suisse éole

L’energia eolica ha il suo picco in inverno

Darum punktet Windenergie gerade im Winter

3
Punti
|
4
Tempo minimo di lettura

Entro il 2050 la Svizzera dovrà trovare nuove fonti per produrre energia sostenibile. L’energia eolica nel nostro Paese non è ancora sfruttata a sufficienza ma ha un potenziale enorme, soprattutto in inverno.

La Strategia energetica 2050 della Confederazione mira ad aumentare notevolmente la percentuale di energie rinnovabili. Sarà quindi necessario ridurre lo sfruttamento di combustibili e carburanti fossili per proteggere l’ambiente. L’energia eolica ha un ruolo di primo piano in questo contesto.

La Svizzera necessita di più impianti eolici. Al giorno d’oggi, l’energia eolica copre solo lo 0,2 per cento del fabbisogno di elettricità del nostro Paese. Secondo la strategia energetica della Confederazione, entro il 2050 la percentuale dovrà ammontare al 7 per cento. Per raggiungere questo obiettivo, nel corso dei prossimi decenni dovranno essere svolti importanti lavori.

Inoltre, l’energia eolica avrà un ruolo importante anche a livello stagionale nel futuro mix energetico svizzero: il grande vantaggio di questa forma di energia rinnovabile è che i due terzi dell’elettricità generata dagli impianti eolici viene prodotta durante la stagione invernale, proprio quando la Svizzera necessita di maggiore energia per riscaldare e illuminare.

Poiché la produzione annuale degli impianti idrici ammonta solo al 42 per cento durante la stagione fredda e quella degli impianti fotovoltaici ad appena il 31 per cento, in inverno l’energia eolica è il completamento ideale alle altre forme di energia rinnovabile.

In inverno, puntare sull’energia eolica invece che importare elettricità dall’estero

I motivi per cui gli impianti solari e idrici producono meno energia in inverno sono chiari: durante la stagione fredda ci sono meno ore di luce da sfruttare e le precipitazioni sono spesso nevose e forniscono quindi meno acqua per le centrali idriche. Questo significa che proprio l’inverno, quando la domanda di elettricità è maggiore, è la stagione in cui la Svizzera dipende maggiormente dall’importazione di energia elettrica.

L’energia eolica può colmare questa lacuna e alleviare la dipendenza dall’estero poiché gli impianti eolici sono più efficienti durante l’inverno: durante i mesi freddi, il vento forte in Svizzera è molto più frequente.

Attualmente la Svizzera, con una percentuale di energia eolica di meno dell’1 per cento, è all’ultimo posto a livello europeo. Il confronto con altri Paesi senza sbocco sul mare mostra che il potenziale è però enorme. L’Austria, ad esempio, copre già il 13 per cento del suo fabbisogno di elettricità con l’energia eolica.

Die Energiestrategie 2050 des Bundes gibt vor, dass der Anteil an erneuerbaren Energien deutlich erhöht wird. Dadurch soll die Nutzung fossiler Brenn- und Treibstoffe reduziert und in der Folge die Umwelt geschont werden. Die Windenergie spielt dabei eine besondere Rolle.

Die Schweiz braucht mehr Windenergieanlagen. Heute deckt Windenergie erst 0,2 Prozent des Schweizer Strombedarfs. 2050 sollen es gemäss Energiestrategie des Bundesrats 7 Prozent sein. Damit dieser Anteil erreicht wird, muss in den nächsten Jahrzehnten also noch einiges umgesetzt werden.

Zudem wird Windenergie auch saisonal ein wichtige Rolle im schweizerischen Strommix der Zukunft spielen. Der grosse Vorteil dieser Form von erneuerbarer Energie ist, dass Windenergieanlagen zwei Drittel ihres Stroms im Winterhalbjahr produzieren, also genau dann, wenn die Schweiz mehr Energie zum Heizen und für die Beleuchtung braucht.

Da von der Jahresproduktion an Wasserkraft lediglich 42 Prozent auf das Winterhalbjahr entfällt, bei der Fotovoltaik sogar nur 31 Prozent, gilt Windkraft im Winter als ideale Ergänzung zu den anderen Formen erneuerbarer Energie.

Im Winter auf Windenergie setzen statt auf Strom aus dem Ausland

Die Gründe für weniger Solarstrom und Wasserkraft im Winter sind klar: In der kalten Jahreszeit beschränken kürzere Tage die Sonnenstunden für Solaranlagen und Niederschläge fallen häufig als Schnee, wodurch nicht gleich viel Wasser für die Wasserkraftwerke zur Verfügung steht. Das bedeutet, dass die Schweiz ausgerechnet in den Wintermonaten mit dem höchsten Stromverbrauch am meisten von Stromimporten abhängig ist.

Windenergie kann diese Lücke schliessen und die Abhängigkeit aufheben, da Windenergieanlagen im Winter am produktivsten sind: In den Wintermonaten ist das Aufkommen von starken Winden in der Schweiz besonders häufig.

Zurzeit ist die Schweiz bei einem Windenergie-Anteil von unter 1 Prozent das Schlusslicht in Europa. Der Vergleich mit anderen Binnenländern zeigt, dass das Potenzial recht gross ist. So deckt beispielsweise Österreich bereits 13 Prozent des eigenen Energiebedarfs mit Windenergie ab.

Nessun articolo trovato.
Prima pubblicazione:  
17.1.2022
  Ultimo aggiornamento: 
19.1.2022

Energia eolica: quattro miti sfatati

1. Il vento non è una fonte affidabile di energia. I sistemi meteorologici odierni permettono di fornire una previsione precisa dei venti con tre o quattro giorni di anticipo e quindi anche una precisa stima della produzione di energia eolica.

2. La Svizzera non è adatta per la produzione di energia eolica. Torri più alte e rotori più grandi permettono uno sfruttamento efficiente dell’energia eolica anche in luoghi in cui il vento soffia con minore intensità. Grazie a questi sviluppi della tecnologia, moltissime regioni della Svizzera sono interessanti per la produzione di energia eolica.

3. Gli impianti eolici influenzano i prezzi sul mercato immobiliare. Secondo un’indagine dell’UFE, non è stato possibile stabilire un legame diretto tra aumento o diminuzione statistica dei prezzi e impianti eolici.

4. Gli impianti eolici sono trappole mortali per gli animali. Senza misure di protezione, gli impianti eolici possono in effetti trasformarsi in trappole mortali per gli uccelli e i pipistrelli. Una verifica preliminare tempestiva da parte di esperti del settore permette però di escludere i luoghi non adatti. Qui sono disponibili maggiori informazioni!

Partecipare al sondaggio
Controlla la tua risposta

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti

Che vergogna!

0
Riprova subito.
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Salviamo la tua risposta

Vorresti che venissero costruiti più impianti eolici in Svizzera?

Seleziona una risposta

Grande! Hai vinto.

3
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Controlla la tua risposta

Grande! Hai vinto.

0
Punti
Vai al negozio di punti
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Condividi questa storia

Altre storie