Il guardiano della foresta Cornel Aschwanden è entusiasta del sostegno di Washo

1 milione di alberi per combattere il cambiamento climatico

1 Million Bäume gegen den Klimawandel

3
Punti
|
3
Tempo minimo di lettura

Da tre anni, l'azienda svizzera Washo rivoluziona il mercato dei detergenti con prodotti sostenibili e a risparmio di risorse. In occasione del suo compleanno, la start-up festeggia anche la piantumazione di un milione di alberi!

La start-up della Svizzera centrale Washo ha scosso il mercato svizzero dei detersivi per bucato con le sue strisce ecologiche. Più di 100.000 famiglie in Svizzera si affidano a questa start-up innovativa.

Il milionesimo albero per un compleanno

Le strisce di lavaggio ecologiche e le linguette per lavastoviglie senza plastica non sono solo efficaci e pratiche, ma contribuiscono attivamente alla protezione del clima. Per ogni confezione venduta viene piantato un albero. Giusto in tempo per il suo terzo compleanno, Washo annuncia di aver piantato un milione di alberi.

Se non conoscete ancora Washo, potete ottenere un campione gratuito qui:

Ordina un campione gratuito

La foresta di Washo

La foresta di Washo copre una superficie di circa 500 ettari ed è distribuita su 13 paesi. Gli alberi svolgono un ruolo fondamentale nella lotta al cambiamento climatico. Assorbono CO₂, producono ossigeno e forniscono un habitat a numerose specie animali e vegetali.

L'ambiziosa campagna di rimboschimento è supportata da Cornel Aschwanden, un esperto guardiano forestale di Svitto, nella Svizzera centrale. La sua esperienza è stata utilizzata anche per piantare alberi in Svizzera dall'anno scorso. Parti della foresta di Washo si trovano ora sul Passo dell'Albis, ad Arth ob dem Zugersee, a Walchwil e a Udligenswil.

Il guardiano della foresta Cornel Aschwanden con il fondatore di Washo Lukas Thoma

Alberi del futuro

Washo predilige gli alberi del futuro per la riforestazione; varietà di alberi che prosperano anche in climi più caldi e secchi. Ma piantare le belle piantine non è la fine della storia: "Il vero lavoro inizia dopo la piantagione", dice il guardiano forestale di Washo Aschwanden. Ci vogliono anni di cure e molta pazienza perché il tenero alberello diventi un albero forte.

Il guardiano forestale Cornel spiega il concetto di alberi del futuro

La sostenibilità come principio

"Per Washo, piantare alberi non è solo una trovata di marketing", afferma il fondatore Lukas Thoma, "l'impegno per la sostenibilità è il motivo per cui Washo esiste". Gli alberi sono un semplice strumento per rendere visibile l'impegno della start-up.

Innovazione e soluzioni semplici

I prodotti Washo dimostrano che le alternative ecologiche non devono essere complicate o costose. Invece di portarsi a casa pesanti flaconi di detersivo e poi dosarli faticosamente, basta mettere una striscia di lavaggio nel cestello della lavatrice. "Il lavaggio non è mai stato così facile e pulito", afferma il padre di famiglia Thoma.

Se non conoscete ancora Washo, potete ottenere un campione gratuito qui:

Ordina un campione gratuito
La striscia di lavaggio Washo è biodegradabile e pesa solo 2 grammi.

Mit seinen umweltschonenden Waschstreifen hat das Zentralschweizer Start-up Washo den den Schweizer Waschmittelmarkt aufgewirbelt. Mehr als 100'000 heimische Haushalte vertrauen auf das innovative Jungunternehmen.

Millionster Baum zum Geburtstag

Die umweltschonenden Waschstreifen und plastikfreien Geschirrspül-Tabs sind nicht nur effektiv und praktisch, sondern tragen auch aktiv zum Klimaschutz bei. Für jede verkaufte Packung wird ein Baum gepflanzt. Pünktlich zum dritten Geburtstag vermeldet Washo, eine Million Bäume gepflanzt zu haben.

Falls du Washo noch nicht kennst, bekommst du hier ein Gratismuster:

Gratismuster bestellen

Der Washo-Wald

Der Washo-Wald umfasst eine Fläche von rund 500 Hektaren und ist auf über 13 Ländern verteilt. Bäume spielen eine entscheidende Rolle im Kampf gegen den Klimawandel. Sie absorbieren CO₂, produzieren Sauerstoff und bieten Lebensraum für zahlreiche Tier- und Pflanzenarten.

Die ehrgeizige Aufforstungskampagne wird von Cornel Aschwanden, einem erfahrenen Zentralschweizer Forstwart aus Schwyz, fachkundig unterstützt. Mit seiner Expertise werden seit letztem Jahr auch Baumpflanzungen in der Schweiz umgesetzt. So finden sich heute auch Teile des Washo-Waldes auf dem Albispass, in Arth ob dem Zugersee, in Walchwil und Udligenswil.

Forstwart Cornel Aschwanden mit Washo-Gründer Lukas Thoma

Zukunftsbäume

Washo setzt bei der Aufforstung auf Zukunftsbäume; Baumsorten, die auch bei wärmerem und trockenem Klima gedeihen. Mit dem Pflanzen der schönen Baumsetzlinge ist es aber nicht getan: «Die eigentliche Arbeit beginnt nach dem Pflanzen», sagt Washo-Forstwart Aschwanden. Damit aus dem zarten Baumsetzling ein kräftiger Baum wächst, braucht es jahrelange Pflege und viel Geduld.

Forstwart Cornel erklärt den Begriff Zukunftsbäume

Nachhaltigkeit als Prinzip

«Bei Washo ist das Baumpflanzen und nicht einfach ein Marketing-Gag», sagt Gründer Lukas Thoma, «das Streben nach Nachhaltigkeit ist der Grund, wieso es Washo überhaupt gibt.» Die Bäume seien ein einfaches Instrument, das Engagement des Start-ups sichtbar zu machen.

Innovation und einfache Lösungen

Washo zeigt mit seinen Produkten, dass umweltschonende Alternativen weder kompliziert noch teuer sein müssen. Statt schwere Waschmittelflaschen nach Hause zu schleppen und dann mühsam zu dosieren, genügt es, einen Waschstreifen in die Waschtrommel zu geben. «Einfacher und sauberer war das Waschen noch nie», sagt Familienvater Thoma.

Falls du Washo noch nicht kennst, bekommst du hier ein Gratismuster:

Gratismuster bestellen
Der Washo-Waschstreifen ist biologisch abbaubar und wiegt nur 2 Gramm
Nessun articolo trovato.
Prima pubblicazione:  
10.6.2024
  Ultimo aggiornamento: 
4.6.2024
Partecipare al sondaggio
Controlla la tua risposta

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti

Che vergogna!

0
Riprova subito.
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Salviamo la tua risposta

Quando è stata l'ultima volta che avete fatto una passeggiata nella foresta?

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

3
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Controlla la tua risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Condividi questa storia

Altre storie