben auf ein Elektroauto wie dieses gewartet: Ein kleiner SUV, der schick aussieht, Elan hat und nicht das Bankkonto sprengt.»
Un petit SUV. Un grand pas vers la neutralité climatique
«Nous sommes constamment à la recherche de nouvelles opportunités dans l’ensemble de l’entreprise pour devenir encore plus durables», explique Anders Kärrberg, Head of Sustainability de Volvo Cars.
Et le fait que Volvo Cars soit sur la bonne voie est également confirmé par la dernière distinction reçue début octobre, lorsque la presse automobile spécialisée britannique a élu la nouvelle Volvo EX30 «Voiture de l’année 2023». «L’EX30 est tout ce que l’on peut attendre d’une Volvo moderne: sûre et durable, avec un style cool à la scandinave – à un prix auquel jamais on ne s’attendrait», déclare Rob Gill, éditeur de The Sun Motors. Nick Rufford du Sunday Times a justifié le choix des «News UK Motor Awards» comme suit: «Les acheteurs avisés attendaient une voiture électrique comme celle-ci: un petit SUV dynamique qui a l’air chic et qui ne fait pas sauter le compte en banque».
Piccolo SUV, grande passo verso la neutralità climatica.
«Cerchiamo costantemente nuove possibilità all’interno dell’impresa per diventare più sostenibili», spiega Anders Kärrberg, Head of Sustainability di Volvo Cars.
E il fatto che Volvo Cars sia sulla strada giusta è dimostrato anche dal nuovo riconoscimento ricevuto ad inizio ottobre quando la stampa specialistica inglese ha incoronato la nuova Volvo EX30 come «auto dell’anno 2023»: «la EX30 ha tutto ciò che ci si aspetta di trovare in una moderna Volvo: sicurezza, eleganza scandinava e sostenibilità ad un prezzo che nessuno invece si sarebbe aspettato», spiega Rob Gill, editore del The Sun Motors. Nick Rufford del Sunday Times ha invece motivato così la scelta del «News UK Motor Awards»: «gli acquirenti più furbi aspettavano da tempo un’auto elettrica come questa: un piccolo SUV dall’aspetto elegante, con il giusto slancio e che non prosciuga il conto in banca.»