Coerentemente sostenibile, tradizionalmente sicuro

Konsequent nachhaltig, traditionell sicher

5
Punti
|
5
Tempo minimo di lettura

Poche aziende hanno un'immagine così chiara come Volvo. Ma anche una ricetta di successo deve cambiare, perché le esigenze dei clienti sono diverse oggi rispetto al passato.

Quando un'azienda ha successo? Certo, ci sono i fatti: numeri di dipendenti, profitti, prezzi delle azioni e così via. Ma oltre ai nudi numeri, c'è un'altra caratteristica che distingue le aziende di successo: un'immagine forte. Apple, per esempio, è associata ovunque a un design speciale.

Nell'industria automobilistica, Volvo è uno dei marchi con l'immagine più forte. Soprattutto nelle aree della sicurezza e della qualità, Volvo riceve regolarmente il massimo dei voti nei test e nei sondaggi condotti dalla stampa automobilistica.

I risultati del crash test Euro NCAP, per esempio, sottolineano la posizione di leader del produttore premium svedese in termini di sicurezza. Infatti, il soprannome "carro armato svedese" non è una coincidenza. Più di qualsiasi altro produttore, Volvo ha fatto della protezione la sua massima priorità, e ha fatto progressi verso questo obiettivo con pietre miliari tecniche innovative. E questo non vale solo per gli occupanti: Grazie agli innumerevoli sistemi di sicurezza (come City-Safety o Cross Traffic Alert), Volvo protegge anche gli altri utenti della strada e contribuisce a rendere le strade più sicure.

Pionieri della sicurezza


Volvo è stata la prima casa automobilistica a introdurre la cintura di sicurezza a tre punti come standard. Questo fu inventato dall'ingegnere Volvo Nils Bohlin, e dal 1959 ogni auto fu equipaggiata con questo concetto. Il poggiatesta ha anche debuttato come standard in una Volvo: la Volvo P120 (prodotta tra il 1956 e il 1970) era dotata di poggiatesta di serie, cementando la reputazione degli scandinavi come produttore di auto particolarmente sicure.

Quindi non è solo il design che ha coniato la frase "sicurezza dall'acciaio svedese". Con radici nell'industria metallurgica e ordini per veicoli militari, la marca robusta ha effettivamente influenzato l'immagine del marchio. Ma sono anche le innovazioni tecniche che hanno fatto di Volvo un pioniere della sicurezza. Seggiolini per bambini rivolti all'indietro (1972), Side Impact Protection System (1991), Rollover Stability Control (2002), Pedestrian, Cyclist o Wildlife Detection con frenata d'emergenza (dal 2010 al 2015), Oncoming Lane Mitigation con Brake Intervention (2018) - la lista delle innovazioni di sicurezza è impressionante e tutt'altro che finita.

Sicuro - ma anche sostenibile

Le aziende di successo si caratterizzano anche per la loro capacità di adattarsi al presente - e quindi alla loro immagine. Nel migliore dei casi, non rimangono indietro rispetto alle tendenze, ma le anticipano. Ecco perché Volvo si sta concentrando più coerentemente di altri sull'elettrificazione ed è ora considerato non solo un marchio sicuro, ma anche lungimirante. Ecco perché tutti i modelli Volvo sono già disponibili in versione ibrida, e con la Volvo XC40 Recharge hanno recentemente presentato la prima Volvo completamente elettrica. Ma questo è solo l'inizio: entro il 2025, il 50% di tutte le Volvo vendute saranno completamente elettriche, l'altro 50% ibride.

La sostenibilità è più che un semplice servizio verbale per gli scandinavi. Volvo si è prefissata l'obiettivo di essere climaticamente neutrale entro il 2040. Grazie a questa strategia coerente, il marchio non è più "solo" sinonimo di sicurezza e idoneità all'uso quotidiano, ma anche di un approccio consapevole all'ambiente. Perché questo è esattamente ciò che i clienti si aspettano oggi, come ha confermato recentemente Hakån Samuelsson in un'intervista alla "SonntagsZeitung": "Il mondo sta cambiando, e le aspettative dei clienti stanno cambiando di conseguenza", dice il CEO di Volvo. In passato, la sicurezza, la durata e lo spazio erano gli argomenti principali; oggi, invece, "i clienti Volvo si aspettano un'auto che non causi inutili danni all'ambiente". Si aspettano che abbiamo un modello elettrico nella gamma - e si aspettano ancora che le nostre auto siano sicure".

Wann ist eine Firma erfolgreich? Klar, es gibt Fakten; Mitarbeiterzahlen, Gewinne, Aktienkurse und so weiter. Doch neben nackten Zahlen gibt es auch ein anderes Merkmal, das erfolgreiche Unternehmen auszeichnet: ein starkes Image. Apple etwa wird überall mit einem speziellen Design in Verbindung gebracht.

In der Automobilbranche gehört Volvo zu den Marken mit dem stärksten Image. Vor allem in den Bereichen Sicherheit und Qualität holt sich Volvo regelmässig Bestnoten bei Tests und Umfragen der Autofachpresse ab.

So unterstreichen die Testergebnisse des Euro NCAP Crashtests die Führungsposition des schwedischen Premium-Herstellers in Sachen Sicherheit. Tatsächlich kommt der Kosename «Schwedenpanzer» nicht von Ungefähr. Wie kaum ein anderer Hersteller hat Volvo den Schutz zur obersten Maxime erklärt und ist für dieses Ziel mit innovativen technischen Meilensteinen vorangeschritten. Und das gilt nicht nur für Insassen: Dank unzähligen Sicherheitssystemen (etwa City-Safety oder Cross Traffic Alert) schützt Volvo auch die anderen Verkehrsteilnehmer und trägt dazu bei, die Strassen sicherer zu machen.

Pioniere der Sicherheit


Volvo war der erste Autobauer, der den Dreipunktgurt serienmässig einführte. Diesen hatte Volvo Ingenieur Nils Bohlin erfunden, ab 1959 wurde jedes Fahrzeug mit dem Konzept ausgestattet. Auch die Kopfstütze debütierte serienmässig in einem Volvo: Der Volvo P120 (zwischen 1956 und 1970 produziert) wurde mit Kopfstützen als Standardausrüstung ausgestattet und festigte den Ruf der Skandinavier, ein Hersteller von besonders sicheren Autos zu sein.

Es ist also nicht nur die Bauweise, die den Spruch «Sicherheit aus Schwedenstahl» geprägt hat. Mit Wurzeln in der Metallindustrie und Aufträgen für Militärfahrzeuge hat die robuste Machart das Image der Marke zwar beeinflusst. Doch es sind auch technische Innovationen, die Volvo als Pionier der Sicherheit etabliert haben. Rückwärts gerichtete Kindersitze (1972), Seitenaufprall-Schutzsystem (1991), Rollover Stability Control (2002), Fussgänger-, Velofahrer- oder Wildtier-Erkennung mit Notbremsfunktion (2010 bis 2015), Oncoming Lane Mitigation mit Bremseingriff (2018) – die Liste der Sicherheitsinnovationen ist beeindruckend und noch lange nicht abgeschlossen.

Sicher – aber auch nachhaltig

Erfolgreiche Firmen zeichnet auch aus, dass sie sich – und damit ihr Image – der Gegenwart anpassen können. Im besten Fall hinken sie den Trends nicht hinterher, sondern sind ihnen voraus. Konsequenter als andere setzt Volvo deshalb auf Elektrifizierung und gilt inzwischen nicht nur als sicherer, sondern auch als zukunftsgerichteter Brand. Bereits heute sind deshalb alle Volvo Modelle als Hybrid-Varianten erhältlich, mit dem Volvo XC40 Recharge präsentiert man seit kurzem den ersten vollelektrischen Volvo. Das jedoch ist nur der Anfang: Bis 2025 sollen 50 Prozent aller verkauften Volvo vollelektrisch, die anderen 50 Prozent hybrid sein.

Nachhaltigkeit ist bei den Skandinaviern erst recht mehr als nur ein Lippenbekenntnis. Volvo hat sich das Ziel gesetzt, bis 2040 klimaneutral zu sein. Dank dieser konsequenten Strategie hat man es geschafft, als Brand nicht mehr «nur» für Sicherheit und Alltagstauglichkeit zu stehen, sondern auch für einen bewussten Umgang mit der Umwelt. Denn genau das erwarten die Kunden heute, wie Hakån Samuelsson unlängst im Interview mit der «SonntagsZeitung» bestätigt hat: «Die Welt ist daran, sich zu verändern, entsprechend verändern sich die Erwartungen der Kunden», so der Volvo CEO. Früher sei Sicherheit, Beständigkeit und Platz das zentrale Argument gewesen; heute jedoch «erwarten Volvo Kunden ein Auto, dass der Umwelt nicht unnötig Schaden zufügt. Sie erwarten, dass wir ein elektrisches Modell im Angebot haben – und nach wie vor, dass unsere Autos sicher sind».

Nessun articolo trovato.
Prima pubblicazione:  
1.3.2021
  Ultimo aggiornamento: 
4.5.2021

Sicurezza Volvo City

Il sistema di frenata d'emergenza Volvo, introdotto nel 2008, stabilisce nuovi standard: frenando automaticamente, può prevenire completamente eventuali collisioni alla velocità appropriata. City Safety può prevenire una collisione con i veicoli che precedono, i ciclisti, i pedoni o gli animali più grandi abbassando la velocità del veicolo tramite la frenata automatica. L'attuale generazione del sistema Volvo City Safety è di serie in tutti i nuovi modelli Volvo.

Partecipare al sondaggio
Controlla la tua risposta

Qual è l'auto più efficiente dal punto di vista energetico?

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti

Che vergogna!

0
Riprova subito.
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Salviamo la tua risposta

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Controlla la tua risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Condividi questa storia

Altre storie