Più avanti, quando i motori alimentati con carburanti fossili saranno vietati, ogni auto avrà bisogno di una sua stazione di ricarica. GettyImages/iStockphoto

Da sapere sulle stazioni di ricarica – Parte 2

Was du über Ladestationen wissen solltest – Teil 2

Punti
|
3
Tempo minimo di lettura

Si prevede che entro il 2025 la metà delle auto saranno dotate di presa elettrica. Il fabbisogno di stazioni di ricarica cresce rapidamente e una pianificazione precoce è essenziale per i proprietari di immobili.

Nel bel mezzo della pandemia di coronavirus, la vendita di auto elettriche è improvvisamente aumentata. Al contempo cresce anche il fabbisogno di stazioni di ricarica elettriche. Nella prima parte della nostra miniserie vi abbiamo spiegato che bastano pochi semplici passi e due settimane di tempo per installare una stazione di ricarica in una casa di proprietà. I sistemi collegati a case plurifamiliari dovrebbero tuttavia essere pianificati attentamente.

In questa seconda parte, Peter Arnet, direttore di BKW Smart Energy & Mobility AG, ci darà qualche consiglio in merito, ad esempio, agli elementi a cui prestare attenzione se colleghiamo la stazione di ricarica a un impianto fotovoltaico, al costo di una stazione di ricarica e a cosa ci riserverà il futuro.

#8 – Le stazioni di ricarica devono essere autorizzate?

Le stazioni di ricarica a partire da 3kW sono soggette a obbligo di notifica e devono essere autorizzate dal fornitore di energia. La stazione di ricarica deve inoltre disporre di un rapporto di sicurezza.

#9 – Le stazioni di ricarica necessitano di uno speciale collegamento elettrico?

Di base, è sufficiente la presa a tre poli da 400 Volt che è lo standard in tutti gli edifici. Quando, in futuro, tutte le auto viaggeranno a elettricità, saranno necessarie linee più potenti e il fornitore di elettricità dovrà appoggiarsi sulle cosiddette Smart Grid (reti elettriche intelligenti) nel sistema di gestione dell’energia.

#10 – A cosa occorre prestare attenzione nel collegamento con un impianto fotovoltaico?

Per quanto riguarda le vetture elettriche, gli impianti fotovoltaici hanno una produzione generalmente limitata. A casa, le auto elettriche possono di regola essere caricate solo avvalendosi di un accumulatore supplementare di elettricità. In futuro sarà verosimilmente possibile utilizzare le batterie delle auto come accumulatori di energia domestici.

#11 – Considerando gli sviluppi futuri, non è meglio aspettare prima di installare una stazione di ricarica?

Nei prossimi anni, le auto elettriche si imporranno velocemente sul mercato. Le tecnologie del futuro si trovano tuttavia attualmente in una fase pilota o non sono ancora state scoperte. Poiché le stazioni di ricarica sono una componente relativamente poco costosa, Peter Arnet ritiene che non avrebbe tuttavia senso aspettare.

#12 – A quanto ammontano i costi per l’installazione?

I costi per una semplice stazione di ricarica in una casa unifamiliare vanno, inclusa l’installazione, da 3000 a 3500 franchi circa (prezzo indicativo). Per i sistemi intelligenti occorre invece considerare dai 5000 ai 5500 franchi. In questi casi vengono proposte anche soluzioni di noleggio come quella offerta da BKW: il proprietario mette a disposizione l’infrastruttura di base come il contatore e l’allacciamento elettrico che costituiscono circa il 40 per cento del progetto per l’installazione di una stazione di ricarica. Per dieci stazioni da 5500 franchi l’una, il costo totale dell’impianto ammonta a circa 55 000 franchi. I proprietari contribuiscono con circa 22 000 franchi mentre il resto è gestito dai fornitori di energia.

#13 – È possibile richiedere sovvenzioni finanziarie per l’installazione di stazioni di ricarica?

Le sovvenzioni sono regolamentate a livello cantonale. Dopo il no alla nuova legge sul CO2, che conteneva un importante pacchetto di incentivi finanziari, la politica dovrà ora sostenere la mobilità elettrica in maniera mirata, spiega Arnet.

#14 – Come inquilino, posso costringere legalmente il proprietario a far installare una stazione di ricarica?

Non è possibile costringere il proprietario. Tuttavia, il numero crescente di auto elettriche aumenta la pressione anche a livello politico. Secondo la SIA, tutte le nuove costruzioni saranno dotate di stazione di ricarica.

#15 – Cosa ci aspetta in futuro?

Più auto elettriche e, a lungo termine, un divieto di circolazione per le auto alimentate con carburanti fossili. Poiché le batterie delle auto elettriche possono fornire elettricità senza problemi anche agli edifici, presto verranno utilizzate anche come accumulatori di energia. Secondo Peter Arnet è verosimile che un giorno i fornitori di elettricità paghino per prelevare elettricità dalle auto.

Inmitten der Corona-Pandemie ist der Verkauf von E-Autos sprunghaft gestiegen. Damit wuchs auch der Bedarf für Elektroladestationen. Im ersten Teil unserer Miniserie hast du erfahren, dass sich eine Ladestation für Eigenheimbesitzer in wenigen Schritten innerhalb von zwei Wochen installieren lässt, Systeme in Mehrfamilienhäusern jedoch eine fundierte Planung brauchen.

Im zweiten Teil verrät Peter Arnet, Geschäftsführer von BKW Smart Energy & Mobility AG, was es zum Beispiel beim Zusammenspiel mit einer PV-Anlage zu beachten gibt, wieviel Ladestationen kosten und was die Zukunft bringt.

#8 – Müssen Ladestationen bewilligt werden?

Ladestationen ab drei kW sind anmeldepflichtig und müssen vom Energieversorger bewilligt werden. Die Ladestation muss auch über einen Sicherheitsnachweis verfügen.

#9 – Benötigen Ladestationen einen speziellen Stromanschluss?

Grundsätzlich genügt der Dreiphasen-Anschluss mit 400 Volt, der in Gebäuden standardmässig vorhanden ist. Wenn in Zukunft alle Autos elektrisch fahren, werden stärkere Zuleitungen nötig und der Stromlieferant muss über den sogenannten Smart Grid (intelligentes Stromnetz) auf die Energiemanagementsysteme zugreifen können.

#10 – Was gilt es im Zusammenspiel mit einer Solaranlage zu beachten?

Photovoltaikanlagen haben im Vergleich zu einem Elektrofahrzeug meist eine begrenzte Produktions-Leistung. Elektroautos lassen sich in der Regel nur im Zusammenspiel mit einem zusätzlichen Stromspeicher im Haus sinnvoll laden. In Zukunft wird es vermutlich auch möglich sein, Fahrzeug-Batterien als Hausspeicher einzusetzen.

#11 – Sollte ich im Hinblick auf zukünftige Entwicklungen nicht besser mit der Installation einer Ladestationen warten?

E-Autos werden den Markt in nächster Zeit schnell durchdringen. Zukünftige Technologien befinden sich aber erst in der Pilotphase oder man kennt sie noch nicht. Da die Ladestation eine verhältnismässig günstige Komponente ist, macht es laut Peter Arnet deshalb keinen Sinn, zuzuwarten.

#12 – Wie hoch sind die Kosten für die Installation?

Die Kosten für eine einfache Ladestation im Einfamilienhaus belaufen sich inklusive Installation auf etwa 3000 bis 3500 Franken (Richtpreis).
Für intelligente Systeme ist mit 5000 bis 5500 Franken pro Station zu rechnen. Hier bieten sich Mietlösungen an, wie sie zum Beispiel BKW anbietet: Der Eigentümer stellt die Grundinfrastruktur wie Zähler und Stromverteilleitung zur Verfügung – was etwa 40 Prozent des Ladestationen-Projektes ausmacht. Bei zehn Ladestationen à 5500 Franken belaufen sich die Gesamtkosten der Anlage auf 55'000 Franken. Davon tragen Eigentümer rund 22'000 Franken. Den Rest übernimmt der Energiedienstleister.

#13 – Wird die Installation von Ladestationen finanziell gefördert?

Die Förderung ist kantonal geregelt. Nach der Ablehnung des CO2-Gesetzes, das ein entsprechendes Finanzierungspaket enthielt, sollte die Politik die E-Mobilität nun aber gezielter fördern, sagt Arnet.

#14 – Kann ich als Mieterin meinen Vermieter rechtlich zwingen, eine Ladestation zu installieren?

Zwingen kann man den Vermieter nicht. Mit der schnell wachsenden Anzahl an E-Autos nimmt der Druck aber massiv zu – auch politisch. Bei Neubauten werden bereits Ladestation nach SIA geplant.

#15 – Was bringt die Zukunft?

Mehr Elektroautos und langfristig das Verbot fossil angetriebener Fahrzeuge. Da Elektroauto-Batterien problemlos auch Gebäude mit Strom versorgen könnten, dürften sie bald einmal als generelle Stromspeicher dienen. Laut Peter Arnet ist es vorstellbar, dass Stromversorger eines Tages Geld für den Strom aus dem Auto bezahlen.

Nessun articolo trovato.
Prima pubblicazione:  
3.8.2021
  Ultimo aggiornamento: 
3.8.2021

Calcolatore dei costi per clienti privati

BWK mette a disposizione uno strumento molto utile con il quale potrete calcolare in pochi secondi i costi di una stazione di ricarica. Lo strumento considera che la potenza di ricarica ammonti ad almeno 11 kW poiché l’allacciamento diretto alla presa da 240 Volt non è altrettanto efficace. Con lo strumento è possibile testare diverse varianti. "» Al calcolatore

Partecipare al sondaggio
Controlla la tua risposta

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti

Che vergogna!

0
Riprova subito.
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Salviamo la tua risposta

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Controlla la tua risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Condividi questa storia

Altre storie