Washo: una storia di successo svizzera

Washo: Eine Schweizer Erfolgsstory

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In pochi anni Washo è passato dall'essere un progetto di nicchia a diventare uno dei marchi preferiti dal pubblico svizzero. Il marchio punta su soluzioni semplici ed ecologiche. Intervista al fondatore Lukas Thoma.

In pochi anni, la start-up ecologica Washo è passata da 0 a oltre 200.000 clienti. La start-up ha iniziato vendendo strisce detergenti ecologiche, dichiarando guerra ai detersivi tradizionali.

Nel frattempo Washo vende anche pastiglie per lavastoviglie senza involucro di plastica e ha trovato una soluzione per risparmiare 100 milioni di bottiglie di plastica nei bagni svizzeri. I prodotti sono disponibili sia nel proprio negozio online che nei negozi al dettaglio svizzeri.

Qual è il segreto di questo successo? Il fondatore Lukas Thoma ci svela alcuni retroscena in un'intervista.

Lukas, qual è la ricetta del successo di Washo?
Lukas Thoma: La nostra nicchia è quella in cui altri marchi non assumono realmente la responsabilità di un uso parsimonioso delle risorse. Con Washo ci concentriamo sulla sostenibilità e sui prodotti ecocompatibili. I prodotti Washo sono privi di microplastiche, biodegradabili e non contengono molti additivi superflui.

Washo offre campioni gratuiti. Questi campioni vengono confezionati dalla fondazione Zuwebe (officina di Zugo per disabili). In questo modo ci assumiamo anche la nostra responsabilità sociale e portiamo un lavoro significativo nella nostra regione d'origine.

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Washo - semplicemente sostenibile

Puoi fornirci qualche dato su Washo?
Finora oltre 200.000 famiglie svizzere hanno utilizzato Washo e sono stati venduti prodotti Washo per oltre 20 milioni di franchi. Per promuovere Washo abbiamo distribuito finora oltre 3 milioni di campioni gratuiti. I lettori di 20 Minuten possono richiedere un campione gratuito qui.

Come è stato possibile crescere così rapidamente?
Abbiamo consapevolmente commercializzato Washo come marchio sui social media. Abbiamo rapidamente beneficiato di molti commenti positivi sui nostri annunci Facebook e Instagram. I clienti hanno anche condiviso attivamente i nostri contenuti con i loro amici e fatto passaparola. Sulla nostra pagina delle recensioni si trovano migliaia di feedback dei clienti con foto. Questo crea fiducia. In questo modo anche il commercio al dettaglio ha iniziato a interessarsi a noi.

Qual è il ruolo del commercio al dettaglio?
Oggi Washo è già ben rappresentato nel commercio al dettaglio svizzero. I nostri prodotti si trovano da Migros, Denner, Posta, Fust e in centinaia di drogherie e negozi ecologici. Il feedback dei negozi specializzati e dei loro clienti è per noi molto prezioso. Tuttavia, il canale di vendita più importante rimane il nostro negozio online.

Sulla confezione è indicato che Washo pianta un albero per ogni prodotto venduto.
Washo è certificata come azienda climaticamente neutrale dalla società svizzera Carbon-Connect e compensa tutte le emissioni di CO2 prodotte. Affinché il nostro impegno sia visibile anche ai consumatori, piantiamo un albero in più per ogni prodotto venduto. Ad oggi abbiamo piantato oltre 1,6 milioni di alberi.

In che modo i prodotti Washo si differenziano da quelli dei fornitori tradizionali?
La tutela dell'ambiente è nel DNA del nostro marchio e su questo non scendiamo a compromessi! Le nostre strisce detergenti sono a base di sostanze vegetali e non contengono microplastiche, candeggina a base di cloro o sostanze chimiche inutili, sostituendo così i tradizionali detersivi liquidi o in polvere. Grazie a un processo di pressatura ottimizzato, le pastiglie per lavastoviglie Washo non necessitano di inutili involucri di plastica e i nostri prodotti per la cura della casa sono disponibili in forma solida. Dal nostro punto di vista, non ha senso vendere uno shampoo arricchito con acqua in una bottiglia di plastica. Solo nei bagni svizzeri vengono consumati inutilmente circa 100 milioni di bottiglie di plastica.

Come ti è venuta l'idea di Washo?
Come padre di due figli, ho molto a cuore il futuro del pianeta. Troppo spesso le soluzioni intelligenti sono rimaste confinate in un angolo di un negozio specializzato in prodotti ecologici. Volevo cambiare questa situazione! I prodotti ecologici devono finalmente arrivare sul mercato di massa.

Perché provare Washo?
Perché Washo è semplice e sostenibile e consente di dare un contributo importante per un mondo pulito e un uso parsimonioso delle preziose risorse. Washo offre una garanzia di soddisfazione al 100% e di rimborso su ogni ordine. L'acquisto è quindi senza rischi e le nostre strisce detergenti possono essere testate gratuitamente in qualsiasi momento.

Ora a Washo

In wenigen Jahren ist das Öko-Start-up Washo von 0 auf über 200'000 Kunden gewachsen. Das Start-up begann mit dem Verkauf von ökologischen Waschstreifen und sagte damit herkömmlichen Waschmitteln den Kampf an.

Inzwischen verkauft Washo auch Geschirrspültabs ohne Plastikfolie und hat eine Lösung, um 100 Millionen Plastikflaschen in Schweizer Badezimmern einzusparen. Die Produkte sind sowohl im eigenen Webshop als auch im Schweizer Detailhandel erhältlich.

Was ist das Geheimnis dieser Erfolgsgeschichte? Gründer Lukas Thoma lässt im Interview hinter die Kulissen blicken.

Lukas, was ist das Erfolgsrezept von Washo?
Lukas Thoma: Dort, wo andere Marken ihre Verantwortung für einen schonenden Umgang mit Ressourcen nicht wirklich wahrnehmen, sehen wir unsere Nische. Mit Washo fokussieren wir auf Nachhaltigkeit und umweltschonende Produkte. Washo-Produkte sind frei von Mikroplastik, biologisch abbaubar und verzichten auf viele unnötige Zusatzstoffe.

Washo bietet kostenlose Muster an. Diese Muster werden durch die Stiftung Zuwebe (Zuger Werkstatt für Behinderte) abgepackt. Damit nehmen wir auch unsere soziale Verantwortung wahr und bringen sinnvolle Arbeit in unsere Heimatregion.

Gratismuster bestellen

Washo - einfach nachhaltig

Kannst du uns ein paar Zahlen zu Washo nennen?
Bisher haben über 200'000 Schweizer Haushalte Washo genutzt und es wurden Washo-Produkte für über 20 Millionen Franken verkauft. Zur Bewerbung von Washo haben wir bisher über 3 Millionen kostenlose Muster abgegeben. Für Lesende von 20 Minuten gibt es ein Gratismuster hier.

Wie war es möglich, so rasch zu wachsen?
Wir haben Washo bewusst als Marke über Social Media vermarktet. Dabei profitierten wir schnell von vielen positiven Kommentaren auf unseren Facebook- und Instagram-Anzeigen. Kundinnen und Kunden haben unsere Inhalte auch fleissig mit ihren Freunden geteilt und Mund-zu-Mund-Propaganda gemacht. Auf unserer Bewertungsseite findet man Tausende von Kundenfeedbacks mit Foto. Das schafft Vertrauen. Dadurch wurde auch der Detailhandel auf uns aufmerksam.

Welche Rolle spielt der Detailhandel?
Washo ist heute im Schweizer Detailhandel bereits gut vertreten. Unsere Produkte finden sich in Migros, Denner, Post, Fust und Hunderten von Drogerien und Umweltläden. Gerade das Feedback von Fachgeschäften und ihren Kunden ist für uns sehr wertvoll. Wichtigster Absatzkanal ist aber noch immer unser Webshop.

Auf eurer Packung steht, dass Washo für jedes verkaufte Produkt einen Baum pflanzt.
Washo ist durch das Schweizer Unternehmen Carbon-Connect als klimaneutral zertifiziert und kompensiert alle anfallenden CO2-Emissionen. Damit unser Engagement für den Konsumenten auch sichtbar wird, pflanzen wir zusätzlich pro verkauftem Produkt einen Baum.Bis heute haben wir über 1,6 Millonen Bäume gepflanzt.

Wie unterscheiden sich die Washo-Produkte von denen herkömmlicher Anbieter?
Umweltschutz liegt in der DNA unserer Marke und wir gehen diesbezüglich keine Kompromisse ein! Unsere Waschstreifen basieren auf pflanzlich gewonnen Waschsubstanzen und enthalten kein Mikroplastik, Chlorbleichmittel oder unnötige Chemikalien und ersetzen damit herkömmliche Flüssigwaschmittel oder Pulver. Washo-Geschirrspültabs verzichten wir dank eines optimierten Pressverfahrens auf die unnötige Plastikfolie und unsere Pflegeprodukte kommen in fester Form. Aus unserer Sicht ergibt es keinen Sinn, ein Shampoo mit Wasser angereichert in einer Plastikflasche zu verkaufen. Allein im Bad werden in der Schweiz unnötigerweise rund 100 Millionen Plastikflaschen verbraucht.

Wie bist du eigentlich auf die Idee für Washo gekommen?
Als zweifacher Familienvater liegt mir die Zukunft des Planeten am Herzen. Zu oft sind schlaue Lösungen bisher in der Ecke eines spezialisierten Umweltladens verstaubt. Das wollte ich ändern! Umweltschonende Produkte müssen endlich im Massenmarkt ankommen.

Wieso sollte man Washo ausprobieren?
Weil Washo einfach und nachhaltig ist und man damit einen wichtigen Beitrag für eine saubere Welt und einen schonenden Umgang mit den wertvollen Ressourcen leistet. Washo gewährt auf jede Bestellung eine 100-%-Zufriedenheits- und Geld-zurück-Garantie. Der Kauf ist somit ohne Risiko und unsere Waschstreifen kann man jederzeit kostenlos testen.

Jetzt zu Washo
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Prima pubblicazione:  
16.12.2025
  Ultimo aggiornamento: 
12.12.2025

Washo - semplicemente sostenibile

  • Ingredienti innocui, biodegradabili
  • Ipoallergenico e privo di sostanze chimiche tossiche
  • Senza microplastiche e senza candeggina al cloro
  • Imballaggio riciclabile
  • Vegan
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