Come rendere più efficiente il riscaldamento dal punto di vista energetico? Come e quanto a lungo è meglio arieggiare in autunno quando il tempo fa le bizze? Che tipo di illuminazione permette di diminuire il consumo di elettricità proprio ora che le notti cominciano ad allungarsi? Ecco qualche consiglio di SvizzeraEnergia su come riscaldare, regolare l’umidità e mantenere una buona illuminazione durante il periodo autunnale.
Poiché due terzi del consumo di energia delle economie domestiche sono legati al riscaldamento, cominciamo con qualche consiglio su questo tema. Le valvole del termostato permettono di impostare la temperatura desiderata nelle singole stanze e il sistema di riscaldamento mantiene automaticamente la temperatura impostata. In questo modo è possibile ridurre il consumo di energia anche del 20 per cento. Se ci sono importanti differenze nella temperatura delle singole stanze, è meglio chiudere sempre le porte. Per far sì che ogni stanza possa essere riscaldata in maniera ottimale, lasciate libero lo spazio davanti ai radiatori.
Arieggiare è fondamentale per ottenere condizioni ottimali nelle stanze. Il momento e la durata ideali dipendono dalla stagione e dalla temperatura esterna. L’autunno non è un periodo imprevedibile solo per quanto riguarda il tempo. Le variazioni di temperatura e le abbondanti precipitazioni causano spesso un rischio importante di formazione di muffa all’interno degli edifici a causa dell’elevata umidità. È però possibile che l’aria sia al contrario troppo secca a causa dei riscaldamenti sempre attivi. Con la giusta ventilazione, è possibile regolare al meglio il livello di umidità nelle stanze. Arieggiare troppo a lungo o in maniera sbagliata può tuttavia causare importanti perdite di calore. In autunno, l’ideale sarebbe arieggiare almeno tre volte al giorno per 5-10 minuti per cambiare l’aria oppure fare corrente. Per cambiare l’aria, basta aprire completamente tutte le finestre mentre per fare corrente dovrete aprire le finestre sui lati opposti della casa per generare una corrente d’aria.
Lasciare sempre aperte le finestre a ribalta consuma energia inutilmente
Le finestre a ribalta sono arrivate per la prima volta in Svizzera negli anni ’60 e nei decenni successivi il consumo di energia è aumentato a dismisura a causa della ribalta sempre aperta. In autunno e in inverno attraverso le finestre aperte fuoriesce tantissima aria calda. I riscaldamenti devono lavorare di più e di conseguenza aumentano anche i costi. Le tecniche descritte sopra per cambiare l’aria o fare corrente migliorano la qualità dell’aria in maniera molto più efficace e senza la massiccia perdita di calore.
Ma non è solo il giusto modo di riscaldare e arieggiare a permettere di risparmiare una quantità importante di energia e denaro. Anche una gestione dell’illuminazione attenta alle risorse è essenziale per ridurre l’impatto sull’ambiente e proteggere il portafogli. Ogni anno in Svizzera vengono consumati circa sette miliardi di chilowattora di elettricità per l’illuminazione. Con le lampade a LED potreste ridurre notevolmente il vostro consumo di elettricità senza intaccare il benessere abitativo. Le lampade a LED sono due volte più efficienti rispetto alle lampade fluorescenti e fino a dieci volte più efficienti rispetto alle alogene. Anche per quanto riguarda la qualità dell’illuminazione e la durata di vita, le lampade a LED sono le migliori.
L'opuscolo "Better Living" fornisce ulteriori suggerimenti per una vita più confortevole con un minore consumo energetico. Oltre alle lingue nazionali, l'opuscolo è ora disponibile anche in albanese.