Ridurre il CO2 con progetti innovativi

Mit innovativen Projekten CO2 reduzieren

3
Punti
|
4
Tempo minimo di lettura

Lukas Heller studia ingegneria civile all'ETH di Zurigo ed è anche coinvolto nello Swissloop Tunneling (SLT). Un obiettivo importante del progetto è quello di promuovere la mobilità sostenibile.

Mai vengono spediti così tanti pacchi come prima di Natale. A causa della pandemia, anche quest'anno la gente preferisce ordinare i regali di Natale su internet invece di affrontare la folla nei centri commerciali. Nel 2020, la Posta ha consegnato più di un milione di pacchi al giorno e i veicoli merci hanno percorso una distanza totale di sette miliardi di chilometri. Questo corrisponde a una distanza di circa 9000 volte fino alla luna e ritorno. E non è tutto: il governo federale si aspetta un aumento del 37% nei prossimi 30 anni. Il sistema di trasporto raggiungerà quindi presto i suoi limiti e l'inquinamento da CO2 continuerà ad aumentare - Cosa si può fare? Le idee sono lì. Per esempio, l'elettrificazione dei trasporti o dei sistemi di trasporto sotterraneo.

Cargo Sous Terrain (CST) è il nome del progetto che utilizzerà un sistema logistico intelligente per distribuire i pacchi sottoterra tra le grandi città e all'interno delle città dal 2031. Altri progetti si concentrano maggiormente sul trasporto di passeggeri. La tecnologia Hyperloop, per esempio, su cui anche Swissloop punta, dovrebbe rendere possibile il trasporto di persone e merci tra le città ad alta velocità. Le gallerie sono necessarie per entrambi i progetti. Nella costruzione di tunnel, tuttavia, c'è ancora un grande potenziale per ridurre l'energia e i costi. È qui che entra in gioco il team di Swissloop Tunneling, che quest'anno ha vinto un premio per l'innovazione.

Swissloop Tunneling - un'iniziativa studentesca

In questa intervista, Lukas Heller parla del suo lavoro presso Swissloop Tunneling e del concorso in cui lui e il suo team hanno vinto il premio per l'innovazione - inoltre dà importanti consigli ai diplomati che sono interessati a una formazione per una professione tecnica.

Lukas Heller, Nel settembre 2021, hai vinto il secondo posto al "Not-a-boring-Competition" in California e ha vinto l'ambito premio per l'innovazione per la sua macchina perforatrice. Dove si va da qui?
Ci stiamo preparando per il prossimo anno. Molte cose sono ancora aperte. Ci sono varie attività in programma con le squadre europee, nonché un evento in Svizzera dove presenteremo il nostro nuovo design. Al momento siamo nelle fasi finali del reclutamento. Dato che è un progetto studentesco e alcuni degli studenti saranno altrimenti occupati nei prossimi semestri, dobbiamo reclutare nuovi membri per il team. Questo significa anche assicurare il trasferimento delle conoscenze. La curva di apprendimento quest'anno è stata ripida e il know-how acquisito non deve essere perso.

Cosa vuoi fare meglio la prossima volta?
Vogliamo sicuramente testare di più. Semplicemente non c'era abbastanza tempo quest'anno. In tre mesi avevamo una macchina completamente nuova e funzionante - con elementi innovativi come il Tunnel Liner - ma alla fine non abbiamo avuto abbastanza tempo per testare tutto a fondo. Per il prossimo anno, intensificheremo quindi la nostra cooperazione con le aziende industriali. La maggior parte dei nostri partner sono di nuovo coinvolti. Ma siamo anche alla ricerca di nuovi partner per colmare le lacune della nostra conoscenza. La collaborazione con le aziende è stata estremamente preziosa per noi e vincente per tutte le parti coinvolte: alcune aziende sono state in grado di conquistare studenti del nostro team per uno stage con loro.

Cosa la affascina della tecnologia?
A differenza della fisica, è tangibile. Quando fai un lavoro tecnico, vedi un risultato alla fine - potrebbe essere un tunnel, per esempio. Il corso di laurea che si sceglie non gioca un ruolo così importante. Come responsabile del team meccanico e civile alla SLT, dirigo un team di circa 20 studenti di diverse discipline. Questo è estremamente eccitante perché apre uno spazio di discussione. Dimostra sempre che non c'è un'unica soluzione giusta, ma sempre diversi approcci che insieme portano a una soluzione globale, che si chiama "innovazione".

Che consigli hai per i diplomati che stanno per scegliere un corso di studi o un apprendistato?
consiglio loro di lasciare la loro zona di comfort e di esplorare tutte le possibilità attraverso internet e gli eventi informativi. Altrimenti, si può tendere a prendere una decisione affrettata - basata su ciò che si può già fare e dove ci si sente a proprio agio. Questo non è male di per sé, ma la mia esperienza mostra che di solito si va oltre se ci si chiede invece: cosa mi motiva e di cosa sono curioso? Al Gymnasium si insegnano materie di base come la matematica o il tedesco. All'università, tuttavia, le materie possono essere combinate, il che aumenta la scelta - forse hai un talento per l'artigianato e sei interessato alla matematica, nel qual caso una professione tecnica offre molto potenziale di sviluppo e crescita.

Nie werden so viele Pakete verschickt wie vor Weihnachten. Wegen der Pandemie bestellen die Menschen auch dieses Jahr ihre Weihnachtsgeschenke lieber im Internet, statt sich dem Gedränge in den Shoppingcentern auszusetzen. 2020 lieferte die Post täglich über eine Million Pakete aus und die Güterfahrzeuge legten insgesamt eine Strecke von sieben Milliarden Kilometern zurück. Das entspricht einer Distanz rund 9000 mal zum Mond und zurück. Und damit nicht genug: Der Bund rechnet mit einer Zunahme von 37 Prozent in den nächsten 30 Jahren. Das Verkehrssystem wird so schon bald an seine Grenzen stossen und die CO2-Belastung nimmt weiter zu. – Was tun? Ideen sind da. Zum Beispiel die Elektrifizierung des Verkehrs oder unterirdische Verkehrssysteme.

Cargo Sous Terrain (CST) heisst das Projekt, das mit einem intelligenten Logistiksystem Pakete ab 2031 unterirdisch zwischen grossen Städten sowie innerstädtisch verteilen soll. Andere Projekte richten ihr Augenmerk mehr auf den Personenverkehr. Die Hyperloop-Technologie zum Beispiel, worauf auch Swissloop setzt, soll es ermöglichen, Personen und Güter in Hochgeschwindigkeit zwischen Städten zu transportieren. Für beide Projekte sind Tunnels gefragt. Beim Tunnelbau besteht jedoch noch grosses Potenzial, um Energie und Kosten zu senken. Hier setzt das Team Swissloop Tunneling an, das dieses Jahr einen Innovationsaward gewonnen hat.

Swissloop Tunneling – eine studentischen Initiative

Im Interview spricht Lukas Heller über seine Arbeit bei Swissloop Tunneling und dem Wettbewerb, bei dem er und sein Team den Innovationsaward geholt haben – zudem gibt er Schulabgängern und Schulabgängerinnen, die sich für eine Ausbildung in einem technischen Beruf interessieren, wichtige Tipps.

Lukas Heller, Im September 2021 habt ihr euch an der «Not-a-boring-Competition» in Kalifornien den zweiten Platz und den begehrten Innovationsaward für eure Bohrmaschine geholt. Wie geht es nun weiter?
Wir bereiten uns auf nächstes Jahr vor. Da ist vieles noch offen. Es sind verschiedene Aktivitäten mit den europäischen Teams geplant sowie ein Event in der Schweiz, bei dem wir unser neues Design vorstellen werden. Momentan sind wir in den letzten Zügen der Rekrutierung. Da es ein Projekt von Studierenden ist und diese in den kommenden Semestern teilweise anderweitig eingespannt sind, müssen wir das Team neu besetzen. Das heisst auch, den Wissenstransfer sicherzustellen. Die Lernkurve in diesem Jahr war steil und das gewonnene Know-how soll nicht verloren gehen.

Was wollt ihr nächstes Mal noch besser machen?
Wir wollen auf jeden Fall mehr testen. Dafür reichte dieses Jahr schlicht die Zeit nicht. Innert drei Monaten haben wir eine komplett neue Maschine aus dem Boden gestampft – mit innovativen Elementen wie dem Tunnel Liner – aber am Ende fehlte uns die Zeit, alles sauber durchzutesten. Für nächstes Jahr werden wir deshalb die Zusammenarbeit mit den Industriefirmen noch intensivieren. Die meisten unserer Partner sind wieder mit von der Partie. Es werden aber auch noch neue Partner gesucht, um Wissenslücken zu schliessen. Die Zusammenarbeit mit den Firmen war extrem wertvoll für uns und ein Win-win für alle Beteiligten: Einige Firmen konnten Studenten aus unserem Team für ein Praktikum bei sich gewinnen.

Was fasziniert dich an der Technik?
Sie ist im Gegensatz zur Physik greifbar. Wenn man einen technischen Beruf ausübt, dann sieht man am Ende ein Resultat – das kann zum Beispiel ein Tunnel sein. Welchen Studiengang man wählt, spielt dabei nicht so eine grosse Rolle. Als Head Mechanical und Civil Team bei SLT leite ich ein Team von rund 20 Studierenden aus unterschiedlichen Fachrichtungen. Das ist extrem spannend, weil sich dadurch Raum für Diskussionen eröffnet. Es zeigt sich immer wieder: Es gibt nicht die eine richtige Lösung, sondern immer verschiedene Ansätze, die zusammen zu einer Gesamtlösung führen, die man «Innovation» nennt.

Was rätst du Schulabgängerinnen und Schulabgängern, die vor der Wahl eines Studiums oder einer Lehre stehen?
Ich empfehle ihnen, die eigene Komfortzone zu verlassen und via Internet und Infoveranstaltungen alle Möglichkeiten auszuloten. Sonst neigt man möglicherweise dazu, vorschnell eine Entscheidung zu treffen – aufgrund dessen, was man schon kann und wo man sich wohl fühlt. Das ist per se nicht schlecht, aber meine Erfahrung zeigt, dass man in der Regel weiterkommt, wenn man sich stattdessen fragt, was motiviert mich und worauf bin ich neugierig? Im Gymnasium werden Grundlagefächer wie Mathematik oder Deutsch unterrichtet. Beim Studium lassen sich aber Fächer kombinieren, was die Auswahlmöglichkeit vergrössert – vielleicht ist man handwerklich begabt und interessiert sich für Mathematik, dann bietet ein technischer Beruf viel Entwicklungs- und Entfaltungspotenzial.

Nessun articolo trovato.
Prima pubblicazione:  
16.12.2021
  Ultimo aggiornamento: 
8.12.2021

Vuoi saperne di più sulle soluzioni tecnologiche sostenibili e sui lavori nell'industria tecnologica? Potete trovare molte informazioni e storie ispiratrici dell'industria tecnologica su: www.tecindustry.ch.

Partecipare al sondaggio
Controlla la tua risposta

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti

Che vergogna!

0
Riprova subito.
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Salviamo la tua risposta

Pensa che le tecnologie innovative contribuiscano in modo significativo alla riduzione di CO2?

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

3
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Controlla la tua risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Condividi questa storia

Altre storie