Furgoni elettrici, scooter e-cargo, risciò: nell'ambito del progetto di prova Smargo - Shared Micro Cargo, furgoni ecologici possono essere affittati per pochi soldi in tre città svizzere. Il servizio colma una lacuna e viene già utilizzato attivamente.
Elektrische Lieferwagen, E-Cargo-Scooter, Rikschas: Im Rahmen des Testprojekts Smargo – Shared Micro Cargo lassen sich in drei Schweizer Städten für wenig Geld umweltschonende Kleintransporter mieten. Das Angebot füllt eine Lücke und wird bereits rege genutzt
Chi, per proteggere l’ambiente, decide di utilizzare i trasporti pubblici e la bicicletta, presto o tardi si troverà confrontato con un dilemma importante: come trasportare le merci ingombranti o pesanti senza noleggiare un furgone o una station wagon con motore a benzina? Diciamo che dovete portare un divano in discarica o che dovete partecipare a un concerto nei dintorni con la vostra band: bicicletta, tram e bus non sono proprio i mezzi adatti.
Anche la pratica e sempre più amata Cargo Bike in questi casi è proprio al limite. Anche per motivi legali: l’Ufficio federale delle strade (USTRA) prescrive che le biciclette possano portare un carico massimo di 200 chilogrammi, compreso il guidatore. Che fare quindi?
Noleggio a prezzo ridotto
La soluzione si chiama «Smargo – Shared Micro Cargo». Sotto questo nome, l’Accademia della mobilità di TCS ha lanciato un progetto di test della durata di un anno in tre città svizzere: a partire da fine maggio a Losanna, Berna e Basilea, privati e imprese possono noleggiare piccoli veicoli commerciali elettrici a prezzo orario ridotto. Oltre ai furgoncini, sono disponibili anche Cargo-Scooter elettrici e risciò da trasporto (questi ultimi solo a Berna e Basilea).
I veicoli possono essere noleggiati tramite la piattaforma di sharing di bici cargo elettriche carvelo2go.ch, gestita anch’essa dall’Accademia di TCS. Oltre a una tassa di prenotazione di cinque franchi, il noleggio costa tre franchi all’ora per il risciò e lo scooter cargo oppure 3,50 franchi all’ora per il furgoncino.
Nei primi tre mesi di test, l’offerta è già stata ampiamente utilizzata, spiega il dottor Jörg Beckmann, direttore dell’Accademia della mobilità di TCS. «Dall’inizio del test, i veicoli sono stati noleggiati già circa 600 volte.» Tra gli utilizzatori si trova inoltre un numero sorprendente di clienti commerciali che utilizzano regolarmente i veicoli. Un fornitore di uova bio di Berna, ad esempio, noleggia più volte alla settimana un Cargo-Scooter elettrico mentre a Losanna un fornitore di verdura consegna regolarmente le sue merci ai clienti con un furgoncino elettrico.
Wer aus Gründen des Umweltschutzes auf den ÖV und das Velo setzt, sieht sich früher oder später mit einer gewichtigen Frage konfrontiert: Wie transportiere ich sperrige oder schwere Waren, ohne einen Kleinlaster oder Kombi mit Benzinmotor mieten zu müssen? Sei es, dass ich ein Sofa entsorgen will oder mit meiner Band einen Auftritt in der Umgebung habe – weder das Fahrrad noch Tram oder Bus eignen sich für solche Transporte.
Selbst das praktische und immer beliebter werdende Lastenvelo stösst dabei an seine Grenzen – auch aus gesetzlichen Gründen: Das Bundesamt für Verkehr Astra schreibt vor, dass Velos mit maximal mit 200 Kilogramm beladen werden dürfen, Fahrerin oder Fahrer inklusive. Was also tun?
Günstige Miete
Die Lösung könnte Smargo – Shared Micro Cargo heissen. Unter diesem Namen hat die Mobilitätsakademie des TCS in drei Schweizer Städten Ende Mai ein einjähriges Testprojekt lanciert: Seit Ende Mai können Privatpersonen und Unternehmen in Lausanne, Bern und Basel für wenig Geld stundenweise elektrisch betriebene Kleintransporter mieten. Neben einem Kleinlieferwagen stehen ein elektrischer Cargo-Scooter sowie eine Transportrikscha zur Verfügung (letztere nur in Bern und Basel).
Gebucht werden die Fahrzeuge über die Cargo-Bike-Sharing-Plattform carvelo2go.ch, die ebenfalls von der TCS-Akademie betrieben wird. Neben einer Grundgebühr von fünf Franken, kostet die Stundenmiete drei Franken für die Rikscha und den Cargo-Scooter sowie 3.50 Fr. für den Lieferwagen.
In den ersten beiden Testmonaten sei das Angebot bereits rege genutzt geworden, sagt Dr. Jörg Beckmann, Direktor der Mobilitätsakademie des TCS. «Die Fahrzeuge wurden seit Testbeginn rund 600 mal gemietet.» Unter den Mietern befänden sich überraschend viele gewerbliche Kunden, die die Fahrzeuge regelmässig nutzen. So miete ein Bio-Eierlieferant in Bern mehrmals wöchentlich den elektrischen Cargo-Scooter und in Lausanne bringe ein Gemüsehändler seine Ware regelmässig mit dem Elektro-Lieferwagen an die Kunden.