L'azienda svizzera Mover produce abbigliamento sportivo high-tech senza plastica. Foto: Mover

L'abbigliamento sportivo svizzero di Mover fa a meno della plastica

Schweizer Sportbekleidung von Mover kommt ohne Plastik aus

Des vêtements de sport suisses sans plastique

«La plastica riciclata contribuisce all’inquinamento ambientale»

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Come si fa a realizzare un abbigliamento sportivo altamente funzionale e realmente sostenibile? Nicolas Rochat, CEO del marchio di abbigliamento sportivo Mover di Losanna, sa come fare.

Chi o cosa è Mover?

Nicolas Rochat: Mover è un marchio outdoor. Una piccola azienda indipendente specializzata nella produzione di abbigliamento sportivo senza plastica.

Un altro marchio outdoor - perché?

Perché c'è troppa plastica. Il 99% dell'abbigliamento sportivo è fatto di fibre sintetiche.. La nostra industria, quella tessile, è responsabile di un terzo dell'inquinamento da plastica negli oceani. dell'inquinamento da plastica negli oceani attraverso le microparticelle che che finiscono nell'aria e nell'acqua. Basta cambiare le nostre abitudini di abbigliamento per ridurre drasticamente l'inquinamento.

Cosa rende Mover diverso?

Mover è al 100% privo di plastica. I tessuti, i fili, le etichette, gli abbellimenti. Nemmeno una plastica, nessuna colla, nessun legante, nessuna plastica riciclata. Siamo i primi a offrire una gamma completa di abbigliamento tecnico outdoor realizzato esclusivamente con tessuti naturali.

Wer oder was ist Mover?

Nicolas Rochat: Mover ist eine Outdoor-Marke. Ein kleines, unabhängiges Unternehmen, das sich auf die Herstellung von kunststofffreier Sportbekleidung spezialisiert hat.

Eine weitere Outdoor-Marke – warum?

Weil es zu viel Plastik gibt. 99 Prozent der Sportbekleidung besteht aus synthetischen Fasern. Unsere Branche, die Textilindustrie, ist für ein Drittel der Plastikverschmutzung der Meere durch Mikropartikel verantwortlich, die in die Luft und ins Wasser gelangen. Allein durch die Änderung unserer Bekleidungsgewohnheiten können wir die Verschmutzung drastisch reduzieren.

Was macht Mover anders?

Mover ist zu 100 Prozent plastikfrei. Die Stoffe, die Fäden, die Etiketten, die Verzierungen. Kein einziger Kunststoff, kein Klebstoff, kein Bindemittel, kein recycelter Kunststoff. Wir sind die Ersten, die ein komplettes Sortiment an technischer Outdoor-Bekleidung anbieten, die ausschliesslich aus natürlichen Stoffen besteht.

Mover, c’est qui ou quoi?

Nicolas Rochat: Mover est une marque de vêtements outdoor. Une petite entreprise indépendante spécialisée dans la fabrication de vêtements de sport sans plastique.

Une autre marque outdoor, pourquoi cela?

Parce qu'il y a trop de plastique. 99% des vêtements de sport sont composés de fibres synthétiques. Notre industrie, l'industrie textile, est responsable d'un tiers de la pollution plastique des océans par les microparticules qui se retrouvent dans l'air et l'eau. En changeant simplement nos habitudes vestimentaires, nous pouvons réduire considérablement la pollution.

Qu'est-ce qui différencie Mover des autres marques?

Mover est 100% sans plastique. Les tissus, les fils, les étiquettes, les ornements. Pas de plastique, pas de colle, pas de liant, pas de plastique recyclé. Nous sommes les premiers à proposer une gamme complète de vêtements outdoor techniques entièrement fabriqués à partir de tissus naturels.

Chi o cos’è Mover?

Nicolas Rochat: Mover è un marchio outdoor. Una piccola impresa indipendente che si specializza nella produzione di abbigliamento sportivo privo di plastica.

Un’ulteriore marca outdoor. Perché?

Perché c’è troppa plastica. Il 99 per cento degli abiti sportivi è costituito da fibre sintetiche. Il nostro settore, l’industria tessile, è responsabile di un terzo dell’inquinamento da plastica nei mari attraverso le microparticelle che vengono liberate nell’aria e riversate nelle acque. Solo modificando le nostre abitudini in fatto di abbigliamento potremo riuscire a ridurre drasticamente l’inquinamento.

Cosa rende Mover diversa dagli altri?

Mover è 100 per cento plastic-free. Le stoffe, i fili, le etichette, le decorazioni. Nessun tipo di plastica, nessuna colla, nessun legante e niente plastica riciclata. Siamo i primi a offrire un assortimento completo di abbigliamento tecnico outdoor creato esclusivamente con materie prime naturali.

La collezione Mover è rivolta agli amanti dell'outdoor ed è unisex. Foto: Mover
Viaggio: I voli lunghi sono veri e propri killer del clima. Ecco perché è meglio andare in vacanza nel proprio Paese. Se dovete viaggiare più lontano, assicuratevi di pagare il piccolo supplemento per il risarcimento CO₂.
La maggior parte della produzione avviene in Portogallo. Qui la lana viene tessuta e cucita ad alta densità. Foto: Mover
Viaggio: I voli lunghi sono veri e propri killer del clima. Ecco perché è meglio andare in vacanza nel proprio Paese. Se dovete viaggiare più lontano, assicuratevi di pagare il piccolo supplemento per il risarcimento CO₂.
Dietro l'azienda di Losanna c'è un piccolo team, guidato da Nicolas Rochat (secondo da sinistra). Foto: Mover
Viaggio: I voli lunghi sono veri e propri killer del clima. Ecco perché è meglio andare in vacanza nel proprio Paese. Se dovete viaggiare più lontano, assicuratevi di pagare il piccolo supplemento per il risarcimento CO₂.
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Di cosa sono fatte le fibre?

Utilizziamo principalmente cotone riciclato e lana merino in diverse forme e consistenze. La maggior parte delle persone non crede che il cotone possa proteggere dalla pioggia e dai temporali. Ma Sir Edmund Hillary e lo Sherpa Tensing hanno scalato l'Everest in cotone ad alta densità. Abbiamo armeggiato a lungo fino a quando non abbiamo trovato la soluzione e tutto era perfetto per la funzione. Naturalmente, dedichiamo molto tempo, denaro ed energia alla ricerca e allo sviluppo di nuove strutture che siano perfettamente adatte alla loro funzione e che utilizzino le più recenti tecnologie disponibili.

Mover non utilizza plastica, nemmeno quella riciclata. Vivete una vita senza plastica?

Sì, cerco di farlo il più possibile. La plastica riciclata è la peggiore risposta alla crisi della plastica. È un'esca, una cortina di fumo tra il problema e il consumatore. Alla fine, contribuisce solo all'inquinamento e rilascia altre sostanze tossiche nel nostro ambiente. Secondo l'OCDE, oggi il nove per cento della plastica viene riciclato, tra 40 anni raddoppieremo la quantità, ma nel frattempo la produzione totale di plastica triplicherà e supererà 1,2 miliardi di tonnellate all'anno. Dobbiamo sviluppare metodi alternativi e Mover è uno di questi.

Qual è il suo approccio alla progettazione?

Partiamo sempre dalla funzione. Spesso cerchiamo il tessuto e la struttura più adatti a una particolare attività o situazione. Poi adattiamo il design allo scopo, a seconda che si cerchi la massima traspirabilità, protezione dal vento o dall'acqua, calore, freschezza e così via. Abbiamo anche deciso di proporre capi neutri dal punto di vista del genere, il che significa prestare particolare attenzione al modello.

Gli abiti sembrano piuttosto convenzionali: perché?

Lo definirei "senza tempo". Per noi è molto importante non cadere nella trappola della moda, sia in termini di forme che di colori. Siamo un'azienda di abbigliamento sportivo, le persone dovrebbero indossare i nostri prodotti anche tra molti anni. Le nostre giacche in pile o i nostri pantaloni da trekking devono poter essere indossati fino all'osso. Finché un giorno, dopo molti anni, non potranno più essere riparati. La qualità è un fattore importante in questa equazione.

La sostenibilità e l'assenza di plastica vanno bene, ma la cosa più importante non è forse comprare meno?

Assolutamente. La moda veloce sta uccidendo il pianeta. Dobbiamo uscire da questo circolo vizioso di crescita e consumo eccessivo. Noi di Mover diciamo: "Abbiamo bisogno che più persone comprino meno". E lo pensiamo davvero.

I vestiti sono prodotti in Svizzera?

No! Produciamo in Portogallo, a parte la maglieria, che viene prodotta in Mongolia Interna. Nel ristrutturare questo nuovo progetto, abbiamo cercato di ottimizzare tutti i processi, ridurre il più possibile le distanze e i trasporti, pur rimanendo competitivi. Il nostro obiettivo è quello di competere con i maggiori operatori del settore, a un livello di prezzo comparabile, ma con alternative prive di plastica, facili da mantenere e super confortevoli. In questo modo sensibilizziamo l'opinione pubblica sull'inutile inquinamento da plastica.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale sito web.

Woraus bestehen die Fasern?

Wir verwenden hauptsächlich recycelte Baumwolle und Merinowolle in verschiedenen Formen und Strukturen. Die meisten Leute werden nicht glauben, dass Baumwolle vor Regen und Sturm schützen kann. Aber Sir Edmund Hillary und Sherpa Tensing haben den ganzen Weg zum Everest in Baumwolle mit hoher Dichte bestiegen. Wir haben lange getüftelt, bis wir es raushatten und alles perfekt auf die Funktion abgestimmt war. Natürlich haben wir viel Zeit, Geld und Energie in die Suche und Entwicklung neuer Strukturen gesteckt, die perfekt auf ihre Funktion abgestimmt sind und die neuesten verfügbaren Technologien nutzen.

Mover verwendet kein Plastik, nicht einmal recyceltes Plastik. Leben Sie ein plastikfreies Leben?

Ja, das versuche ich, so weit es geht. Recyceltes Plastik ist die schlechteste Antwort auf die Plastikkrise. Es ist ein Lockmittel, eine Nebelwand zwischen dem Problem und dem Verbraucher. Am Ende trägt es nur zur Umweltverschmutzung bei und setzt noch mehr giftige Stoffe in unserer Umwelt frei. Nach Angaben der OCDE werden heute neun Prozent der Kunststoffe recycelt, in 40 Jahren werden wir diese Menge verdoppeln, aber in der Zwischenzeit wird sich die Gesamtproduktion von Kunststoffen verdreifachen und 1,2 Milliarden Tonnen pro Jahr überschreiten. Wir müssen alternative Wege entwickeln, und Mover ist einer davon.

Welchen Ansatz verfolgen Sie beim Design?

Wir gehen immer von der Funktion aus. Oft suchen wir nach dem Stoff und der Struktur, die für eine bestimmte Aktivität oder Situation am besten geeignet sind. Dann passen wir das Design an den jeweiligen Zweck an, je nachdem, ob wir maximale Atmungsaktivität, Wind- oder Wasserschutz, Wärme, Kühle usw. suchen. Wir haben auch beschlossen, geschlechtsneutrale Kleidungsstücke vorzuschlagen, was bedeutet, dass wir dem Muster besondere Aufmerksamkeit schenken müssen.

Die Kleider sehen eher konventionell aus – warum?

Ich würde das «zeitlos» nennen. Es ist sehr wichtig für uns, nicht in die Modefalle zu tappen, sowohl in Bezug auf die Formen als auch auf die Farben. Wir sind ein Sportbekleidungsunternehmen, die Leute sollen unsere Sachen auch in vielen Jahren noch gerne tragen. Unsere Fleece-Jacken oder Wanderhosen sollte so lange tragbar sein, bis sie bis auf die Knochen abgenutzt sind. Bis man sie irgendwann nach vielen Jahren nicht mehr reparieren kann. Qualität ist ein wichtiger Faktor in dieser Gleichung.

Nachhaltigkeit und kein Plastik sind gut – aber ist nicht das Wichtigste, weniger zu kaufen?

Auf jeden Fall. Fast Fashion bringt den Planeten um. Wir müssen aus dieser tödlichen Schleife von Überwachstum und Überkonsum aussteigen. Bei Mover behaupten wir: «Wir brauchen mehr Menschen, die weniger kaufen.» Und wir meinen es wirklich ernst.

Wird die Kleidung in der Schweiz hergestellt?

Nein! Wir produzieren in Portugal, abgesehen von unseren Strickwaren, die in der Inneren Mongolei hergestellt werden. Bei der Umstrukturierung dieses neuen Projekts haben wir versucht, alle Abläufe zu optimieren, die Entfernungen und den Transport so weit wie möglich zu reduzieren und gleichzeitig wettbewerbsfähig zu bleiben. Unser Ziel ist es, mit den grössten Anbietern in dieser Branche zu konkurrieren – auf einem vergleichbaren Preisniveau, aber mit plastikfreien Alternativen, die pflegeleicht und super bequem sind. So schärfen wir das Bewusstsein für die unnötige Plastikverschmutzung.

Weitere Informationen auf der offiziellen Website.

De quoi sont composées les fibres?

Nous utilisons principalement du coton recyclé et de la laine mérinos de différentes formes et structures. La plupart des gens ne croiront pas que le coton peut protéger contre la pluie et les tempêtes. Mais Sir Edmund Hillary et Sherpa Tensing ont grimpé au sommet de l'Everest avec des vêtements en coton haute densité. Nous y avons longuement travaillé avant de parvenir à un résultat probant, parfaitement adapté à la fonction. Bien sûr, nous avons investi beaucoup de temps, d'argent et d'énergie dans la recherche et le développement de nouvelles structures parfaitement adaptées à leur fonction et utilisant les dernières technologies disponibles.

Mover n'utilise pas de plastique, pas même de plastique recyclé. Vivez-vous une vie sans plastique?

Oui, j'essaie le plus possible. Le plastique recyclé est la pire réponse à la crise du plastique. C'est un leurre, un écran de fumée entre le problème et le consommateur. En fin de compte, cela ne fait que contribuer à la pollution et cela libère encore plus de substances toxiques dans notre environnement. Selon l'OCDE, aujourd'hui 9% des plastiques sont recyclés, dans 40 ans nous doublerons cette quantité, mais entre-temps la production totale de plastiques va tripler et dépasser 1,2 milliard de tonnes par an. Nous devons développer des voies alternatives, et Mover en fait partie.

Quelle est votre approche du design?

On part toujours de la fonction. Nous recherchons souvent le tissu et la structure qui fonctionnent le mieux pour une activité ou une situation particulière. Ensuite, nous adaptons la conception à l'objectif spécifique, selon que nous recherchons une respirabilité maximale, une protection contre le vent ou l'eau, la chaleur, la fraîcheur, etc. Nous avons également décidé de proposer des vêtements non genrés, ce qui signifie que nous devons accorder une attention particulière au patron.

Les vêtements ont l'air plutôt conventionnels – pourquoi?

Je dirais plutôt «intemporels». Il est très important pour nous de ne pas tomber dans le piège de la mode, tant au niveau des formes que des couleurs. Nous sommes une entreprise de vêtements de sport, nous voulons que les gens soient toujours heureux de porter nos vêtements même après de nombreuses années. Nos vestes polaires ou nos pantalons de randonnée doivent durer jusqu'à ce qu'ils soient complètement usés. Jusqu'à ce qu’ils aient dépassé le stade où ils peuvent encore être réparés. La qualité est un facteur important dans cette équation.

La durabilité et l'absence de plastique c’est bien, mais n’est il pas plus important d’acheter moins?

Certainement. La fast fashion tue la planète. Nous devons sortir de ce cycle mortel de surcroissance et de surconsommation. Chez Mover, nous sommes tous d’accord pour dire: «Nous avons besoin de plus de personnes qui achètent moins» et nous le pensons vraiment.

Les vêtements sont-ils fabriqués en Suisse?

Non! Nous fabriquons tout au Portugal à part nos pulls qui sont fabriqués en Mongolie. En restructurant ce nouveau projet, nous avons essayé d'optimiser toutes les opérations, en réduisant au maximum les distances et les transports tout en restant compétitifs. Notre objectif est de rivaliser avec les plus grands acteurs de cette industrie - à un niveau de prix comparable, mais avec des alternatives sans plastique, faciles d'entretien et super confortables. C'est ainsi que nous sensibilisons à la pollution plastique inutile.

Plus d'informations sur le site web officiel.

Di cosa sono fatti i filati?

Utilizziamo principalmente cotone riciclato e lana merino in differenti forme e strutture. La maggior parte delle persone non crederebbe che il cotone può proteggere dalla pioggia e dai temporali. Ma Sir Edmund Hillary e Sherpa Tensing hanno percorso l’intera salita fino alla cima dell’Everest con abiti in cotone ad alta densità. Abbiamo lavorato e sperimentato a lungo fino a raggiungere l’obiettivo di offrire un abbigliamento perfetto per la sua funzione. Naturalmente abbiamo investito tanto tempo, denaro ed energia nella ricerca e nello sviluppo di nuove strutture che si adattassero perfettamente all’utilizzo e che sfruttassero le ultime tecnologie.

Mover non utilizza plastica. Nemmeno plastica riciclata. Lei vive una vita senza plastica?

Sì, ci provo per quanto possibile. La plastica riciclata è la peggior risposta che abbiamo sviluppato alla crisi della plastica. È una specie di esca, un limbo fosco tra il problema e il consumatore. Alla fin fine contribuisce solo ad aggravare l’inquinamento e libera ancora più materiali tossici nel nostro ambiente. Secondo le informazioni dell’OECD, al giorno d’oggi viene riciclato il 9 per cento della plastica. Tra quarant’anni questa percentuale raddoppierà ma nel frattempo la produzione totale di plastica triplicherà e arriverà a oltre 1,2 miliardi di tonnellate all’anno. Dobbiamo sviluppare strade alternative: Mover è una di queste.

Quali principi seguite per quanto riguarda il design?

Mettiamo sempre la funzionalità in primo piano. Spesso cerchiamo a lungo il materiale o la struttura che si adattino perfettamente a una determinata attività o situazione. Poi adattiamo il design allo stesso principio a seconda se cerchiamo la traspirabilità massima o la migliore protezione dal vento o dalla pioggia, il calore o il fresco ottimale, eccetera. Abbiamo inoltre deciso di proporre solo abbigliamento unisex e ciò significa che dobbiamo prestare particolare attenzione a ogni singolo modello.

Gli abiti sembrano piuttosto convenzionali. Come mai?

Li chiamerei piuttosto «intramontabili». È molto importante per noi non cadere nella trappola della moda sia per quanto riguarda le forme che per i colori. Siamo un marchio di abbigliamento sportivo. Le persone devono poter portare i nostri abiti per molti anni con soddisfazione. Le nostre giacche di lana o pantaloni da escursione devono essere indossabili il più a lungo possibile ed essere sfruttati fino all’osso. Fino a che, dopo molti anni, non sia proprio più possibile ripararli. La qualità è un fattore importante in questa equazione.

Sostenibilità e rinuncia alla plastica sono belle cose ma non è più importante comprare di meno?

Assolutamente sì. La fast fashion sta distruggendo il pianeta. Dobbiamo prendere le distanze da questa tendenza mortale alla crescita a tutti i costi e al consumo sproporzionato. Noi di Mover diciamo: «servono più persone che comprano di meno.» E ci crediamo veramente.

Gli abiti sono prodotti in Svizzera?

No! Produciamo tutto in Portogallo tranne gli articoli di maglia che vengono fabbricati in Mongolia Interna. Nella strutturazione di questo nuovo progetto abbiamo cercato di ottimizzare tutti i flussi, di ridurre il più possibile le distanze e i trasporti e al contempo di restare concorrenziali. Il nostro scopo è fare concorrenza ai più grandi distributori del settore restando a un prezzo comparabile ma offrendo alternative prive di plastica che siano facili da curare ed estremamente confortevoli. In questo modo aumentiamo la consapevolezza verso l’inutile inquinamento generato dalla plastica.

Ulteriori informazioni sul sito web ufficiale.

Prima pubblicazione:  
1.8.2023
  Ultimo aggiornamento: 
9.8.2023
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