La maggior parte delle auto elettriche in Svizzera sono caricate a casa o al lavoro con undici kilowatt. Foto: Volvo

Da sapere sulla ricarica delle auto elettriche – Parte 1

Das musst du übers Laden von E-Autos wissen – Teil 1

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Quali tipi di stazione di ricarica esistono? Quali cavi e prese sono necessari? Ecco le risposte alle domande più importanti sulla ricarica delle auto elettriche.

Le auto elettriche sono in pieno boom: l’8,23 per cento delle nuove automobili immatricolate nel 2020 in Svizzera erano completamente elettriche. Nel 2021, la percentuale ammontava al 13,32 per cento e in febbraio del 2022 le auto elettriche vendute rappresentavano il 14,71 per cento.

Elektroautos boomen: Bei 8,23 Prozent der neu zugelassenen Wagen im Jahr 2020 in der Schweiz handelte es sich um reine Elektroautos. Laut TCS lag der Anteil im dritten Quartal 2021 bereits bei 11,31 Prozent.

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I nuovi proprietari di auto elettriche si trovano tuttavia confrontati con molte domande: devo sempre portare con me il cavo per la ricarica? Devo avere anche un adattatore? In quali casi vale la pena di installare una stazione di ricarica propria? Insieme a Peter Arnet, esperto di mobilità di BKW e responsabile di BKW Smart Energy & Mobility, risponderemo alle domande più importanti sulla ricarica delle auto elettriche. Parte 1.

#1 – Quali tipi di stazione di ricarica esistono?

Si possono suddividere in stazioni di ricarica lenta a corrente alternata (AC) e stazioni più veloci a corrente continua (DC). La maggior parte delle auto elettriche può essere ricaricata con entrambi i tipi di stazione.

#2 – Dove si trovano le differenti stazioni di ricarica?

Nei luoghi in cui il tempo per la ricarica non manca, vengono sfruttate principalmente le stazioni di ricarica AC: a casa, al lavoro o nei centri commerciali. Le stazioni di ricarica rapida DC si trovano invece soprattutto lungo le autostrade o nelle vicinanze.

#3 – Quanto tempo ci vuole per ricaricare l’auto?

Le stazioni di ricarica AC forniscono al giorno d’oggi in media undici chilowatt (KW). Permettono quindi di ricaricare 50 chilometri di autonomia in circa un’ora. Le stazioni di ricarica veloce forniscono dai 50 ai 350 KW. Con le più veloci di queste stazioni, in 15 minuti la batteria si ricarica fino all’80 per cento. L’obiettivo dell’industria automobilistica è fornire una ricarica in megawatt che permetta quindi di ricaricare la batteria fino all’80 per cento in cinque minuti.

#4 – Qual è l’autonomia media di un’auto elettrica?

Le auto elettriche moderne hanno un’autonomia media di 300km. Sono tuttavia già annunciati veicoli che potranno raggiungere i 1000km.

#5 – La velocità di ricarica è uguale per tutte le auto elettriche?

No. Le auto hanno sistemi di gestione dell’energia e batterie differenti. Attualmente, le auto più veloci possono ricevere tra i 250 e i 300kW. Un’auto che può ricevere solo 80 chilowatt non si caricherà più velocemente a una stazione da 350 kW.

#6 – Occorre sempre portare con sé il proprio cavo di ricarica?

Le stazioni di ricarica DC sono generalmente equipaggiate con un proprio cavo che talvolta è anche dotato di raffreddamento a liquido. Anche molte stazioni AC dispongono di un cavo ma non tutte. È quindi consigliabile avere sempre con sé il proprio cavo per la ricarica AC.

I cavi per la ricarica si distinguono oggi principalmente solo per la lunghezza e il diametro. La maggior parte delle auto sono dotate di un cavo di ricarica da 11kW. La lunghezza massima è di 7 metri.

#7 – Esistono differenti tipi di connettori?

Al giorno d’oggi la maggior parte delle auto utilizza solo i connettori di tipo 2 per la ricarica lenta AC e i connettori CCS per la ricarica veloce. Entrambi i connettori sono compatibili con le prese delle moderne auto elettriche.

#8 – In quali casi c’è bisogno di un adattatore?

Se volete ricaricare la vostra auto elettrica collegandola a una presa classica, avrete bisogno di un adattatore. Questo metodo di ricarica è tuttavia consigliato solo in caso di emergenza. È consigliabile avere con sé un adattatore anche in caso di spostamenti in Paesi in cui siano presenti poche stazioni di ricarica.

#9 – Quando è consigliabile installare una propria stazione di ricarica?

Dal primo giorno. Le normali prese di corrente sono testate per sopportare il carico massimo per un’ora ma un’auto elettrica richiede queste prestazioni per molte ore al giorno.

#10 – Cosa serve per installare una stazione di ricarica propria?

Un collegamento da 380 Volt, una stazione di ricarica, un sistema di gestione e, in caso di utilizzatori multipli, un sistema di contatori. (Maggiori informazioni sono disponibili nella parte 1 e 2 della nostra serie sulle stazioni di ricarica).

Wer ein neues Elektroautos besitzt, der sieht sich aber mit Fragen konfrontiert: Muss ich ein eigenes Ladekabel mitführen? Sollte ich einen Adapter dabeihaben? Ab wann lohnt sich die Installation einer eigenen Ladestation? Zusammen mit Peter Arnet, Mobilitätsexperte der BKW und Leiter BKW Smart Energy & Mobility, beantworten wir die wichtigsten Fragen zum Laden von E-Autos. Teil 1.

#1 – Welche Arten von Ladestationen gibt es?

Man unterscheidet zwischen langsameren Wechselstrom-Stationen (AC) und schnelleren Gleichstrom-Stationen (DC). Die meisten E-Autos lassen sich an beiden Stationen laden.

#2 – Wo stehen welche Ladestationen?

Überall, wo du Zeit zum Laden hast, werden AC-Ladestationen genutzt: zuhause, beim Arbeitgeber oder im Einkaufszentrum. Die schnellen DC-Ladestationen findest du vor allem an Autobahnen oder in direkter Nähe.

#3 – Wie schnell kannst du dein Auto laden?

AC-Ladestationen laden heute durchschnittlich mit elf Kilowatt – was etwa 50 Kilometern Reichweite pro Lade-Stunde entspricht. Schnellladestationen liefern 50 bis 350 Kilowatt. Bei den schnellsten ist die Batterie in 15 Minuten bis zu 80 Prozent gefüllt. Ziel der Autoindustrie sind Ladestationen im Megawattbereich, die eine Batterie in fünf Minuten zu 80 Prozent laden.

#4 – Wie weit fährst du durchschnittlich mit dem E-Auto?

Die aktuellen E-Autos schaffen durchschnittlich 300 Kilometer. Bereits wurden Wagen angekündigt, die bis zu 1000 Kilometer erreichen sollen.

#5 – Laden alle E-Autos gleich schnell?

Nein. Autos haben unterschiedliche Energiemanagementsysteme und Batterien. Die schnellsten Autos können aktuell 250 bis 300 Kilowatt aufnehmen.

#6 – Musst du ein eigenes Ladekabel dabeihaben?

Alle DC-Ladestationen sind mit flüssigkeitsgekühlten Kabeln ausgestattet. Auch viele AC-Ladestationen haben ein Kabel, aber nicht alle. Es empfiehlt sich deshalb, ein eigenes Kabel fürs AC-Laden dabeizuhaben.

Ladekabel unterscheiden sich heute nur noch bei den Längen und Querschnitten. Die meisten Autos kommen mit einem Elf-KW-Ladekabel aus. Die maximale Länge beträgt sieben Meter.

#7 – Gibt es unterschiedliche Stecker?

Heute werden nur noch der Typ-2-Stecker fürs langsame AC-Laden und der CCS-Stecker zum Schnellladen verwendet. Beide Stecker passen in die Dose jedes modernen E-Autos.

#8 – Wann brauchst du einen Adapter?

Wenn du dein Auto an der herkömmlichen Steckdose laden willst, braucht es einen Adapter. Diese Lademethode empfiehlt sich jedoch nur im Notfall. Auch in Ländern mit nur wenigen Ladestationen kann das Mitführen eines Adapters sinnvoll sein.

#9 – Ab wann lohnt sich die Installation einer eigenen Ladestation?

Vom ersten Tag an. Normale Steckdosen sind nur auf eine Maximalbelastung von einer Stunde getestet – ein Elektroauto zieht aber während mehrerer Stunden die volle Last.

#10 – Was braucht es für eine eigene Ladestation?

Einen 380-Volt-Anschluss, eine Ladestation, ein Managementsystem und – im Fall von mehreren Nutzern oder Nutzerinnen – ein Abrechnungssystem. (Mehr Infos findest du im Teil 1 und Teil 2 unserer Serie zu Ladestationen.)

Prima pubblicazione:  
11.3.2022
  Ultimo aggiornamento: 
11.5.2022
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