Nudi al posto della plastica: la nuova scelta di Melanie Winiger nella vita di tutti i giorni
Nackt statt Plastik: Melanie Winigers neue Wahl im Alltag
3
Punti
|
2
Tempo minimo di lettura
Melanie Winiger ne ha abbastanza della plastica onnipresente e degli imballaggi inutili. Ora ha scoperto un nuovo modo di lavare i piatti e spiega perché "nudo" è la scelta migliore per la sua casa.
Melanie Winiger hat genug vom allgegenwärtigen Plastik und unnötigen Verpackungen. Jetzt hat sie eine neue Art des Geschirrspülens entdeckt und erklärt, warum «nackt» für sie die beste Wahl für ihr Zuhause ist.
"È assurdo che al giorno d'oggi quasi tutto sia confezionato in plastica, dalla lattuga biologica ai cetrioli e persino alle pastiglie per la lavastoviglie", afferma Melanie Winiger. "Con Washo, posso almeno evitare inutili rifiuti di plastica quando mi lavo".
Le linguette Washo non necessitano della consueta pellicola in plastica o PVA. È sufficiente inserire una linguetta nuda nella lavastoviglie. Le linguette non contengono né microplastiche né petrolio o olio di palma, ma si basano sull'acido citrico e sull'ossigeno attivo. La citronella conferisce ai prodotti una sottile freschezza e neutralizza gli odori sgradevoli. Sono inoltre adatte ai programmi a bassa temperatura ed ecologici, che consentono di risparmiare energia e denaro.
Una casa senza plastica
La start-up svizzera Washo vuole rendere superflua la plastica in casa. Per esempio, Washo utilizza strisce di lavaggio biodegradabili per sostituire i detersivi liquidi convenzionali. "Lavare è già abbastanza fastidioso", spiega Melanie con un sorriso. "Non voglio sentirmi in colpa per ingombrare il pianeta con bottiglie di plastica".
Poiché le strisce di lavaggio sono ancora nuove per molte famiglie svizzere, ora possono essere testate gratuitamente:
Tuttavia, ogni anno in Svizzera vengono utilizzati in bagno oltre 100 milioni di flaconi di plastica. C'è una soluzione anche per questo: Washo produce shampoo e gel doccia in forma solida e quindi senza acqua. "Aggiungiamo comunque l'acqua quando facciamo la doccia. Quindi non ha senso diluire il gel doccia con l'acqua", spiega il fondatore di Washo Lukas Thoma.
«Es ist doch absurd, dass heutzutage fast alles in Plastik verpackt wird – vom Bio-Salat bis zur Gurke und sogar Geschirrspültabs», sagt Melanie Winiger. «Mit Washo kann ich zumindest beim Spülen auf unnötigen Plastikmüll verzichten.»
Die Tabs von Washo kommen ohne die übliche Plastik- oder PVA-Folie aus. Man legt einfach einen nackten Tab in die Spülmaschine. Die Tabs enthalten weder Mikroplastik noch Erd- oder Palmöl, sondern setzen auf Zitronensäure und Aktivsauerstoff. Zitronengras verleiht den Produkten eine dezente Frische und neutralisiert unangenehme Gerüche. Sie sind auch für Niedrigtemperatur- und Eco-Programme geeignet, was Energie und Geld spart.
Plastikfreier Haushalt
Das Schweizer Start-up Washo will Plastik im Haushalt überflüssig machen. So ersetzen zum Beispiel biologisch abbaubare Waschstreifen bei Washo herkömmliche Flüssigwaschmittel. «Waschen ist schon nervig genug», erklärt Melanie mit einem Augenzwinkern. «Da will ich nicht auch noch ein schlechtes Gewissen haben, weil ich den Planeten mit Plastikflaschen zumülle.»
Weil die Waschstreifen für viele Schweizer Haushalte noch neu sind, können diese jetzt kostenlos getestet werden:
Aber auch im Bad fallen in der Schweiz jährlich über 100 Millionen Plastikflaschen an. Dabei gibt es auch dafür eine Lösung: Washo produziert Shampoo und Duschgel in fester Form und damit ohne Wasser. «Das Wasser geben wir beim Duschen sowieso dazu. Es ergibt also keinen Sinn, das Duschgel schon vorher damit zu verdünnen», meint Washo-Gründer Lukas Thoma.
Nessun articolo trovato.
Prima pubblicazione:
23.9.2024
Ultimo aggiornamento:
17.9.2024
Informazioni su Washo
Start-up svizzera: oltre 100.000 clienti entusiasti dal 2021
Missione: alternative ecologiche per la casa di tutti i giorni
Innovazioni: Dalle strisce di lavaggio ecologiche alle pastiglie per lavastoviglie e agli shampoo solidi
Orientamento al cliente: Più di 10.000 recensioni positive sul sito web
Über Washo
Schweizer Start-up: Seit 2021 über 100'000 Kunden begeistert
Mission: Umweltfreundliche Alternativen für den täglichen Haushalt
Innovationen: Von ökologischen Waschstreifen zu Geschirrspül-Tabs und Solid-Shampoos
Kundenorientiert: Mehr als 10'000 positive Bewertungen auf der Website