I pneumatici delle auto hanno un impatto diretto sull'ambiente e sul portafoglio: a causa della resistenza al rotolamento, le ruote di un'auto rappresentano circa un quinto del consumo energetico. Nel traffico cittadino può arrivare anche a un terzo. Pertanto, minore è la resistenza al rotolamento, minore è il consumo del veicolo e quindi le emissioni di CO2.
Partecipa subito al concorso di e-bike
Almeno una volta al mese
Con i pneumatici giusti - per i quali, tra l'altro, esiste un'etichetta energetica - e la pressione ottimale, è possibile ridurre in modo decisivo il consumo di carburante. Soprattutto in caso di forti sbalzi di temperatura, è necessario controllare regolarmente la pressione dei pneumatici, che può diminuire fino a 0,2 bar in un mese.
I test hanno dimostrato che il consumo di carburante aumenta fino a 0,3 litri per 100 chilometri se la pressione degli pneumatici è troppo bassa. La pressione dell'aria deve quindi sempre corrispondere almeno alle specifiche del produttore. Il TCS raccomanda addirittura fino a 0,5 bar in più. Una regola generale per controllare la pressione degli pneumatici è: a ogni secondo rifornimento o almeno una volta al mese.
Chi sta programmando una vacanza autunnale in auto o in camper dovrebbe quindi controllare in anticipo la pressione di tutti i pneumatici. In questo modo non solo si fa del bene all'ambiente, ma, come detto, si risparmia anche molto denaro perché il veicolo è molto più pulito e ha meno resistenza sulla strada.
Partecipa subito al concorso di e-bike
Avete controllato la pressione degli pneumatici? Allora raccontatecelo su Klimatag.ch!
Siete già tra gli automobilisti che controllano regolarmente la pressione degli pneumatici? Sul sito web Klimatag.ch potete ora annunciarlo a tutto il mondo e motivare altri a fare lo stesso! La Giornata svizzera del clima di quest'anno vuole essere una dichiarazione d'amore tangibile per il nostro pianeta: Su Klimatag.ch potete scegliere tra diverse misure di risparmio di CO2 con cui dimostrare il vostro apprezzamento per il pianeta.
Queste misure, o dichiarazioni d'amore per il pianeta, sono tutte molto concrete e facili da attuare nella vita quotidiana. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dal non mangiare carne all'evitare gli sprechi alimentari, al riciclaggio o al controllo della pressione degli pneumatici.
Partecipa subito al concorso di e-bike
Dimostra il tuo amore per il pianeta e vinci una e-bike!
Anche voi potete dichiarare il vostro amore per il nostro pianeta e scegliere una delle dieci dichiarazioni d'amore disponibili. Vale la pena di partecipare: a tutti coloro che dichiareranno il loro amore per il pianeta regaleremo una e-bike Diamant del valore di 2699 franchi svizzeri!
Amo il nostro pianeta!
Buono per il portafoglio, buono per l'ambiente
Se controllate e correggete la pressione degli pneumatici ogni mese, userete meno benzina e quindi produrrete fino a 23,3 kg di CO2 in meno all'anno.