Come i festival all'aperto potrebbero diventare più ecologici

So könnten Open-Air-Festivals umweltfreundlicher werden

3
Punti
|
3
Tempo minimo di lettura

I grandi festival estivi devono ridurre in modo massiccio la loro impronta di carbonio. Ai festival all'aperto di Frauenfeld e Gampel, la campagna "I'm a V.E.P." permette ai visitatori di sperimentare come potrebbe funzionare in aree energeticamente autonome.

Per quanto i festival musicali siano meravigliosi per le orecchie, gli occhi e il senso di comunità, sono (ancora) problematici per l'ambiente. L'energia per i suoni, le luci e gli stand gastronomici proviene da generatori diesel e più il festival si protrae, più le montagne di rifiuti si accumulano, per non parlare delle tende usa e getta spesso abbandonate.

Alla luce dei problemi climatici e ambientali, ciò suscita sempre più incomprensione, non da ultimo da parte del pubblico attento all'ambiente. Ma come potrebbe essere il festival del futuro? I visitatori degli Openair di Frauenfeld e Gampel possono sperimentare tutto questo nelle cosiddette zone V.E.P. - dove la zona non è aperta solo alle "Persone Molto Ecologiche" (V.E.P.), come suggerisce il termine, ma a tutti coloro che sono interessati al festival del futuro.

L'elettricità nella zona V.E.P. proviene da impianti fotovoltaici, da una turbina eolica e da due potenti batterie che vengono caricate con elettricità rinnovabile. Il parco è illuminato da luci solari autosufficienti e l'acqua calda proviene da caldaie a pompa di calore economiche.

Zero rifiuti o smaltimento corretto

Anche i partecipanti al festival contribuiscono alla produzione di energia elettrica: Possono pedalare su biciclette energetiche per guadagnare punti energia. I punti possono essere scambiati con prodotti ecologici - ad esempio tazze riutilizzabili per il festival - o con una doccia calda. Le biciclette energetiche, tuttavia, servono soprattutto a motivare le persone ad avvicinarsi al tema dell'energia.

A proposito di stoviglie riutilizzabili: vengono utilizzati materiali riciclati e nella stessa zona V.E.P. si applica il più possibile il principio "rifiuti zero". Di conseguenza, tutti i prodotti saranno offerti solo "non imballati" e i rifiuti che si accumulano saranno rigorosamente separati. Gli organizzatori del festival si sono inoltre impegnati a gestire in modo rigoroso i rifiuti e a smaltirli in modo professionale per l'intero sito.

Anche le tende usa e getta non sono un problema nell'area V.E.P.. Qui, 200 posti letto in tende riciclate e riutilizzabili garantiscono il sonno. Tuttavia, i posti letto non possono essere affittati: vengono messi in palio per i visitatori che dimostrano in modo convincente in un video come affrontano il tema dell'energia e della protezione del clima.

Arrivo e partenza nel rispetto dell'ambiente

Le elevate emissioni di CO2 sono causate non da ultimo dalle migliaia di persone che si recano al festival con auto a combustione convenzionale. La campagna "I'm a V.E.P" chiede quindi agli organizzatori del festival di creare incentivi finanziari per viaggiare con i mezzi pubblici anziché in auto.

Le misure mirano a ridurre il consumo di energia non rinnovabile nei festival partecipanti come primo passo. La V.E.P. Zone mostra anche, su scala ridotta, come i festival del futuro potrebbero fare a meno dell'energia fossile.

Perché una cosa deve essere chiara a tutti gli amanti dei festival: è lì che deve andare il viaggio per poter continuare a vivere anche in futuro le esperienze musicali a cielo aperto.

So wunderbar Musikfestivals für Ohren, Augen und das Gemeinschaftsgefühl sind, so problematisch sind sie (heute noch) für die Umwelt. Der Strom für Sound, Licht und Foodstände kommt von Dieselgeneratoren, je länger das Festival dauert, umso höher türmen sich die Abfallberge – von den oft liegengebliebenen Wegwerfzelten ganz zu schweigen.

Das stösst angesichts der Klima- und Umweltprobleme zunehmend auf Unverständnis – nicht zuletzt auch beim umweltbewussten Teil des Publikums. Wie aber könnte das Festival der Zukunft aussehen? Besucherinnen und Besucher der Openairs Frauenfeld und Gampel können das in sogenannten V.E.P.-Zonen erleben – wobei die Zone nicht nur «Very Ecological Persons» (V.E.P.) offensteht, wie es der Begriff suggeriert, sondern allen, die sich für das Festival der Zukunft interessieren.

So kommt der Strom in der V.E.P.-Zone von PV-Anlagen, einer Windturbine sowie zwei mächtigen Batterien, die mit erneuerbarem Strom geladen werden. Das Gelände erhellen autarke Solarleuchten und das Warmwasser kommt von sparsamen Wärmepumpenboilern.

Zero Waste oder fachgerechte Entsorgung

Auch Festivalbesuchende tragen zur Stromproduktion bei: Sie können sich auf Energie-Fahrrädern abstrampeln, um sich Energiepunkte zu erarbeiten. Die Punkte lassen sich in umweltfreundliche Produkte – zum Beispiel Mehrweg-Festivalbecher – oder eine warme Dusche umtauschen. Die Energie-Bikes dienen indessen vor allem der Motivation, sich mit dem Thema Energie auseinanderzusetzen.

Apropos Mehrweg-Geschirr: Zum Einsatz kommen rezyklierte Materialien, in der V.E.P.-Zone selbst gilt möglichst «Zero Waste». Entsprechend werden alle Produkte nur «unverpackt» angeboten und Abfall, der trotzdem anfällt, wird strikt getrennt. Fürs gesamte Gelände haben sich die Festivalorganisatoren zudem zu einem starken Abfallmanagement und fachgerechter Entsorgung verpflichtet.

Wegwerfzelte sind im V.E.P.-Bereich ebenfalls kein Thema. Hier sorgen 200 Schlafplätze in rezyklierten, wiederverwendbaren Zelten für Schlaf. Mieten lassen sich die Schlafplätze indessen nicht – sie werden an Besucher verlost, die in einem Video überzeugend darstellen können, wie sie sich mit dem Thema Energie und Klimaschutz auseinandersetzen.

Umweltfreundliche An- und Abreise

Für hohe CO2-Emissionen sorgt nicht zuletzt die Anreise der Tausenden von Festivalbesuchenden mit herkömmlichen Verbrenner-PKWs. Die Kampagne «I’m a V.E.P» fordert deshalb von den Festivalorganisatoren, dass sie finanzielle Anreize schaffen, um mit öffentlichen Verkehrsmitteln statt mit dem eigenen Auto anzureisen.

Mit den Massnahmen soll der Verbrauch an nicht erneuerbaren Energien bei den teilnehmenden Festivals in einem ersten Schritt gesenkt werden. Die V.E.P.-Zone zeigt zudem bereits jetzt im Kleinen auf, wie in Zukunft Festivals ganz auf fossile Energie verzichten könnten.

Denn eines muss allen Festival-Liebhabern klar sein; dort muss die Reise hin, damit wir auch in Zukunft musikalische Höhepunkte unter freien Himmel erleben können.

Nessun articolo trovato.
Prima pubblicazione:  
23.6.2022
  Ultimo aggiornamento: 
30.5.2023

Vincete i biglietti per il vostro festival preferito!

Insieme agli organizzatori del festival, la campagna"I'm a V.E.P." dimostra che il divertimento, l'interazione sociale e la cultura dei festival possono essere vissuti anche con un uso consapevole dell'energia, delle risorse e della protezione attiva del clima.

I festival partecipanti intendono contribuire attivamente alla protezione del clima e ridurre l'uso di combustibili fossili nel 2022 rispetto all'anno di riferimento 2019. Mostrateci come proteggete il clima e vincete biglietti per il vostro festival preferito su www.iamavep.ch!

Partecipare al sondaggio
Controlla la tua risposta

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti

Che vergogna!

0
Riprova subito.
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Salviamo la tua risposta

Andrete a un festival quest'estate?

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

3
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Controlla la tua risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Condividi questa storia

Altre storie