La sostituzione di riscaldamenti a nafta o a gas con sistemi che sfruttano le energie rinnovabili è un’importante misura di protezione dell’ambiente. Gli obiettivi climatici della Svizzera possono essere raggiunti solo se anche i proprietari di case collaborano allo sforzo collettivo: secondo l’Ufficio federale dell'ambiente, gli immobili in Svizzera sono responsabili del 24 per cento delle emissioni di gas serra. La maggior parte è dovuta ai sistemi di riscaldamento che bruciano combustibili fossili. Oltre alla sostenibilità ambientale, un ulteriore vantaggio delle energie rinnovabili è che eliminano la dipendenza dalle importazioni di nafta e gas dall’estero.
Al giorno d’oggi esistono molte ottime alternative che sfruttano le energie rinnovabili, producono poca CO2 o addirittura non ne producono e la cui installazione beneficia di incentivi finanziari. Tra queste troviamo le pompe di calore. Qui di seguito trovate sei motivi per cui conviene considerare l’installazione di una pompa di calore:
Le pompe di calore consumano poca elettricità
Una pompa di calore necessita di energia elettrica solo per la messa in funzione. Ricava quindi energia pulita dall’aria, dalla terra o dall’acqua nel sottosuolo e la cede al sistema di riscaldamento. Le pompe di calore trasformano un’unità di energia consumata in più unità di calore. Se la pompa di calore consuma ad esempio 1000 chilowattora di elettricità in un anno per produrre 4000 chilowattora di calore, il coefficiente di prestazione energetica annuale corrisponde a 4. Le pompe di calore moderne, a seconda della fonte di calore e delle proprietà individuali, arrivano fino ad un coefficiente di prestazione di 5.
RICHIEDETE ORA UN'OFFERTA INDICATIVA
Le pompe di calore non sono adatte solo alle nuove costruzioni
Le pompe di calore possono essere tranquillamente installate anche in caso di risanamenti e collegate ai caloriferi già presenti. In inverno, questa tecnologia sostenibile lavora in modo molto efficiente ed economico con temperature di flusso che raggiungono i 75°C. «Secondo le nostre stime, quasi tutti i sistemi di riscaldamento attualmente in funzione potrebbero essere dotati di pompa di calore senza necessità di particolari interventi», spiega Patrick Drack, direttore di STIEBEL ELTRON Svizzera.
Le pompe di calore aria-acqua sono molto più silenziose di prima
Le pompe di calore aria-acqua generano rumore mentre la rumorosità generata dai sistemi che sfruttano l’energia dell’ambiente prelevandola dal suolo o dall’acqua sotterranea è trascurabile. Le moderne pompe di calore aria-acqua sono tuttavia molto più silenziose di prima. Utilizzando un apparecchio di buona qualità, della giusta dimensione e pianificando attentamente l’impianto, non avrete problemi di rumorosità.
Le pompe di calore riscaldano senza problemi anche con temperature inferiori allo zero
Soprattutto le pompe di calore aria-acqua, al contrario dei sistemi che ricavano calore dal suolo o dall’acqua sotterranea, devono spesso lavorare con temperature di -10°C o inferiori. Questo non è assolutamente un problema: le moderne pompe di calore aria-acqua possono ricavare energia anche da aria a una temperatura di -25°C.
Le pompe di calore non generano CO2
Le pompe di calore sfruttano energie rinnovabili per produrre calore. Una volta in funzione sono neutrali dal punto di vista del CO2. Se viene sfruttata energia ecologica per la messa in moto, il sistema di riscaldamento è completamente privo di CO2. Le pompe di calore contribuiscono quindi in modo massiccio alla protezione del clima. «Chi punta su una pompa di calore per il riscaldamento della sua casa risparmia circa 2,5 tonnellate di CO2 all’anno», spiega Patrick Drack, direttore di STIEBEL ELTRON Svizzera.
Le pompe di calore producono anche aria fresca
In estate, con una pompa di calore è possibile rinfrescare le stanze senza dover sostenere costi esagerati. Esistono due processi differenti: il raffrescamento passivo sfrutta le temperature fresche dell’acqua sotterranea o del sottosuolo per portare aria fresca al sistema di riscaldamento tramite uno scambiatore di calore. Il raffrescamento attivo trasmette invece il freddo prodotto dalla pompa di calore al sistema di riscaldamento.